paul singer elliott vivendi bollore

SIETE PRONTI A UN NUOVO SCONTRO ALL'ULTIMA AZIONE TRA ELLIOTT E VIVENDI? I FRANCESI CHIEDONO FORMALMENTE AL CDA TIM DI CONVOCARE L'ASSEMBLEA, PER TENTARE L'ENNESIMO RIBALTONE - I MANAGER, CHE AVEVANO RINVIATO L'ASSEMBLEA AL 2019, SONO OBBLIGATI A CONVOCARLA ''SENZA RITARDO'', QUEI TERMINI VUOTI DEL CODICE CIVILE CHE ARRICCHISCONO GLI AVVOCATI E INTASANO I TRIBUNALI - IL TITOLO SALE, VISTO CHE RIPARTIRÀ IL RASTRELLAMENTO

  1. TIM: VIVENDI CHIEDE A CDA DI CONVOCARE ASSEMBLEA

singer fondatore fondo elliott

 (ANSA) - Vivendi "ha deciso di scrivere al Consiglio" di Tim "prima della fine della settimana, per spingerlo a convocare un'Assemblea il più presto possibile per nominare i nuovi revisori, revocare cinque dei dieci membri del Consiglio riconducibili alla lista Elliott, in particolar modo coloro che sono stati coinvolti nei problemi di governance, e proporre la nomina di cinque nuovi amministratori". Lo si legge in una nota del gruppo francese, primo azionista di Tim.

 

Vivendi ha diritto di chiedere al cda di Tim la convocazione di un'assemblea in quanto titolare di una quota di capitale superiore al 5% ed è in questa casistica che rientra la richiesta che il gruppo francese formalizzerà entro la settimana.

vincent bollore

 

"Nonostante la recente e forte raccomandazione del Collegio Sindacale, il Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia, composto in maggioranza da membri sostenuti da Elliott, ha deciso il 6 dicembre di non convocare un'Assemblea per votare per la nomina di nuovi revisori", ricorda il comunicato del gruppo francese. "Questa decisione - spiega ancora la nota -, come molte altre prima, va contro tutte le regole di governance ed è fonte di disorganizzazione" e "per questo motivo" Vivendi ha deciso di rompere gli indugi e costringere il cda a convocare l'assemblea.

 

  1. TIM:SE VIVENDI CHIEDE ASSEMBLEA,CONVOCAZIONE 'SENZA RITARDO'

bollore de puyfontaine assemblea vivendi

 (ANSA) Se Vivendi chiederà la convocazione dell'assemblea il cda di Tim sarà obbligata a convocarla "senza ritardo", lo prevede il codice civile. "Gli amministratori o il consiglio di gestione - recita l'articolo 2367 del Codice - devono convocare senza ritardo l'assemblea, quando ne è fatta domanda da tanti soci che rappresentino almeno il ventesimo del capitale sociale nelle società che fanno ricorso al mercato del capitale di rischio". Il tempo minimo necessario è quello di pubblicazione dell'avviso di convocazione che deve avvenire 40 giorni prima della data dell'assemblea nel caso di elezione dei componenti degli organi di amministrazione e controllo.

 

Se gli amministratori non provvedono, "il tribunale, sentiti i componenti degli organi amministrativi e di controllo, ove il rifiuto di provvedere risulti ingiustificato, ordina con decreto la convocazione dell'assemblea, designando la persona che deve presiederla". Unica deroga se la convocazione su richiesta di soci è chiesta per argomenti sui quali l'assemblea delibera, a norma di legge, su proposta degli amministratori o sulla base di un progetto o di una relazione da essi predisposta (per esempio quindi per il bilancio o la remunerazione).

LUIGI GUBITOSI

 

L'annuncio del socio francese di Tim di voler spingere il cda a convocare un'assemblea per la nomina dei revisori e per la revoca di alcuni consiglieri apre dunque una nuova stagione di battaglia sulla governance.

 

  1. TIM: ACCELERA IN BORSA, PER ANALISTI ATTESA CACCIA A TITOLO

(ANSA) - Tim accelera in Borsa a metà mattina, con il titolo che sale dell'1,1% a 0,55 euro dopo che Vivendi ha annunciato la richiesta di una assemblea per revocare parte del cda di Tim nominato da Elliott. "In vista di una probabile proxy fight all'inizio del prossimo anno, ci aspettiamo una stake-building (costruzione di posizioni azionarie, ndr) in entrambi i campi" anche se "non direttamente da Vivendi che non può superare il suo 23,9% senza dover lanciare un'opa obbligatoria", scrivono gli analisti di Banca Akros.

 

LUIGI GUBITOSI

  1. TIM:AMBER,MERCATO HA VINTO CONTRO SOCIO AL 25%,INCORAGGIANTE

 (ANSA) - "E' molto incoraggiante che il mercato abbia vinto contro un azionista di controllo al 25%". Il commento è di Joseph Oughourlian, fondatore e portfolio manager di Amber Capital sulla battaglia tra Elliott e Vivendi per la governance di Tim. In una tavola rotonda nell'ambito dell'Italian Corporate Governante Conference in cui siede anche il presidente di Tim Fulvio Conti, Oughourlian ricorda che non solo Vivendi ma anche precedenti gestioni "hanno cercato di estrarre valore in modo non convenzionale".

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...