NEW YORK-LONDRA AL TELEFONO - LA COMPAGNIA AEREA BRITANNICA VIRGIN ATLANTIC REALIZZA IL SOGNO DI TUTTI I BUSINESSMEN DELLA CITY (E DEGLI ITALIANI): DURANTE IL VOLO I PASSEGGERI POTRANNO STARE TRANQUILLAMENTE AL CELLULARE SENZA IL RISCHIO DI FAR PRECIPITARE L’AEREO - L’UNICO LIMITE? POTRANNO FARLO SOLO 6 PERSONE PER VOLTA: UNA GRANA IN PIÙ PER LE HOSTESS CHE DOVRANNO ORGANIZZARE I TURNI…

Maurizio Molinari per "La Stampa"

Con il decollo di un volo di linea da New York a Londra la compagnia Virgin Atlantic ha fatto cadere il tabù sull'uso dei cellulari a 13 mila metri di altezza. Grazie al ricorso ai satelliti per garantire la copertura di rete ad alta quota, Virgin offre agli utenti delle compagnie O2, Vodafone e T-Mobile la possibilità di adoperare i cellulari per mandare messaggi, fare telefonate o accedere alle email via Internet. L'unico limite è che non possono farlo più di sei passeggeri contemporaneamente e dunque compito dell'equipaggio è evitare la moltiplicazione delle chiamate perché può portare a far cadere la linea a chiunque sta parlando.

Entro la fine dell'anno saranno almeno 20 gli aerei della compagnia britannica in grado di offrire il servizio delle chiamate in volo sulle rotte intercontinentali, lasciando indietro i rivali mediorientali di Emirates, Omar Air e Royal Jordanian che già offrono servizi simili ma con significative limitazioni. Resta da vedere come reagiranno i passeggeri: trovarsi accanto ad un passeggero impegnato in una telefonata è qualcosa che può mettere a dura prova la convivenza, soprattutto in lunghi viaggi.

Virgin Atlantic assicura che l'effetto sarà positivo perché consentirà di rimanere in contatto con chi sta a terra, evitando lunghi periodi di black out soprattutto per chi è impegnato in viaggi di affari ed al fine di incentivare i businessmen a sfruttare il nuovo servizio si affretta a precisare che «non ci saranno tasse imposte dalla compagnia sulla telefonata» il cui costo sarà dunque calcolato solo in base al servizio di roaming della propria compagnia.

La scelta della Virgin Atlantic conferma la volontà di puntare a diventare il vettore preferito dei passeggeri impegnati in viaggi di lavoro, già emersa con l'inaugurazione di voli solo di business oppure capaci di garantire ai viaggiatori comodità superiori a quelle della concorrenza. I maggiori rivali, da United Airlines a Continental fino ad American e Delta, per ora restano alla finestra in attesa.

 

Virgin AtlanticCELLULARE

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...