big apple car

LA MELA E’ QUASI COTTA - LE VENDITE DELL’IPHONE CORRONO, MA PER APPLE E’ TEMPO DI AFFRONTARE IL CALO GENERALIZZATO DEL TASSO DI CRESCITA DEL MERCATO DEGLI SMARTPHONE. E CON ACQUISIZIONI E PARTNERSHIP, TIM COOK PUNTA SULLE AUTO E TV

Maria Teresa Cometto per “CorrierEconomia - Corriere della Sera

 

I CARI CAR

Apple è diventata l' azienda più grande al mondo per valore di Borsa seguendo una filosofia opposta a quella della sua rivale Samsung. Mentre il gruppo coreano è impegnato in mille attività diverse, oltre alla produzione degli smartphone Galaxy, la società fondata da Steve Jobs 40 anni fa e ora guidata da Tim Cook si è sempre concentrata sul fare poche cose ma benissimo. E di fascia alta per la qualità e il prezzo.

 

Il successo

I CAR 4I CAR 4

Una strategia che finora ha pagato. Se è vero che Samsung ha la maggior quota del mercato dei telefonini intelligentI, il 22,3%, è altrettanto vero che il singolo modello più venduto è un iPhone, il 6S che lo scorso trimestre e' diventato «il più popolare al mondo» - secondo Strategy analytics - con 14,2 milioni di apparecchi venduti. Al secondo posto, l' iPhone precedente, il 6 con 8,5 milioni di pezzi e solo al terzo posto si è piazzato il concorrente Galaxy S7 Edge con 8,3 milioni di unità vendute.

 

I CAR 2I CAR 2

Anche l' ultimo della serie, l' iPhone 7, appena lanciato in America è andato a ruba, contraddicendo le previsioni pessimiste di molti analisti secondo i quali la mancanza di novità rivoluzionarie avrebbe causato un' accoglienza tiepida.

 

A determinare il suo successo non ha certo guastato l' incidente di percorso di Samsung, che ha dovuto ritirare milioni di pezzi del suo prodotto di punta, il Galaxy note 7, perché le sue batterie si incendiavano. L' iPhone da solo continua a generale oltre la metà del fatturato e dei profitti della Mela, ma il suo tasso di crescita è in calo come lo è l' intero mercato degli smartphone.

I CAR 3I CAR 3

 

Le vendite globali di tutti i marchi sono infatti aumentate solo dell' 1% dal secondo trimestre 2015 allo stesso periodo del 2016 e secondo gli analisti quelle dell' iPhone cresceranno solo di tre punti percentuali l' anno nel prossimo quadriennio, un brusco rallentamento rispetto al passato.

 

In cerca di nuovi mercati, dopo la Cina e l' India, Apple si appresta a sfidare Samsung anche in casa sua, in Corea del Sud, dove finora l' iPhone è stato disponibile solo attraverso rivenditori terzi. Gli inviati di Cook stanno cercando il posto giusto per aprire il primo negozio della Mela a Seul, vicino all' emporio più rappresentativo di Samsung.

liberty ross e jimmy iovineliberty ross e jimmy iovine

 

Il futuro

Oltre l' iPhone, il problema di Cook è quindi trovare la prossima grande opportunità di sviluppo. Ed è su questo tema che stanno fiorendo tutte le voci sulla iCar ovvero l' automobile elettrica e forse autonoma Made in Cupertino.

 

L' ultima voce rimbalzata dalla Silicon valley a Wall Street fino in Europa parla di un interesse all' acquisto di McLaren, la casa automobilistica britannica famosa per i suoi bolidi da Formula Uno e per i modelli di lusso che costano fino a 1 milione di dollari, concorrenti di Ferrari e Lamborghini. Si tratterebbe della terza significativa acquisizione da parte di Cook, dopo i 3 miliardi di dollari spesi nel 2014 per Beats, la società del produttore musicale Jimmy Iovine e della star dell' hip-hop Dr Dre e il miliardo investito quest' anno in Didi Chuxing, la app più usata in Cina per chiamare un taxi.

DR. DRE E JIMMY JOVINEDR. DRE E JIMMY JOVINE

 

Beats, che oltre a produrre cuffie di alta qualità offriva musica in streaming, è servita alla Apple per entrare in questo nuovo business, dove adesso conta già 17 milioni di abbonamenti a pagamento (10 dollari al mese). La motivazione di Didi sembra più legata al progetto dell' iCar ma finora non sono stati spiegati i termini della collaborazione fra Cupertino e la società cinese.

 

Apple in effetti può vantare dei punti di forza capaci di innovare anche l' industria automobilistica e aprire al marchio della Mela nuove, rilevanti fonti di profitto. Lo pensa uno dei massimi esperti del settore, Stefano Aversa, presidente di AlixPartners, la società di consulenza che pubblica ogni anno la bibbia sui mega trend dell' industria automobilistica.

 

tim cook 3tim cook 3

Intanto Cook ha ancora molto da fare a sfruttare le potenzialità dei servizi collegati all' iPhone, dai pagamenti alle app per controllare la casa e la salute. E l' ultimo manager reclutato, il veterano della tv via cavo Peter Stern, mostra che è sempre vivo anche il progetto di una iTV.

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...