BUSINESS INTERNATIONAL - COME L’IPHONE PUO’ DISTRUGGERE UN’AZIENDA - MOODY’S MINACCIA L’INGHILTERRA - STATI UNITI ED EUROPA, PROVE DI EMBARGO PETROLIFERO ALL’IRAN NUCLEARE - LA COREA DEL NORD CHIUDE IL CONFINE CON LA CINA - HACKER CINESI RUBANO DATI DELLA CAMERA DI COMMERCIO AMERICANA - PEUGEOT-CITROEN MANDA PER STRADA 5000 DIPENDENTI - FERROVIE FRANCESI IN CRISI, MA PAGANO 230 MLN € DI DIVIDENDI ALLO STATO - SECONDO UNA RICERCA DI HARVARD I SOCIAL NETWORK INFLUENZANO POCO GUSTI E INTERESSI DEGLI UTENTI..

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
MOODY'S METTE IN DISCUSSIONE LA TRIPLA A DI RATING DELL'INGHILTERRA
http://on.ft.com/vVtW6E

Il deterioramento delle finanze pubbliche e delle prospettive di crescita dell'Inghilterra hanno ridotto la sua capacità di mantenere la sua tripla A di rating. Nella sua relazione annuale sul debito sovrano britannico, l'agenzia Moody's ha mantenuto le prospettive stabili sull'alto livello di rating, ma ha avvertito che, oltre ai rischi domestici, la Gran Bretagna non sarebbe immune dalla crisi della zona euro. Moody's ha preso in esame tutti i rating europei, non solo quelli dell'eurozona, in un'azione che, ha comunicato, "potrebbe portare ad un riposizionamento di un gran numero dei rating sovrani".

2 - BLOOMBERG
GLI STATI UNITI SI UNISCONO ALL'EUROPA PER TAGLIARE LE VENDITE DEL PETROLIO IRANIANO
http://bloom.bg/v2FQZx

L'amministrazione Obama e i governi europei stanno cercando l'aiuto di alleati arabi e asiatici per ridurre i proventi del petrolio dell'Iran nella disputa sul suo programma nucleare, nel tentativo di evitare di causare un aumento dei prezzi che potrebbe minacciare la ripresa economica globale.

La strategia prevede una spinta da parte di Francia e Gran Bretagna per un embargo il mese prossimo sulle importazioni di petrolio iraniano da parte dei 27 paesi dell'Unione europea. Gli alleati dell'Ue, degli Usa e dell'Asia del Pacifico hanno discusso ieri a Roma le possibili misure e, secondo un comunicato del ministero degli Esteri italiano, hanno promesso di aumentare la pressione sull'Iran, terzo esportatore di greggio al mondo nel 2010, per convincerlo ad abbandonare il suo programma atomico.

3 - THE WALL STREET JOURNAL
LA COREA DEL NORD CHIUDE IL CONFINE CON LA CINA
http://on.wsj.com/tNGz4V

Secondo i funzionari cinesi e alcune persone in contatto con i nordcoreani, la Corea del Nord avrebbe chiuso il proprio confine con la Cina per il commercio e i visitatori e avrebbe richiamato i lavoratori statali che vivono al confine cinese per il funerale del defunto leader Kim Jong Il.

Il blocco della principale via economica del paese sembra essere una mossa temporanea per permettere al governo di concentrarsi sui funerali del 28 dicembre, ma offre anche al figlio e successore di Kim, Kim Jong Un, la possibilità di imporre il controllo assoluto sui confini del suo paese e sui cittadini.

HACKER CINESI COLPISCONO LA CAMERA DI COMMERCIO DEGLI STATI UNITI
http://on.wsj.com/sBvBBU

Una banda di hacker in Cina ha violato le difese informatiche della Camera di Commercio americana e ha ottenuto l'accesso a tutto ciò che era memorizzato sui suoi sistemi, comprese le informazioni sui suoi tre milioni di membri.

Si tratta di una delle più audaci infiltrazioni conosciute in quello che è diventato un regolare scontro tra aziende statunitensi e hacker cinesi. La complessa operazione, che ha coinvolto almeno 300 indirizzi Internet, è stata scoperta e nel maggio 2010 e finora è stata taciuta.

ECCO COME L'IPHONE PUO' DISTRUGGERE UN'AZIENDA
http://on.wsj.com/uScSsO

Gli americani sono incollati ai loro dispositivi mobili, chiamano ossessivamente, inviano sms, e-mail e scaricano applicazioni. Allora, perché le compagnie telefoniche negli Stati Uniti sono in ristrettezze, come dimostrato dal cruciale ma fallimentare piano di AT & T Inc. di comprare T-Mobile USA? Una delle ragioni principali è che le aziende stanno perdendo potere sui produttori di dispositivi e software che stanno cavalcando il boom degli smartphone.

I costi per le aziende telefoniche sono in aumento, mentre i profitti continuano ad affluire ad Apple, ai produttori del software Android di Google e alle aziende che sviluppano le applicazioni.

4 - LES ECHOS
LA COMPAGNIA FERROVIARIA SNCF DOVREBBE PAGARE 230 MILIONI DI EURO DI DIVIDENDI ALLO STATO
http://bit.ly/sO85Bs

La società prevede nel progetto di bilancio 2012 che verrà discusso domani dal consiglio d'amministrazione, di pagare un dividendo record per lo Stato. Secondo la regola utilizzata dal 2007, alle casse pubbliche va il 30% dell'utile netto della società. Nonostante le difficoltà finanziarie delle ferrovie francesi, per la SNCF dovrebbe prospettarsi un anno bellissimo, evidenziato dal forte aumento dei dividendi che la società è in procinto di pagare allo stato: quasi 230 milioni di euro per l'anno fiscale 2011, un record dall'introduzione di questa pratica nel 2007.

5 - LA TRIBUNE
LA PSA PEUGEOT CITROEN TAGLIA 196 POSTI DI LAVORO A AULNAY, 224 A RENNES, 346 A SOCHAUX
http://bit.ly/tZPFcu

Durante il comitato straordinario d'impresa del 20 dicembre, la Psa ha confermato il suo piano di 5000 licenziamenti in Francia, tra cui 1900 contratti a tempo indeterminato.
Con 196 licenziamenti, il sito di Aulnay, vicino Parigi, è stato il più colpito dal provvedimento, proporzionalmente ai propri 3600 dipendenti. Poi vengono il sito di Rennes Bretagne (224 posti di lavoro persi su 5800) e lo stabilimento di Sochaux Franche-Comté (346 su 12.000).

6 - TECHCRUNCH
SECONDO UNA RICERCA DI HARVARD I SOCIAL NETWORK INFLUENZANO POCO GUSTI E INTERESSI DEGLI UTENTI
http://tcrn.ch/tQ2xrV

I ricercatori di Harvard hanno monitorato l'attività su Facebook di centinaia di studenti del college per quattro anni, ed è emerso un risultato piuttosto inaspettato: gli interessi degli utenti tendono a non influenzare quelli dei loro "amici" sul social network. Il processo di "contagio" è più sottile e più complesso di quanto si era pensato finora.

 

AHMADINEJAD NELLA CENTRALE NUCLEARE David CameronMOODY'SKIM JONG-UN E UN UFFICIALE DELL'ESERCITO NORDCOREANOPEUGEOT zuckerberg

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…