criptovalute bitcoin

MALEDETTO IL GIORNO CHE NON HO INVESTITO – CHI NEL 2010 AVESSE INVESTITO 10MILA BITCOIN IN CAMBIO DI DUE PIZZE, OGGI AVREBBE GUADAGNATO UN MILIARDO DI DOLLARI – ERA IL 18 MAGGIO DI 15 ANNI FA QUANDO LASZLO HANYECZ, PROGRAMMATORE DELLA FLORIDA, SI INVENTÒ IL “PIZZA DAY”, PER FAR CONOSCERE AL MONDO REALE LA CRIPTOVALUTA – OGGI, ALLA CASA BIANCA C’È UN PRESIDENTE CHE CON LE MONETE DIGITALI FA AFFARI, E ANCHE LE GRANDI BANCHE INIZIANO (TIMIDAMENTE) AD APRIRE. L’ULTIMA, JP MORGAN, CON IL CEO, JAMIE DIMON CHE HA DETTO: “NON CREDO CHE SI DEBBA FUMARE, MA DIFENDO IL VOSTRO DIRITTO DI FUMARE. DIFENDO IL VOSTRO DIRITTO DI COMPRARE BITCOIN”

BITCOIN PIZZA DAY, CHI 15 ANNI FA COMPRÒ 10MILA CRIPTOVALUTE PER DUE PIZZE OGGI HA "GUADAGNATO" UN MILIARDO DI DOLLARI

Estratto da www.tgcom24.mediaset.it

 

crollo bitcoin 04

Il 18 maggio 2010 Laszlo Hanyecz, programmatore della Florida, scrisse un messaggio sul forum Bitcointalk in cui offriva 10mila bitcoin per due pizze della celebre catena Papa John's.

 

"Magari due grandi, così me ne avanza un po'", specificava. Il 22 maggio sullo stesso forum si segnalò che lo scambio era avvenuto con successo. Oggi quei 10mila bitcoin valgono oltre un miliardo di dollari.

 

Laszlo Hanyecz - bitcoin pizza day

Hanyecz rivelò in un'intervista alla Cbs che la sua intenzione era rendere reale la criptovaluta agli occhi delle persone. Oggi si può dire che il suo intento è riuscito. Il Bitcoin Pizza Day non è solo una giornata goliardica, ma rappresenta una pietra miliare del mercato: il momento in cui la percezione globale degli assett digitali ha iniziato a evolvere.

 

Le criptovalute hanno lasciato ormai da tempo i confini dell'internet e sono diventate un fenomeno finanziario. Il Bitcoin, in particolare, continua a crescere e aggiorna il suo record: la criptovaluta più famosa tra le tante nate in questi anni supera il valore di 110mila dollari arrivando a 110.707 dollari. Le oscillazioni del mercato che si osservavano in passato erano dovute ai movimenti di investitori retail, ma oggi sono in gioco anche i player istituzionali.

 

bitcoin

Le principali istituzioni finanziarie americane come JPMorgan Chase, Morgan Stanley e BlackRock hanno ampliato le offerte di criptovalute per i clienti, pur mettendo in guardia i clienti sulla alta volatilità di questo genere di investimento […].

 

Il Senato americano sta anche lavorando su un disegno di legge che dovrebbe includere disposizioni volte a proteggere i possessori di stablecoin, cioè quelle criptovalute progettate per mantenere un valore stabile perché ancorate a beni di riferimento […]-

 

JAMIE DIMON A DAVOS

CADE L'ULTIMO MURO ANTI BITCOIN, QUELLO DI JPMORGAN

Da Cryptomaniac, la newsletter di Marcello Bussi per “MF”

 

Negli Stati Uniti è caduto l'ultimo muro di Berlino: il ceo di JPMorgan, Jamie Dimon, nel corso dell'Investor Day della banca ha annunciato che ai clienti sarà permesso comprare Bitcoin.

 

Dimon è sempre stato uno dei critici più aspri della criptovaluta: in passato ha affermato che il «vero caso d'uso» del Bitcoin è quello «dei criminali, dei trafficanti di droga, dei riciclatori di denaro sporco e degli evasori fiscali» e ha più volte definito «una frode» la criptovaluta inventata da Satoshi Nakamoto.

 

donald trump Larry Fink

Ma dopo che l'11 gennaio 2024 BlackRock ha lanciato il suo Etf sul Bitcoin e nel 2025 il presidente Donald Trump ha proclamato di voler fare degli Stati Uniti la capitale mondiale delle criptovalute, le posizioni di Dimon erano diventate un po' difficili da sostenere. Sarebbe stato come dire che il numero uno di BlackRock Larry Fink e il capo della Casa Bianca sono delinquenti matricolati.

 

E così, obtorto collo, ha dovuto rassegnarsi anche Dimon. Per non rinnegare del tutto le sue dichiarazioni passate, il ceo di JPMorgan ha quindi affermato: «Non credo che si debba fumare, ma difendo il vostro diritto di fumare. Difendo il vostro diritto di comprare Bitcoin». Con queste premesse, vien da pensare che il nuovo servizio offerto da JPMorgan non avrà molto successo.

bitcoin criptovaluteTump bitcoinlarry finklarry fink blackrock 2bitcoin Bitcoinbitcoin calcio bitcoinnegozi che accettano pagamenti in criptovalute 1CINA BITCOIN 2Tump bitcoinCRISI BITCOIN 2crollo bitcoin 02negozi che accettano pagamenti in criptovalute 3

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”