emmanuel macron acqua

MACRON NAVIGA IN BRUTTE ACQUE - L'ELISEO È ACCUSATO DI AVER COPERTO L'AZIENDA "NESTLÉ WATERS", CHE VENDE L'ACQUA "PERRIER": IL GRUPPO HA AMMESSO DI AVER UTILIZZATO TRATTAMENTI VIETATI CON FILTRI A RAGGI ULTRAVIOLETTI E CARBONE ATTIVO SU ALCUNE DELLE SUE ACQUE. IL MOTIVO? LE SORGENTI ERANO INQUINATE E I PRODOTTI ANDAVANO "PURIFICATI" - LO STATO FRANCESE AVREBBE INSABBIATO, ALMENO DAL 2022, LA PRATICA ILLEGALE PER EVITARE UNA CRISI CHE SAREBBE COSTATA CENTINAIA DI POSTI DI LAVORO - LA RELAZIONE DELLA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE...

Estratto dell'articolo di S. Mon. per il "Corriere della Sera"

 

EMMANUEL MACRON IN TENUTA DA COMBATTIMENTO

Nestlé Waters, la divisione del colosso agroalimentare che si occupa delle acque minerali, ha ammesso di aver utilizzato trattamenti vietati con filtri a raggi ultravioletti e carbone attivo su alcune delle sue acque per preservarne la «sicurezza alimentare».

 

Ma l’aspetto forse più grave è che lo Stato francese sembra avere coperto la pratica, a danno dei consumatori, cedendo a una sorta di ricatto implicito sulla disoccupazione: l’eventuale crisi dell’azienda provocata da misure troppo severe avrebbe messo a rischio centinaia di posti di lavoro.

 

Perrier Boite by Jean Yves Lemoigne

Così è nata l’intesa denunciata ieri dalla commissione d’inchiesta parlamentare che illustra «i legami pericolosi tra lo Stato e Nestlé», secondo le parole del relatore socialista Alexandre Ouizille.

 

Un passaggio, in particolare, riguarda l’Eliseo: «La Presidenza della Repubblica, lungi dall’essere una fortezza inespugnabile nei confronti dell’azione di lobby di Nestlé, ha seguito da vicino il caso e sapeva, almeno dal 2022, che l’azienda stava imbrogliando».

 

Il documento mostra come un rapporto dell’Agenzia regionale per la salute della regione Occitania sia stato alleggerito, e riformulato con frasi meno inquietanti, su richiesta dell’azienda numero uno al mondo nel settore delle acque in bottiglia, a seguito di uno scambio tra il ministero della Salute (all’epoca guidato da Agnès Firmin Le Bodo), il direttore generale dell’Ars e il prefetto del Gard, eliminando i riferimenti alla contaminazione delle sorgenti Perrier.

 

emmanuel macron

Il gruppo che vende più di una bottiglia d’acqua su tre in Francia è sospettato di utilizzare gli stessi trattamenti nei suoi stabilimenti nei Vosgi (Vittel, Contrex, Hépar) e nel Gard (Perrier). Dopo le prime visite degli ispettori, i rappresentanti di Nestlé Waters hanno ammesso con i rappresentanti del governo che la loro acqua era regolarmente contaminata con batteri come l’Escherichia Coli o sostanze chimiche inquinanti, e che dovevano «purificarla» per poterla vendere senza rischi per la salute.

 

Di fronte alla minaccia di chiudere gli stabilimenti, e di ridurre ancora la forza lavoro già diminuita negli ultimi anni, il governo francese ha accettato di chiudere un occhio allentando i controlli.

 

Emmanuel Macron in un sottomarino francese a propulsione nucleare

La commissione d’inchiesta del Senato ora parla di un «insabbiamento da parte dello Stato nell’ambito di una strategia deliberata». [...]

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!