yoga mindfulness

MIA "CARA" MEDITAZIONE - NON C'È SOLO SPIRITUALITÀ DIETRO LO YOGA, MA ANCHE TANTA "CICCIA": IL GIRO D'AFFARI È DA 60 MILIARDI E DA QUI AL 2027 IL MERCATO MONDIALE DELLA DISCIPLINA CRESCERÀ A UN TASSO DEL 9,6% L'ANNO - NEL 2030 I PRATICANTI SARANNO 350 MILIONI. DURANTE LA PANDEMIA LE DOMANDE DI ATTREZZATURE SONO SALITE DEL 154% E LE LEZIONI ONLINE DEL 25% - UN INSEGNANTE DI YOGA NEGLI USA NON SE LA PASSA MALE: LA PAGA MEDIA È DI 30,46 DOLLARI L'ORA...

Irene Maria Scalise per “Affari & Finanza – la Repubblica

 

yoga uomini

Per essere una disciplina spirituale ha numeri piuttosto concreti. E, soprattutto, in crescita esponenziale a dispetto della pandemia. Stiamo parlando dello yoga. Meglio ancora dello "yoga mania". Decisamente sconfinato dalla mistica India infatti, lo yoga sembra raccogliere adepti ovunque in occidente. Di più. Piace indifferentemente on e off line. E il mix fa lievitare praticanti e guadagni legati a scuole specializzate, palestre, lezioni private e abbigliamento ad hoc.

 

YOGA MINDFULNESS

Si prevede che la dimensione globale del mercato dello yoga (a fare i conti in tasca a guru e dintorni è la piattaforma financesonline.com) raggiungerà i 66,2 miliardi di dollari entro il 2027 e avrà un tasso di crescita annuale, da quest' anno sino al 2027, pari al 9,6%.

 

Una sorpresa? Neanche tanto visto che l'industria del benessere mentale, in cui lo yoga occupa un posto d'onore, già nel 2019 valeva 120 miliardi di dollari e il settore yoga misto a pilates ha registrato, dal 2019, una crescita del 5% grazie al coinvolgimento di 38,99 milioni di imprese. E nel 2020, solo negli Stati Uniti, c'erano ben 40 milioni tra scuole di yoga e pilates (fonte IbisWorld2020).

yoga

 

Ma quanto spende chi decide di praticare yoga? Circa 90 dollari al mese che, se la passione dura una vita intera, equivalgono a un tesoretto di circa 62 mila dollari. Chi si stende sul tappetino, infatti, lo fa con estrema regolarità: minimo due o tre volte alla settimana e nel 34% dei casi al mattino presto.

 

Tutto questo appassionarsi alla disciplina dell'Om ha attirato l'attenzione del Financial Times che sottolinea come sia sempre più insidioso il confine tra yoga spirituale e yoga materialissimo e soprattutto punta il dito sul crescente numero di insegnanti influencer che impazzano sui social. Se all'inizio della pandemia lo yoga era uno degli argomenti più popolari sui social, a marzo 2020 i post su Instagram sull'argomento sono cresciuti del 68%.

 

pratica di yoga

La quarta app di yoga e meditazione più popolare al mondo è Yoga Go che colleziona 1,39 milioni di download. Al settimo posto c'è Yoga Down Dog, con 82 mila download. Numeri che fanno arricciare il naso ai puristi della materia. Secondo un rigoroso studio dell'università di Cambridge: "Una pratica meditativa e spirituale si è trasformata in un prodotto certificabile ed economico promettendo un'immagine positiva del corpo, tra fitness e sollievo dallo stress".

 

Ma la pratica, oltre a non temere critiche, sembra impermeabile a qualsiasi crollo del business anche in modalità virtuale. Anzi. La domanda di attrezzature per le lezioni casalinghe è cresciuta del 154% durante la pandemia mentre le lezioni hanno visto un aumento del 25% delle prenotazioni poiché le persone si sono collegate da remoto alle lezioni online. Oltre ad essere elastici nel corpo gli yogici sembrano anche elastici nella modalità della pratica: prima del Covid solo il 9% degli insegnanti e il 40% degli studenti sceglievano lo yoga online. Durante la pandemia, i numeri sono saliti al 91% degli studenti e all'86% degli insegnanti che praticano e insegnano guardando il monitor. E ancora: prima del lockdown, circa il 40% degli studenti che frequentavano lezioni di yoga online utilizzava lezioni registrate. Durante la pandemia, la modalità preferita dagli studenti sono diventate le lezioni di gruppo in live streaming (67%) seguite dalle lezioni registrate (61%).

 

esercizi di yoga mindfulness

Ma quanto guadagna un insegnante di yoga? Lo stipendio base medio di un maestro negli Stati Uniti (sempre secondo financesonline.com) è di 30,46 dollari l'ora. Quelli che se la passano meglio sono gli istruttori di Orlando, in Florida, che in sessanta minuti si portano a casa 47 dollari.

 

meditazione yoga

A San Francisco la tariffa media si aggira sui 42, 84 dollari e a New York al terzo con un guadagno di 41,47 dollari all'ora. Naturalmente bisogna considerare che, oltre alla gestione delle palestre, hanno una spesa per la formazione che si aggira dai 2mila ai 6mila dollari. L'assemblea generale dell'Onu ha proclamato il 21 giugno come "Giornata internazionale dello yoga" riconoscendo che favorisce un approccio olistico alla salute e al benessere aumentandone la popolarità.

 

meditazione

E in Italia? La pratica è seguita ufficialmente da circa 3 milioni di persone anche se sono molti gli autodidatti che non risultano nelle statistiche. Giulia Borioli, Presidente di YogaFestival commenta il ritorno alla pratica in presenza: «Con le nuove abitudini abbiamo imparato come stare in sicurezza, con il desiderio di ritornare finalmente ad immergerci in quella meravigliosa energia che la pratica in gruppo è capace di creare.

 

narendra modi fa yoga 3

In questi mesi così difficili abbiamo visto esplodere la ricerca di equilibrio attraverso l'on line. Un Italiano su 5 ha praticato yoga e meditazione e 9 su 10 dei nuovi studenti dichiarano che continueranno a praticare. Per noi, che da oltre 15 anni lavoriamo per diffondere i benefici dello yoga, è stata un'importante conferma di quanto la nostra attività divulgativa sia stata recepita e capitalizzata».

nude yoga girl 66yoga

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…