MERKEL RASSICURA: LAVORIAMO PERCHÉ LA GRECIA RESTI NELL'EURO. E LE BORSE VOLANO: MILANO +1,6%, MADRID +3% - IL GREGGIO TORNA A CRESCERE, E SALGONO I TITOLI PETROLIFERI - TISCALI, SEMPRE PIÙ IN ROSSO, PROVA AD AGGRAPPARSI AI RUSSI

1.BORSA: ATENE E PETROLIO SPINGONO ANCORA IN ALTO LISTINI, +1,6% MILANO

Radiocor - La fiducia nei negoziati nell'andamento dei negoziati tra Atene e il Brussels Group sul debito greco e il forte rimbalzo del greggio spingono ancora piu' in alto i listini azionari europei che stanno continuamente aggiornando i propri record.

 

tsipras merkel tsipras merkel

Se Madrid e' stata la migliore in assoluto (+3% circa) e Londra ha toccato per la prima volta 7mila punti nel Ftse 100, gli altri listini hanno tutti segnato rialzi superiori a un punto percentuale: Piazza Affari ha guadagnato l'1,63% nel Ftse Mib che porta la performance da inizio anno a sfiorare il +22%. Eni (+3,4%) capofila grazie al greggio sopra i 47 dollari al barile (+3,5% a 47,12 dollari il contratto Wti maggio), Pirelli e' stata la protagonista di giornata dopo il primo annuncio dell'opa allo studio da parte di Camfin e di China Chemicals a 15 euro per azione: +2,2% a 15,23 euro il prezzo di chiusura (scambiato il 4,4% del capitale). Euro in recupero sul dollaro e tratt ato a 1,0842 (1,0632 ieri sera).

 

2.GRECIA: MERKEL, NO DISCUSSIONI SU GREXIT, LAVORIAMO PERCHE'RESTI IN EUROZONA

PETROLIO OFFSHORE PETROLIO OFFSHORE

Radiocor - 'Non partecipo a discussioni di questo tipo'. Cosi' la cancelliera Angela Merkel a un giornalista che le ha chiesto se potesse escludere un incidente in seguito al quale la Grecia fosse costretta a uscire dalla zona euro. 'Cio' che dobbiamo fare e' lavorare perche' la Grecia stia nell'euro e per questo lavoriamo nel quadro concordato che deve essere attuato, questo e' oggi l'essenziale'

 

3.ANTITRUST: AVVIATE CINQUE ISTRUTTORE PER LE VENDITE TRAMITE TELEFONO

Radiocor - 'L'Autorita' garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato - sulla base delle nuove competenze in materia di consumer rights attribuite dal d.lgs. 21/2014 - cinque procedimenti istruttori, nei confronti di Fastweb S.p.A., Vodafone Omnitel B.V. Telecom Italia S.p.A. e H3g S.p.A. e Sky Italia S.r.l., concernenti le procedure di conclusione dei contratti di telefonia fissa e mobile e dei servizi televisivi via satellite a pagamento mediante teleselling.

Giovanni Pitruzzella Giovanni Pitruzzella

 

Nei procedimenti - afferma l'Antitrust in una nota - viene ipotizzata la possibile violazione delle nuove disposizioni in vigore dal 13 giugno 2014 che introducono specifici requisiti di forma per la validita' delle vendite tramite telefono. A tal fine sono state svolte ispezioni nelle sedi delle societa' di Roma e Milano con l'ausilio del Gruppo Antitrust del Nucleo Speciale Tutela Mercati della Guardia di Finanza'.

 

4.TISCALI PUNTA A NOZZE CON ARIA, ASSE SORU-RUGGIERO

 (di Marcella Merlo) (ANSA) - Tiscali punta alle nozze con Aria, società italiana a controllo russo guidata dall'ex amministratore delegato di Telecom Riccardo Ruggiero. L'impresa sarda, che naviga ancora in cattive acque, ha siglata una lettera di intesa non vincolante per un' aggregazione industriale con il provider, nato in provincia di Perugia e con quartier generale alle porte di Milano, che ha in mano una licenza Wimax e fornisce internet a banda ultralarga in modalità wireless a 100 mila clienti in 2000 comuni della Penisola.

 

Renato Soru Renato Soru

Potrebbe quindi ben integrarsi con i servizi su fisso forniti da Tiscali e far nascere un operatore in grado di offrire in tutta Italia servizi di accesso in larga banda da rete fissa e mobile. L' operazione, se andrà in porto, prevede anche un apporto di nuove risorse finanziarie degli azionisti di Aria: si tratta in prima battuta di Ict Group, fondo di investimento del miliardario russo Alexander Nesis, socio di riferimento dell'azienda italiana, dove è affiancato con quote minori da Icon Private Equity e da altri investitori riuniti in Family Office.

 

lap02 riccardo ruggierolap02 riccardo ruggiero

Il Cda guidato da Renato Soru, assistito da Banca Imi e Borghesi e Associati, ha deliberato di compiere i passi necessari per dare corso all'operazione. Il board ha anche approvato il bilancio 2014, chiuso con una perdita salita a 16,4 milioni (da un rosso di 4,7 milioni del 2013) e con ricavi scesi del 4,7% a 212,8 milioni. L'indebitamento è rimasto pressoché fermo a 199,5 milioni (198,5 milioni del 2013) mentre a fine anno è stato raggiunto l'accordo per il riscadenziamento con le banche che contempla anche un aumento di capitale riservato a Socgen. Gli amministratori di Tiscali esprimono, come nell'esercizio precedente, ''dubbi significativi'' sulla continuità aziendale ma ritengono che "il gruppo abbia adeguate risorse per continuare l'esistenza operativa in un prevedibile futuro". La borsa è scettica e punisce il titolo (-6,1% a 6 centesimi).

 

5.TRENI: ASTA PER PROJECT DESIGN MOSCA-KAZAN, ITALFERR (FS) IN LIZZA

Radiocor - E' stata lanciata ufficialmente all'inizio di questa settimana la gara d'appalto per la realizzazione del project design della linea ad alta velocita' che colleghera' Mosca con la citta' di Kazan lungo un tratto di circa 770 chilometri. Il valore dell'asta e' di circa 350 milioni di dollari e, secondo quanto risulta a Radiocor, Italferr, la controllata di Fs, presentera' nelle prossime settimane la propria manifestazione di interesse.

 

mauro morettimauro moretti

Le buste verranno aperte a meta' aprile e il vincitore dovra' realizzare il progetto entro l'autunno del 2016. Fra i grandi player internazionali che dovrebbero contendere a Italferr l'aggiudicazione del contratto vi dovrebbero essere Deutsche Bahn e Systra, del gruppo Sncf. Nel 2012, la realizzazione del tratto ad alta velocita' Mosca-Kazan era stato valutata 45 miliardi di dollari che, alla luce degli aggiustamenti valutari registrati nel frattempo, e quivalgono a poco piu' di 30 miliardi di euro attuali.

 

A fine 2016 verra' poi lanciata la gara d'asta per la costruzione vera e propria della linea ferroviaria, gara a cui dovrebbe partecipare, come indicato a suo tempo dall'ex ad Mauro Moretti, anche un consorzio italiano composto da Ferrovie Italiane, Impregilo, Astaldi e Finmeccanica, dove lo stesso Moretti ricopre ora la carica di amministratore delegato. Il tratto Mosca-Kazan rappresenta la prima parte del progetto di alta velocita' tra Mosca e Pechino: un protocollo ufficiale per la presentazione del progetto verra' siglato a Mosca il 9 maggio alla presenza di autorita' sia di parte russa che cinese.

 

6.TELECOM: COLLOCATO CON SUCCESSO BOND CONVERTIBILE DA 2 MLD

MARCO PATUANOMARCO PATUANO

 (ANSA) - Telecom ha collocato con successo il bond convertibile da 2 miliardi con scadenza sette anni, i cui proventi serviranno a far fronte al piano di investimenti annunciato di recente. obbligazioni pagheranno una cedola fissa del 1,125% annuo. Il prezzo di conversione iniziale sarà fissato con un premio del 70% oltre il prezzo di riferimento, da calcolare quale prezzo medio ponderato per i volumi delle azioni in Borsa nella seduta odierna. Il valore sarà reso noto a mercato chiuso.

 

I proventi derivanti dal bond convertibile da 2 miliardi, sottolinea in una nota Telecom, ''verranno usati per far fronte al piano di investimenti recentemente annunciato''. Il prezzo di conversione iniziale delle obbligazioni è pari a euro 1,8476, pari ad un premio del 70% sul prezzo di riferimento.

 

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…