BUSINESS INTERNATIONAL - SCAMBI COMMERCIALI, INDIA E PAKISTAN VERSO ACCORDO STORICO - SECONDO UNO STUDIO DEL “FT” L’AUSTERITY GRECA MINACCIA LA CRESCITA - “SPAGNA SUPERA ITALIA MA RESTA SCOMMESSA RISCHIOSA” - AUTO, IN GERMANIA IMMATRICOLAZIONI IN AUMENTO - YOUTUBE LANCIA MERCH STORE: MERCHANDISING E BIGLIETTI ONLINE - PORTOGALLO, NUOVO PACCHETTO LACRIME E SANGUE...

Dagoreport

1 - BLOOMBERG
LE AUTO TEDESCHE RESISTONO ALLE DIFFICOLTÀ DEL SETTORE
http://bloom.bg/oLvLLd

Volkswagen e Bmw registrano un aumento delle vendite grazie al lancio di nuovi modelli e il mercato automobilistico tedesco si espande più rapidamente di quanto calino le vendite nei Paesi vicini. Le immatricolazioni sono cresciute dell'1,1%, a 1,27 milioni di veicoli. Lo scorso anno furono 1,26 milioni. Le vendite su nove mesi sono scese dello 0.8%, a 10,5 milioni di immatricolazioni.

MOODY'S METTE SOTTO OSSERVAZIONE IL RATING DELLA FRANCIA
http://bloom.bg/rb0tMP

La proposta di rafforzare il Fondo salva Stati offrendo a garanzia porzioni del debito dei Paesi più deboli della regione minaccia la tripla "A" della Francia. Moody's ieri ha annunciato di aver messo sotto osservazione il rating d'Oltralpe, citando l'indebolimento della solidità finanziaria del governo di Parigi a causa della crisi globale e sottolineando il fatto che il debito della Francia è peggiore rispetto ad altre nazioni con la tripla "A". L'agenzia usa effettuerà le sue valutazioni, in vista di un eventuale declassamento, nei prossimi tre mesi.

2 - FINANCIAL TIMES
YOU TUBE LANCIA IL "MERCH STORE": IN VENDITA BIGLIETTI DEI CONCERTI E T-SHIRT
http://on.ft.com/oACXwP

You Tube ha raggiunto un accordo con i suoi partner musicali per la vendita online di biglietti per concerti e articoli di merchandising. La svolta passa attraverso il lancio del "Merch Store", un negozio virtuale realizzato in partnership con una serie di società come Topspin (che fornirà supporto nel settore merchandising) Songkick (per la vendita dei ticket) iTunes e Amazon (per le transazioni relative ai download).

STORICO ACCORDO COMMERCIALE TRA INDIA E PAKISTAN
http://www.ft.com/intl/world

L'India e il Pakistan preparano un accordo storico per l'apertura degli scambi commerciali. Dopo più di 60 anni di tensioni, da quando, nel 1947, l'India hindu fu separata dall'India musulmana creando due stati separati, i due Paesi aprono finalmente al commercio bilaterale finora quasi inesistente. India e Pakistan, insieme hanno una popolazione maggiore di quella cinese.

CINA, IL PIL RALLENTA ANCORA: +9,1%
http://www.ft.com/intl/world

La corsa dell'economia cinese rallenta: nel terzo trimestre dell'anno, il Pil è cresciuto solo del 9,1%, contro il 9,5% del secondo e il 9,7% del primo trimestre. È il livello più basso da oltre due anni.

IL PIANO DI AUSTERITY GRECO MINACCIA LA CRESCITA
http://www.ft.com/intl/world

Il grado di austerità finanziaria a cui è sottoposta la popolazione greca è due volte quello patito in Irlanda e Portogallo. Aumentano i timori che il drastico pacchetto di misure imposto dai creditori possa minare irrimediabilmente la crescita nel Paese più debole dell'eurozona. In base a una ricerca del "Financial Times", l'aumento delle tasse previsto e i tagli alla spesa per il 2011, equivalgono a circa il 14% del reddito medio greco, ovvero 5mila 600 euro per ogni famiglia. Un impatto doppio rispetto a quello prodotto dai rispettivi pacchetti di austerity di Irlanda e Portogallo, e triplo rispetto alla Spagna.

3 - THE WALL STREET JOURNAL
LA SPAGNA SUPERA L'ITALIA MA I RISCHI NON SONO PASSATI
http://on.wsj.com/r9PMfd

La Spagna supera l'Italia nel mercato dei bond, dove Madrid viene vista sempre di più come maggiormente propensa ad attuare quei cambiamenti considerati necessari per sopravvivere alla crisi del debito europea. Lo spread tra il rendimento dei bond decennali dei due Paesi, venerdì vedeva avanti la Spagna di più dello 0,6%.

È il gap più ampio dal 2008 e c'è chi ritiene che la tendenza possa continuare, anche se scommettere sulla Spagna non è esente da rischi. "La fiducia nel mercato italiano è evaporata", dice Marco Stringa di Deutsche Bank. E uno dei motivi è che la Spagna ha meno bisogno di indebitarsi di quanto non debba fare lo Stivale quest'anno.

PORTOGALLO, NUOVI TAGLI LACRIME E SANGUE
http://on.wsj.com/oCp8Pm

Il Portogallo ha svelato nuove profonde misure di austerity per controllare il deficit dei prossimi due anni e convincere il resto dell'Europa della propria volontà di onorare le promesse fatte al momento del bailout e scongiurare una fine simile a quella della Grecia.

Il piano, in parte anticipato, prevede misure impopolari come la soppressione di tredicesima e quattordicesima per il 2012 e il 2013, per tutti i lavoratori pubblici e i pensionati che prendono più di 1000 euro mensili. Inoltre le aziende potranno aumentare la giornata lavorativa di mezzora, senza un conseguente aumento salariale. Per il prossimo anno è previsto anche un taglio del 5% allo stipendio di alcuni lavoratori del pubblico impiego.

 

Logo VOLKSWAGENNICOLAS SARKOZYYOU TUBE papandreou Manmohan singh

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?