QUASI QUASI PAGO LE TASSE PURE IO – FLAVIO BRIATORE PENSA DI TORNARE IN ITALIA GRAZIE ALLA “FLAT TAX”: IL PRELIEVO FISCALE DA 100 MILA EURO A FORFAIT PER I SUPER RICCHI (COPIATA DAGLI INGLESI) – “MOLTI MIEI AMICI STANNO PENSANDO DI TRASFERIRSI. A LONDRA STANNO ARRIVANDO IMPRENDITORI DAGLI STATI SCONVOLTI DALLA GUERRA”

 

Nicola Pinna per “la Stampa”

BRIATOREBRIATORE

 

Le regole sulla «flat tax», Flavio Briatore le ha già studiate a memoria. La norma è appena entrata in vigore e lui conosce tutti i dettagli: «Mi sembra interessante, anche io potrei decidere di tornare in Italia. Credo di avere i requisiti, è una possibilità interessante». Mister Billionaire è residente all' estero da 35 anni: dieci negli Stati Uniti e altri venticinque in Inghilterra, dai tempi della Formula 1. L' idea di una tassa (bassa) per chi si trasferisce in Italia sembra quasi stuzzicarlo. La nuova norma, studiata appositamente per gli stranieri, vale infatti anche per gli italiani che vivono oltre confine da più di nove anni.

 

TRUMP BRIATORE TRUMP BRIATORE

«Per l' Italia è una grande opportunità. Penso che produrrà subito buoni effetti. E poi la legge ha due caratteristiche eccellenti: è chiarissima, spiega alla perfezione quali sono le regole da rispettare, e non lascia margini ai soliti dubbi di interpretazione».

 

Flavio Briatore non svela i nomi, ma qualcuno dei magnati che frequentano il suo locale di Porto Cervo gli ha confidato di aver già fatto un pensierino sull' ipotesi di vivere dalle nostre parti. Una casa, in molti, già ce l' hanno. «Abitare in Italia è il sogno di tutti. Il clima e la bellezza delle città e dei territori sono la nostra forza maggiore. Questa norma, comunque, non è vantaggiosa soltanto per i ricchissimi, ma anche per i benestanti di medio livello, quelli che si possono permettere di pagare una tassa di centomila euro. In Inghilterra, dove vige una norma simile, ci sono tantissimi imprenditori che arrivano dagli stati sconvolti dalla guerra».

pier carlo padoanpier carlo padoan

 

Nei progetti del governo, la «flat-tax» sembra essere il primo passo per attirare in Italia investimenti e capitali. Il ragionamento più o meno è questo: se molti ricchi verranno a vivere da queste parti, prima o poi apriranno una nuova impresa o trasferiranno da noi la vecchia sede. Briatore, uno che il mondo della finanza internazionale lo conosce bene, è quasi certo che andrà a finire così. «La «flat tax» è vincente per una ragione molto semplice: è precisa e trasparente. Per il resto è un vero caos: troppe leggi e poco chiare. Nel mondo siamo famosi proprio per questa ragione: tutti sanno che da noi le norme possono essere interpretate in tanti modi. E questo per chi vorrebbe fare investimenti non è un incoraggiamento».

rossella orlandirossella orlandi

 

L' eterno contestatore, almeno questa volta, è d' accordo col governo. «Siamo arrivati in ritardo, ma va bene. Anche in Inghilterra, Portogallo e Spagna è possibile richiedere la residenza e pagare una tassa unica e bassa, pur mantenendo all' estero le attività economiche. E comunque c' è da dire che un ricco porta in ogni caso un certo numero di posti di lavoro e affari: penso a chi deve costruire o mantenere le case, agli autisti o al giro d' affari che si innesca tra ristoranti o hotel.

 

compleanno del magnate fawaz gruosi al billionaire di porto cervo, in sardegna 47compleanno del magnate fawaz gruosi al billionaire di porto cervo, in sardegna 47

<Pensate alla Sardegna: sarebbe un' opportunità per allungare la stagione e far vivere per molti mesi in più i borghi estivi, tipo Porto Cervo e Porto Rotondo. Se vogliamo sfruttare l' occasione è necessario alleggerire la burocrazia e abbassare il costo del lavoro di almeno il 20-30 per cento. Così non possiamo competere con gli altri Stati».

Ultimi Dagoreport

urbano cairo sigfrido ranucci la7 fiorenza sarzanini

DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO - IL COLPACCIO SU CUI LAVORA URBANETTO: PORTARE A LA7 SIGFRIDO RANUCCI E L’INTERA SQUADRA DI “REPORT”, A CUI TELE-MELONI STA RENDENDO LA VITA IMPOSSIBILE - IL PROGETTO È GIÀ PRONTO: PRIMA SERATA DI LUNEDI', SECONDE SERATE CON "REPORT-LAB", COINVOLGENDO SITO, SOCIAL E L'EDITRICE SOLFERINO - MA NON FINISCE QUI: CAIRO VUOLE RIPOSIZIONARE IL “CORRIERE DELLA SERA”: ESSERE LA GAZZETTA DI FAZZOLARI NON PORTA ALL'EDICOLA NUOVI LETTORI, CHE PREFERISCONO L'ORIGINALE: "IL GIORNALE", "LIBERO", "LA VERITA'": MEGLIO RITORNARE AL CENTRO-SINISTRA. IN ARRIVO GIOVANI GIORNALISTI BEN DISTANTI DAL MELONISMO...

mara venier gabriele corsi

PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA FRETTOLOSAMENTE ANNUNCIATA DA ANGELO MELLONE, DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RAI. E INVECE, SOLO DUE GIORNI FA, CORSI HA ANNUNCIATO DI ESSERSI TIRATO INDIETRO - COSA È SUCCESSO? LA RAI AVEVA TENTATO DI COMMISSARIARE LA "ZIA MARA", PIAZZANDOLE ACCANTO I "BADANTI" NEK E CORSI. MA L'ARZILLA 74ENNE, FORTE DI BUONI ASCOLTI, HA FATTO TERRA BRUCIATA AI SUOI DUE "VALLETTI", USANDO L’ARMA DA FINE DEL MONDO: “SE IO MOLLO AD AGOSTO CHI CI METTETE?". E COSÌ, UNA VOLTA VISTO IL SUO SPAZIO RIDOTTO A QUALCHE MINUTO DI UN QUIZ, IL CONDUTTORE SI È CHIAMATO FUORI (NEK ERA GIÀ SCAPPATO A "THE VOICE") - LA VENIER HA TENTATO DI DISSIPARE I DUBBI SULLE SUE “COLPE” POSTANDO UNA STORIA IN CUI SI INSINUAVA CHE CORSI AVESSE MOLLATO PER I SOLDI (POCHI). MA A SMENTIRE LA SUA VERSIONE È STATO IL MANAGEMENT DEL CONDUTTORE…

antonio spadaro papa leone xiv robert prevost

FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME SUA ''INTERVISTA INEDITA'' UNA VECCHIA CONVERSAZIONE PUBBLICA CHE L'ALLORA CARDINALE ROBERT FRANCIS PREVOST TENNE A NEW LENOX, IN ILLINOIS, IL 7 AGOSTO 2024 - IL GESUITA HA PRESO IL TESTO SBOBINATO E L’HA INFRAMEZZATO CON DOMANDE SUE: UN CAPOLAVORO DI AUTO-PROMOZIONE DEGNO DI UN VERO INFLUENCER... - LA PRECISAZIONE DELLA CASA EDITRICE EDB: "SOLLEVIAMO DA OGNI RESPONSABILITA' PADRE SPADARO CIRCA OGNI FRAINTENDIMENTO TRA LA STAMPA E LA CASA EDITRICE" - VIDEO

tommaso labate mario giordano

DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE RETI MEDIASET (TROPPO SOVRANISMO FA MALE ALL'AUDIENCE): L'ULTIMO ARRIVATO E' L’ACERBO TOMMASO LABATE, IN ODORE DI SINISTRA DEM, A CUI È STATO AFFIDATA LA PRIMA SERATA DEL MERCOLEDÌ - LA SUA SCELTA HA FATTO INVIPERIRE MARIO GIORDANO, SBATTUTO ALLA DOMENICA SERA CON IL SUO “FUORI DAL CORO”. E, GUARDA CASO, GIORDANO È DIVENTATO IMPROVVISAMENTE OSTILE AL GOVERNO MELONI: “NON STA DANDO LE RISPOSTE CHE SI ASPETTAVANO GLI ITALIANI, SEMBRA UN GOVERNO MELONI-FORLANI”

antonio tajani pier silvio marina berlusconi forza italia

DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL SUO DESTINO IL PARTITO FONDATO DA "PAPI" O NE CAMBIAMO I CONNOTATI, A PARTIRE DAL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI? -CON PIER SILVIO CHE SCALPITA PER SCENDERE IN POLITICA ALLE POLITICHE 2027, I DUE FRATELLI HANNO COMMISSIONATO UN SONDAGGIO SUL BRAND BERLUSCONI IN CHIAVE ELETTORALE. RISULTATO: L’8% DEI CONSENSI DI CUI È ACCREDITATO IL PARTITO, LA METÀ, CIOÈ IL 4%, È RICONDUCIBILE AL RICORDO DI SILVIO BERLUSCONI - ALTRO DATO: SE SCENDESSE IN CAMPO “UN” BERLUSCONI, I CONSENSI DI FORZA ITALIA CRESCEREBBERO FINO QUASI A RADDOPPIARSI - QUEL CHE COLPISCE È CHE IL PARTITO RACCOGLIEREBBE PIÙ VOTI CON PIER SILVIO LEADER DI QUANTI NE CONQUISTEREBBE CON MARINA - (SE SCENDE IN CAMPO, O PIER SILVIO PRENDERA' PIU' VOTI DI MELONI, STRAPPANDOLI A FDI E LEGA, E FARA' IL PREMIER OPPURE LO VEDREMO CHE PRENDERA' ORDINI DALLA DUCETTA...)

orazio schillaci gemmato meloni ministero salute

DAGOREPORT – ALLA SALUTE DI GIORGIA! IL FEDELISSIMO DELLA MELONI, IL SOTTOSEGRETARIO MARCELLO GEMMATO, È DESTINATO A ESSERE PROMOSSO A VICEMINISTRO DELLA SALUTE – MA A FRENARE LA SUA NOMINA È IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI, CHE NUTRE DUBBI SUL POSSIBILE CONFLITTO D’INTERESSI DEL SOTTOSEGRETARIO, TITOLARE DI UNA FARMACIA IN PUGLIA – BASTA VEDERE IL PROVVEDIMENTO CHE HA FATTO FELICI I FARMACISTI: ORA POSSONO VENDERE CON RICCHI MARGINI DI GUADAGNO UNA SERIE DI FARMACI CHE PRIMA ERANO NELLA CATEGORIA “ASSISTENZA DIRETTA” ED ERANO DISTRIBUITI DAGLI OSPEDALI – LA DUCETTA HA CAPITO CHE ANCHE MATTARELLA POTREBBE STORCERE IL NASO DAVANTI ALLA NOMINA DI GEMMATO, E PER ORA PRENDE TEMPO…