pier silvio berlusconi mediaset prosiebensat

MA QUALE SCESA IN CAMPO, PIER SILVIO HA ALTRO PER LA TESTA: I GUAI DI PROSIEBENSAT, IL SECONDO GRUPPO TELEVISIVO TEDESCO DI CUI È IL PRIMO SOCIO, GRAVATO DA 1,6 MILIARDI DI DEBITI - E' SALTATA INFATTI LA VENDITA DEL PORTALE "MOLTIPLY" (EX MUTUIONLINE) E, IN ATTESA DELLE ELEZIONI TEDESCHE DI FEBBRAIO, SI PENSA A UN CAMBIO DI GOVERNANCE - L'IPOTESI DI LANCIARE UN’OPA PER CONSOLIDARE IL CONTROLLO E' LEGATA AI FUTURI RAPPORTI TRA IL NUOVO CANCELLIERE E IL BOSS DEL BISCIONE...

prosiebensat

Caterina Damiano per https://www.businesspeople.it/business/media/sfuma-la-trattativa-fra-prosiebensat-e-moltiply-nessuna-cessione-di-verivox/

 

Sarebbe sfumata ogni parvenza d’accordo tra l’emittente tedesca Prosiebensat e Moltiply, ex MutuiOnline, per la vendita di Verivox. Prosiebensat, che vede Media For Europe (Mfe) come principale azionista, si trova a fronteggiare l’ennesimo ostacolo in un percorso già accidentato verso la riduzione del proprio debito.

 

prosiebensat1

A dare notizia del probabile accordo era stata l’agenzia stampa Bloomberg, qualche settimana fa secondo la quale il contratto sarebbe dovuto arrivare proprio in questi giorni e avrebbe condotto a un ricavo anche superiore ai 250 milioni. Verivox, piattaforma tedesca di comparazione di tariffe per energia, telefonia e assicurazioni, rappresentava per Prosiebensat uno degli asset considerati non strategici, insieme al sito di e-commerce Flaconi e alla piattaforma di dating ParshipMeet e la sua cessione sarebbe stata provvidenziale.

 

PIER SILVIO BERLUSCONI

L’obiettivo era chiaro: alleggerire il portafoglio di attività non core per raccogliere risorse destinate alla riduzione di un debito che si aggira intorno a 1,6 miliardi di euro. Invece, niente da fare: la trattativa si è arginata sul prezzo richiesto e a causa delle divergenze sulla governance, con il private equity General Atlantic, socio di minoranza di Verivox, che non ha dato il proprio placet.

 

Di fatto, per Prosiebensat, la mancata vendita rappresenta un duro colpo alle aspettative: il gruppo guidato da Bert Habets aveva promesso al mercato di generare oltre mezzo miliardo di euro dalla dismissione di queste attività. Senza queste risorse, però, la riduzione del debito sarà marginale, e ciò significa che la compagnia dovrà affrontare un 2025 ancora più incerto.

 

bert habets 1

Le difficoltà non si fermano qui: il prossimo marzo l’assemblea degli azionisti voterà il rinnovo di due membri del supervisory board, tra cui il presidente Andreas Wiele. A ottobre, poi, lo stesso board deciderà se confermare o meno il mandato di Habets, il cui futuro appare sempre più precario.

 

Nel frattempo, Mfe osserva la situazione con attenzione: l’ex Mediaset, che detiene il 29,9% del capitale di Prosiebensat, potrebbe approfittare dell’impasse per rafforzare la propria influenza. Non si esclude nemmeno un possibile rilancio dell’ipotesi di scorporo delle attività non televisive, già bocciata in passato ma ora riconsiderata alla luce delle difficoltà di governance.

 

prosiebensat1 3

C’è anche chi ipotizza che il gruppo di Berlusconi possa sondare figure istituzionali tedesche di rilievo per un eventuale rinnovamento del supervisory board, ma non si escludono neanche azioni più decise: a fine dicembre, Pier Silvio Berlusconi ha ventilato l’ipotesi di un’Opa per consolidare il controllo del gruppo.

 

Una mossa che potrebbe riscrivere gli equilibri interni di Prosiebensat, ma che non risolverebbe immediatamente le difficoltà strutturali di un’azienda che deve fare i conti con un debito pesante e una governance instabile.

 

 

pier silvio berlusconibert habets

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...