BUSINESS INTERNATIONAL - “HANDELSBLATT”: JUNKER ATTACCA IL DUO MERKEL-SARKOZY (“INEFFICACE”) E PRESENTA IL SUO PIANO SALVA-EURO - “DAILY BEAST”: I 10 FLOP (E LE 10 PREVISIONI AZZECCATE) DI JOBS - “WSJ”: ZYNGA, CHE PRODUCE IL SOFTWARE ‘FARMVILLE’ ROMPE CON FACEBOOK - “TELEGRAPH”: INGHILTERRA, DISOCCUPAZIONE RECORD (8,1%) E RIPRESA ECONOMICA PIÙ DEBOLE DEGLI ULTIMI 100 ANNI - “LE FIGARO”: LA CASTA NON TIRA LA CINGHIA E AFFONDA L’ITALIA...

Dagoreport

1 - HANDELSBLATT
JUNKER ATTACCA IL DUO MERKEL-SARKOZY
http://bit.ly/nohLcm

Dopo aver evocato e poi ritrattato un taglio del 60% sui pagamenti dei bond greci, il presidente dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker oggi se la prende con la coppia Merkel-Sarkozy. In un'intervista pubblicata dal tedesco "Handelsblat" la definisce inefficace e attacca: "Tutto quello che decidono la Francia e la Germania non diventa automaticamente una decisione dell'Unione europea. Se si guarda ai 12 mesi passati, circa il 70% delle proposte franco-tedesche non hanno portato a conseguenti decisioni".

L'intervista esce oggi ma è stata rilasciata da Junker lunedì scorso, all'indomani del summit bilaterale tra Frau Merkel e Sarkozy. Dice ancora il capo dell'Eurogruppo: il governo economico della zona euro, così come i paesi membri dell'Unione mometaria si sono impegnati a metterlo in opera, "non deve essere un commando franco-tedesco.

L'esperienza dimostra che si tratta soprattutto di un commando francese, ma il coordinamento della politica economica non può significare ‘atterro a Parigi e mi muovo al buio dietro a una macchina con scritto dietro follow me'."Il premier lussemburghese espone quindi un piano in dieci punti per risolvere la crisi dell'euro, prevedendo sanzioni automatiche per gli Stati giudicati fiscalmente irresponsabili e sostenendo il pagamento di dividendi per i contribuenti che partecipano al piano di salvataggio delle banche.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
ZYNGA SI ALLONTANA DA FACEBOOK
http://on.wsj.com/pkQw5A

La compagnia di videogame Zynga vuole ridurre i legami con Facebook. La società di San Francisco oggi dipende dal social network: ogni mese circa 230 milioni di utenti giocano con i suoi "FarmVille" e "CityVille" attraverso il Sito Blu. Zynga ha intenzione di cominciare a distribuire i suoi prodotti direttamente agli utenti internet e sugli smartphone.

All'origine della decisione c'è il netto calo di profitti (-95%) registrato dall'azienda nell'ultimo trimestre. Un duro colpo che ha fatto preoccupare gli azionisti e che viene considerato la diretta conseguenza del sistema di pagamento virtuale istituito recentemente da Facebook, attraverso il quale il social network trattiene il 30% dei ricavi di tutti gli sviluppatori di videogiochi.

3 - THE TELEGRAPH
L'ECONOMIA INGLESE È IN AFFANNO: PIL CRESCIUTO SOLO DELLO 0,5% NEL TERZO TRIMESTRE
http://tgr.ph/qBHRTK

Una "crescita anemica": è questo il giudizio sull'Inghilterra dato dal Niesr, l'Istituto nazionale inglese di ricerca in materia economica e sociale, che ha segnalato come la ripresa del Regno Unito proceda a un ritmo estremamente debole. "Il Pil - è la valutazione del Niesr - è ancora 4 punti percentuali sotto il picco pre-recessione. Un dato che suggerisce come questa ripresa sarà la più debole dalla fine della prima guerra mondiale."
Le stime del Niesr arrivano dopo che anche la produzione industriale, ad agosto, ha registrato una contrazione peggiore del previsto.

4 - BLOOMBERG
REGNO UNITO: DISOCCUPAZIONE RECORD ALL'8,1%
http://bloom.bg/ruNHYu

Il tasso di disoccupazione in Inghilterra raggiunge il livello massimo degli ultimi 15 anni, passando dal 7,9% all'8,1% dell'ultima rilevazione. Le persone senza un lavoro sono 2,57 milioni. Non se contavano tante dal 1994.

5 - LE FIGARO
LA CASTA ITALIANA NON TIRA LA CINGHIA
http://www.lefigaro.fr/

Il quotidiano francese "Le Figaro", vicino a Sarkozy, pubblica un articolo sulla famigerata "casta" italiana, elencando gli assurdi privilegi di cui gode la classe politica della Penisola. Stipendi sopra alla media europea, cinema e teatri gratuiti, viaggi in treno e in aereo, la buvette di Montecitorio dove si mangia alla grande con 9 euro etc etc. "In Italia la ‘Casta' non tira la cinghia", è il titolo del pezzo. "Che siano ministri, semplici consiglieri o portaborse, oltre un milione di professionisti della vita pubblica approfittano dei privilegi e dei vantaggi esorbitanti che stanno mandando in rovina le finanze dello Stato".

6 - LES ECHOS
FRANCIA, INFLAZIONE AL 2,2%

Nonostante un lieve calo nel mese di settembre (-0,1%), l'inflazione resta al suo massimo livello degli ultimi tre anni. Secondo l'istituto nazionale francese di statistica essa si attesta al 2,2%. Gli analisti, tuttavia, prevedono una probabile flessione nei prossimi mesi.

7 - THE DAILY BEAST
JOBS IN CHIARO-SCURO: I FLOP E LE PREVISIONI AZZECCATE http://bit.ly/ok0dVR - http://bit.ly/ooIOUU

L'americano "The Daily Beast" stila una top 10 dei più grandi flop dell'ex guru della Apple Steve Jobs: dal costosissimo computer Lisa del 1983, al primo telefonino lanciato insieme a Motorola nel 2005, dalla Apple Tv a MobileMe, il predecessore di iCloud (nell'elenco manca Newton, il primo tablet nella storia della mela morsicata: lento, caro e difettoso). Della serie: anche i geni sbagliano. E che fosse geniale lo dimostrano anche le sue tante previsioni azzeccate: come quando, ed era solo il1995, parlò di "start up revolution". Oppure come quando, nel 2001, definì il video e la fotografia i media del nostro tempo e parlò, preannunciando la youtube-mania.

 

JUNCKERANGELA MERKEL E NICOLAS SARKOZYZYNGA LOGODavid CameronSTEVE JOBSSTEVE JOBS MOSAICO

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…