BUSINESS INTERNATIONAL - COME L’IPHONE PUO’ DISTRUGGERE UN’AZIENDA - MOODY’S MINACCIA L’INGHILTERRA - STATI UNITI ED EUROPA, PROVE DI EMBARGO PETROLIFERO ALL’IRAN NUCLEARE - LA COREA DEL NORD CHIUDE IL CONFINE CON LA CINA - HACKER CINESI RUBANO DATI DELLA CAMERA DI COMMERCIO AMERICANA - PEUGEOT-CITROEN MANDA PER STRADA 5000 DIPENDENTI - FERROVIE FRANCESI IN CRISI, MA PAGANO 230 MLN € DI DIVIDENDI ALLO STATO - SECONDO UNA RICERCA DI HARVARD I SOCIAL NETWORK INFLUENZANO POCO GUSTI E INTERESSI DEGLI UTENTI..

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
MOODY'S METTE IN DISCUSSIONE LA TRIPLA A DI RATING DELL'INGHILTERRA
http://on.ft.com/vVtW6E

Il deterioramento delle finanze pubbliche e delle prospettive di crescita dell'Inghilterra hanno ridotto la sua capacità di mantenere la sua tripla A di rating. Nella sua relazione annuale sul debito sovrano britannico, l'agenzia Moody's ha mantenuto le prospettive stabili sull'alto livello di rating, ma ha avvertito che, oltre ai rischi domestici, la Gran Bretagna non sarebbe immune dalla crisi della zona euro. Moody's ha preso in esame tutti i rating europei, non solo quelli dell'eurozona, in un'azione che, ha comunicato, "potrebbe portare ad un riposizionamento di un gran numero dei rating sovrani".

2 - BLOOMBERG
GLI STATI UNITI SI UNISCONO ALL'EUROPA PER TAGLIARE LE VENDITE DEL PETROLIO IRANIANO
http://bloom.bg/v2FQZx

L'amministrazione Obama e i governi europei stanno cercando l'aiuto di alleati arabi e asiatici per ridurre i proventi del petrolio dell'Iran nella disputa sul suo programma nucleare, nel tentativo di evitare di causare un aumento dei prezzi che potrebbe minacciare la ripresa economica globale.

La strategia prevede una spinta da parte di Francia e Gran Bretagna per un embargo il mese prossimo sulle importazioni di petrolio iraniano da parte dei 27 paesi dell'Unione europea. Gli alleati dell'Ue, degli Usa e dell'Asia del Pacifico hanno discusso ieri a Roma le possibili misure e, secondo un comunicato del ministero degli Esteri italiano, hanno promesso di aumentare la pressione sull'Iran, terzo esportatore di greggio al mondo nel 2010, per convincerlo ad abbandonare il suo programma atomico.

3 - THE WALL STREET JOURNAL
LA COREA DEL NORD CHIUDE IL CONFINE CON LA CINA
http://on.wsj.com/tNGz4V

Secondo i funzionari cinesi e alcune persone in contatto con i nordcoreani, la Corea del Nord avrebbe chiuso il proprio confine con la Cina per il commercio e i visitatori e avrebbe richiamato i lavoratori statali che vivono al confine cinese per il funerale del defunto leader Kim Jong Il.

Il blocco della principale via economica del paese sembra essere una mossa temporanea per permettere al governo di concentrarsi sui funerali del 28 dicembre, ma offre anche al figlio e successore di Kim, Kim Jong Un, la possibilità di imporre il controllo assoluto sui confini del suo paese e sui cittadini.

HACKER CINESI COLPISCONO LA CAMERA DI COMMERCIO DEGLI STATI UNITI
http://on.wsj.com/sBvBBU

Una banda di hacker in Cina ha violato le difese informatiche della Camera di Commercio americana e ha ottenuto l'accesso a tutto ciò che era memorizzato sui suoi sistemi, comprese le informazioni sui suoi tre milioni di membri.

Si tratta di una delle più audaci infiltrazioni conosciute in quello che è diventato un regolare scontro tra aziende statunitensi e hacker cinesi. La complessa operazione, che ha coinvolto almeno 300 indirizzi Internet, è stata scoperta e nel maggio 2010 e finora è stata taciuta.

ECCO COME L'IPHONE PUO' DISTRUGGERE UN'AZIENDA
http://on.wsj.com/uScSsO

Gli americani sono incollati ai loro dispositivi mobili, chiamano ossessivamente, inviano sms, e-mail e scaricano applicazioni. Allora, perché le compagnie telefoniche negli Stati Uniti sono in ristrettezze, come dimostrato dal cruciale ma fallimentare piano di AT & T Inc. di comprare T-Mobile USA? Una delle ragioni principali è che le aziende stanno perdendo potere sui produttori di dispositivi e software che stanno cavalcando il boom degli smartphone.

I costi per le aziende telefoniche sono in aumento, mentre i profitti continuano ad affluire ad Apple, ai produttori del software Android di Google e alle aziende che sviluppano le applicazioni.

4 - LES ECHOS
LA COMPAGNIA FERROVIARIA SNCF DOVREBBE PAGARE 230 MILIONI DI EURO DI DIVIDENDI ALLO STATO
http://bit.ly/sO85Bs

La società prevede nel progetto di bilancio 2012 che verrà discusso domani dal consiglio d'amministrazione, di pagare un dividendo record per lo Stato. Secondo la regola utilizzata dal 2007, alle casse pubbliche va il 30% dell'utile netto della società. Nonostante le difficoltà finanziarie delle ferrovie francesi, per la SNCF dovrebbe prospettarsi un anno bellissimo, evidenziato dal forte aumento dei dividendi che la società è in procinto di pagare allo stato: quasi 230 milioni di euro per l'anno fiscale 2011, un record dall'introduzione di questa pratica nel 2007.

5 - LA TRIBUNE
LA PSA PEUGEOT CITROEN TAGLIA 196 POSTI DI LAVORO A AULNAY, 224 A RENNES, 346 A SOCHAUX
http://bit.ly/tZPFcu

Durante il comitato straordinario d'impresa del 20 dicembre, la Psa ha confermato il suo piano di 5000 licenziamenti in Francia, tra cui 1900 contratti a tempo indeterminato.
Con 196 licenziamenti, il sito di Aulnay, vicino Parigi, è stato il più colpito dal provvedimento, proporzionalmente ai propri 3600 dipendenti. Poi vengono il sito di Rennes Bretagne (224 posti di lavoro persi su 5800) e lo stabilimento di Sochaux Franche-Comté (346 su 12.000).

6 - TECHCRUNCH
SECONDO UNA RICERCA DI HARVARD I SOCIAL NETWORK INFLUENZANO POCO GUSTI E INTERESSI DEGLI UTENTI
http://tcrn.ch/tQ2xrV

I ricercatori di Harvard hanno monitorato l'attività su Facebook di centinaia di studenti del college per quattro anni, ed è emerso un risultato piuttosto inaspettato: gli interessi degli utenti tendono a non influenzare quelli dei loro "amici" sul social network. Il processo di "contagio" è più sottile e più complesso di quanto si era pensato finora.

 

AHMADINEJAD NELLA CENTRALE NUCLEARE David CameronMOODY'SKIM JONG-UN E UN UFFICIALE DELL'ESERCITO NORDCOREANOPEUGEOT zuckerberg

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - meme by edoardo baraldi

DAGOREPORT - IL DIVORZIO TRA SALVINI E MELONI È SOLO QUESTIONE DI TEMPO: DOPO LE REGIONALI IN AUTUNNO, UNA VOLTA VARATA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, LA ZELIG DELLA GARBATELLA POTREBBE SFANCULARE LA LEGA DAL GOVERNO E COALIZZARSI SOLO CON FORZA ITALIA AL VOTO ANTICIPATO NELLA PRIMAVERA DEL 2026 – LIBERA DALLA ZAVORRA DEL CARROCCIO, MELONI SAREBBE FINALMENTE LIBERA DI AVVICINARSI AL PARTITO POPOLARE EUROPEO – DOPO TIRANA, RIDOTTA ALL'IRRILEVANZA CON I VOLENTEROSI AL TELEFONO CON TRUMP, LA DUCETTA HA CAPITO DI AVER SBAGLIATO E HA CAMBIATO COPIONE - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PERSO PERO' IL VIZIO, PER RITORNARE SULLA RIBALTA INTERNAZIONALE, DI ''STRUMENTALIZZARE'' PERFINO PAPA LEONE XIV CHE FIN DAL PRIMO GIORNO SI E' DETTO PRONTO AD OSPITARE IL NEGOZIATO TRA RUSSIA E UCRAINA (MA FINCHÉ NON PORTERÀ A CASA LA SUA "VITTORIA", PUTIN NON PUÒ FARE ALTRO CHE SABOTARE OGNI TENTATIVO DI PACE...)

giorgia meloni times musk sunak edi rama

COME AL SOLITO, I GIORNALISTI ITALIANI SI FERMANO AI TITOLI: L’ARTICOLONE DEL “TIMES” SUI LEADER INTERNAZIONALI “TUTTI PAZZI PER LA MELONI” NON È PROPRIO UNA CAREZZA SUL FACCINO DELLA SORA GIORGIA, COME CI VOGLIONO FAR CREDERE “CORRIERE”, “LIBERO” E GLI ALTRI MEGAFONI DELLA FIAMMA MAGICA. ANZI, È PIENO DI FRECCIATONE ALLA THATCHER DE’ NOANTRI, TIPO “L’UMILTÀ BEN PREPARATA” DI FRONTE AL PREMIER ALBANESE EDI RAMA. O LA CHIOSA SULL’INCONTRO CON JD VANCE: “IL FLIRT DELLA 48ENNE ERA SOLO NATURALMENTE SIMPATICO O SI È RESA CONTO CHE RIDENDO DELLE BATTUTE DEGLI UOMINI DI POTERE OTTERRÀ L'ACCORDO COMMERCIALE CHE DESIDERA?” – RICORDA I “THREESOME” E IL PACCO DI GIAMBRUNO, SMONTA LE ORIGINI PROLETARIE DELLA DUCETTA E CHIUDE CITANDO BERLUSCONI: “È UNA PERSONA CON CUI NON SI PUÒ ANDARE D'ACCORDO”. VI SEMBRANO COMPLIMENTI?

giampaolo rossi giorgia meloni silvia calandrelli felice ventura matteo salvini gianfranco zinzilli giancarlo giorgetti

C'È UN NUOVO CAPITOLO NELL'ETERNO SCAZZO MELONI-SALVINI E RIGUARDA LA RAI - NEL CDA DI DOMANI FELICE VENTURA, DIRETTORE DELLE RISORSE UMANE, SARÀ NOMINATO PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ - SULLA POLTRONA DELLA CASSAFORTE DEL SERVIZIO PUBBLICO SI È CONSUMATO L'ENNESIMO SCAZZO: L'AD, GIAMPAOLO ROSSI, VOLEVA ISSARE SILVIA CALANDRELLI (NONOSTANTE LA VICINANZA AL PD), OSTEGGIATA PERÒ DALLA LEGA CHE VOLEVA GIANFRANCO ZANZILLI - IL MINISTRO GIORGETTI HA CONVOCATO ROSSI AL MEF (AZIONISTA DELLA RAI) PER IMPORRE IL NOME, MA QUELLO, DI FRONTE AL DIKTAT, HA OPPOSTO UN "ME NE FREGO". E ALLA FINE È STATO TIRATO FUORI DAL CILINDRO IL NOME DI VENTURA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN AUTUNNO IN TUTTE E 6 LE REGIONI CHE ANDRANNO AL VOTO, QUINDI ANDARE AL CONGRESSO ANTICIPATO DEL PD A GENNAIO 2026 PER POI FARSI INCORONARE LEADER DEL CENTROSINISTRA ALLE POLITICHE DEL 2027 (CONTE PERMETTENDO) – A FAVORE DI ELLY GIOCA IL FATTO CHE LA MINORANZA DEM E' FRANTUMATA CON BONACCINI E LO RUSSO TRATTATI DA TRADITORI DELLA CAUSA DEI RIFORMISTI E PICIERNO E GORI GIUDICATI TROPPO EX RENZIANI – NEL CENTRODESTRA GIRA GIÀ LA BATTUTA: “LUNGA VITA AD ELLY SCHLEIN”, CHE RESTA PER "LA STATISTA DELLA GARBATELLA" LA SUA MIGLIORE POLIZZA PER FARSI ALTRI 5 ANNI A PALAZZO CHIGI...

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È STATO POSSIBILE IN VIRTU' DELL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È STATA LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, BENSI' SANTA ROMANA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE "COSETTA" MELONI NELLA CHIAMATA CON MACRON, STARMER E MERZ – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DALLA STAMPA E MEDIA DI DESTRA COL SUPPORTO DEL “CORRIERE DELLA SERA”:  ALL’ORIZZONTE NON C’È MAI STATO ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE AL FIANCO DI KIEV CONTRO MOSCA. SOLO DOPO LA FIRMA DI UNA TREGUA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA SONO A FAVORE DI UN INVIO DI TRUPPE, MA UNICAMENTE AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEI CONFINI UCRAINI, E COL FONDAMENTALE SUPPORTO INTELLIGENCE DELLA CIA - ALTRA MINCHIATA DELLA PROPAGANDA ALLA FIAMMA: NON E' MAI ESISTITA LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO DEI ''VOLENTEROSI''. È LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" STESSA A ESSERSI CHIAMATA FUORI, IN PREDA ALL'AMBIZIONE SBAGLIATA DI DIVENTARE LA "PONTIERA'' TRA STATI UNITI ED EUROPA, E PER EVITARE GUAI IN CASA CON IL SUO NEMICO PIU' INTIMO, MATTEO SALVINI...

giuliano amato

AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN PEZZO, UN HOMBRE VERTICAL? O UN SUPER-VISSUTO ALLA VASCO ROSSI, ABILE A PASSARE INDENNE TRA LE TURBOLENZE DELLA PRIMA REPUBBLICA, UOMO-OMBRA DI CRAXI, MA ANCHE DELLA SECONDA?” – ALCUNI PASSAGGI STORICI DA PRECISARE: AMATO NON SI CANDIDÒ NEL 2001 A CAUSA DI ALCUNI SONDAGGI-PATACCA SVENTOLATIGLI DA VELTRONI, CHE DAVANO RUTELLI IN VANTAGGIO SU BERLUSCONI – A FERMARE LA CORSA AL QUIRINALE DEL 1999 FU MASSIMO D’ALEMA, CHE LO SCARICÒ PER IL “NEUTRO” CIAMPI  - IL MANCATO VIAGGIO AD HAMMAMET E IL RAPPORTO CON GIANNI DE GENNARO...