BUSINESS INTERNATIONAL - COME L’IPHONE PUO’ DISTRUGGERE UN’AZIENDA - MOODY’S MINACCIA L’INGHILTERRA - STATI UNITI ED EUROPA, PROVE DI EMBARGO PETROLIFERO ALL’IRAN NUCLEARE - LA COREA DEL NORD CHIUDE IL CONFINE CON LA CINA - HACKER CINESI RUBANO DATI DELLA CAMERA DI COMMERCIO AMERICANA - PEUGEOT-CITROEN MANDA PER STRADA 5000 DIPENDENTI - FERROVIE FRANCESI IN CRISI, MA PAGANO 230 MLN € DI DIVIDENDI ALLO STATO - SECONDO UNA RICERCA DI HARVARD I SOCIAL NETWORK INFLUENZANO POCO GUSTI E INTERESSI DEGLI UTENTI..

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
MOODY'S METTE IN DISCUSSIONE LA TRIPLA A DI RATING DELL'INGHILTERRA
http://on.ft.com/vVtW6E

Il deterioramento delle finanze pubbliche e delle prospettive di crescita dell'Inghilterra hanno ridotto la sua capacità di mantenere la sua tripla A di rating. Nella sua relazione annuale sul debito sovrano britannico, l'agenzia Moody's ha mantenuto le prospettive stabili sull'alto livello di rating, ma ha avvertito che, oltre ai rischi domestici, la Gran Bretagna non sarebbe immune dalla crisi della zona euro. Moody's ha preso in esame tutti i rating europei, non solo quelli dell'eurozona, in un'azione che, ha comunicato, "potrebbe portare ad un riposizionamento di un gran numero dei rating sovrani".

2 - BLOOMBERG
GLI STATI UNITI SI UNISCONO ALL'EUROPA PER TAGLIARE LE VENDITE DEL PETROLIO IRANIANO
http://bloom.bg/v2FQZx

L'amministrazione Obama e i governi europei stanno cercando l'aiuto di alleati arabi e asiatici per ridurre i proventi del petrolio dell'Iran nella disputa sul suo programma nucleare, nel tentativo di evitare di causare un aumento dei prezzi che potrebbe minacciare la ripresa economica globale.

La strategia prevede una spinta da parte di Francia e Gran Bretagna per un embargo il mese prossimo sulle importazioni di petrolio iraniano da parte dei 27 paesi dell'Unione europea. Gli alleati dell'Ue, degli Usa e dell'Asia del Pacifico hanno discusso ieri a Roma le possibili misure e, secondo un comunicato del ministero degli Esteri italiano, hanno promesso di aumentare la pressione sull'Iran, terzo esportatore di greggio al mondo nel 2010, per convincerlo ad abbandonare il suo programma atomico.

3 - THE WALL STREET JOURNAL
LA COREA DEL NORD CHIUDE IL CONFINE CON LA CINA
http://on.wsj.com/tNGz4V

Secondo i funzionari cinesi e alcune persone in contatto con i nordcoreani, la Corea del Nord avrebbe chiuso il proprio confine con la Cina per il commercio e i visitatori e avrebbe richiamato i lavoratori statali che vivono al confine cinese per il funerale del defunto leader Kim Jong Il.

Il blocco della principale via economica del paese sembra essere una mossa temporanea per permettere al governo di concentrarsi sui funerali del 28 dicembre, ma offre anche al figlio e successore di Kim, Kim Jong Un, la possibilità di imporre il controllo assoluto sui confini del suo paese e sui cittadini.

HACKER CINESI COLPISCONO LA CAMERA DI COMMERCIO DEGLI STATI UNITI
http://on.wsj.com/sBvBBU

Una banda di hacker in Cina ha violato le difese informatiche della Camera di Commercio americana e ha ottenuto l'accesso a tutto ciò che era memorizzato sui suoi sistemi, comprese le informazioni sui suoi tre milioni di membri.

Si tratta di una delle più audaci infiltrazioni conosciute in quello che è diventato un regolare scontro tra aziende statunitensi e hacker cinesi. La complessa operazione, che ha coinvolto almeno 300 indirizzi Internet, è stata scoperta e nel maggio 2010 e finora è stata taciuta.

ECCO COME L'IPHONE PUO' DISTRUGGERE UN'AZIENDA
http://on.wsj.com/uScSsO

Gli americani sono incollati ai loro dispositivi mobili, chiamano ossessivamente, inviano sms, e-mail e scaricano applicazioni. Allora, perché le compagnie telefoniche negli Stati Uniti sono in ristrettezze, come dimostrato dal cruciale ma fallimentare piano di AT & T Inc. di comprare T-Mobile USA? Una delle ragioni principali è che le aziende stanno perdendo potere sui produttori di dispositivi e software che stanno cavalcando il boom degli smartphone.

I costi per le aziende telefoniche sono in aumento, mentre i profitti continuano ad affluire ad Apple, ai produttori del software Android di Google e alle aziende che sviluppano le applicazioni.

4 - LES ECHOS
LA COMPAGNIA FERROVIARIA SNCF DOVREBBE PAGARE 230 MILIONI DI EURO DI DIVIDENDI ALLO STATO
http://bit.ly/sO85Bs

La società prevede nel progetto di bilancio 2012 che verrà discusso domani dal consiglio d'amministrazione, di pagare un dividendo record per lo Stato. Secondo la regola utilizzata dal 2007, alle casse pubbliche va il 30% dell'utile netto della società. Nonostante le difficoltà finanziarie delle ferrovie francesi, per la SNCF dovrebbe prospettarsi un anno bellissimo, evidenziato dal forte aumento dei dividendi che la società è in procinto di pagare allo stato: quasi 230 milioni di euro per l'anno fiscale 2011, un record dall'introduzione di questa pratica nel 2007.

5 - LA TRIBUNE
LA PSA PEUGEOT CITROEN TAGLIA 196 POSTI DI LAVORO A AULNAY, 224 A RENNES, 346 A SOCHAUX
http://bit.ly/tZPFcu

Durante il comitato straordinario d'impresa del 20 dicembre, la Psa ha confermato il suo piano di 5000 licenziamenti in Francia, tra cui 1900 contratti a tempo indeterminato.
Con 196 licenziamenti, il sito di Aulnay, vicino Parigi, è stato il più colpito dal provvedimento, proporzionalmente ai propri 3600 dipendenti. Poi vengono il sito di Rennes Bretagne (224 posti di lavoro persi su 5800) e lo stabilimento di Sochaux Franche-Comté (346 su 12.000).

6 - TECHCRUNCH
SECONDO UNA RICERCA DI HARVARD I SOCIAL NETWORK INFLUENZANO POCO GUSTI E INTERESSI DEGLI UTENTI
http://tcrn.ch/tQ2xrV

I ricercatori di Harvard hanno monitorato l'attività su Facebook di centinaia di studenti del college per quattro anni, ed è emerso un risultato piuttosto inaspettato: gli interessi degli utenti tendono a non influenzare quelli dei loro "amici" sul social network. Il processo di "contagio" è più sottile e più complesso di quanto si era pensato finora.

 

AHMADINEJAD NELLA CENTRALE NUCLEARE David CameronMOODY'SKIM JONG-UN E UN UFFICIALE DELL'ESERCITO NORDCOREANOPEUGEOT zuckerberg

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)