
“SIAMO UNA LEGIONE ROMANA MODERNA CHE STA STERMINANDO TUTTI GLI AVVERSARI” – PARLA QUELLO SBRUFFONE DI MICHAEL O’ LEARY, AD DEL GRUPPO RYANAIR: “NON LAVORO CERTO PER I SOLDI, PERCHÉ SONO GIÀ RICCO. LAVORO PERCHÉ STIAMO STRACCIANDO TUTTE LE ALTRE COMPAGNIE AEREE IN EUROPA” – I 100 MILIONI DI EURO INCASSATI DALLA SUA COMPAGNIA: “NON È UN BONUS, È UN PIANO DI STOCK OPTION. I SOLDI MI SERVONO SOLO PER PAGARE LA SPESA DI MIA MOGLIE, PER NUTRIRE BOVINI E CAVALLI DELLA MIA FATTORIA…”
Estratto dell’articolo di Aldo Fontanarosa per www.repubblica.it
Michael O’ Leary, ad del gruppo Ryanair, artefice del successo della compagnia aerea irlandese, prima anche in Italia per passeggeri. Poiché devo cambiare l’auto, sarei tentato di chiederle un prestito.
“Io lavoro per una compagnia aerea low cost. Noi non facciamo prestiti. Parli con Revolut”.
Chiedevo a lei perché ha appena incassato un bonus da 100 milioni di euro.
“Non è un bonus, è un piano di stock option. E anche se abbiamo raggiunto gli obiettivi, non posso incassarle perché le stock option non sono esercitabili fino a luglio 2028. Quindi dovrò continuare a lavorare, pensi, fino a luglio 2028 [...] I soldi? Io non lavoro certo per i soldi perché sono già ricco”.
MICHAEL O LEARY RYANAIR OLEARY
Perché allora continua a lavorare, e in prima linea, a 64 anni?
“Mi piace andare in azienda dove abbiamo persone forti a tutti i livelli e in ogni Paese, Italia inclusa. Lavoro perché stiamo stracciando tutte le altre compagnie aeree in Europa. E questo mi diverte. Siamo la legione romana moderna. Nei tempi antichi, la legione romana andava e sterminava tutti gli altri lungo il proprio cammino”.
Com’è il suo stile di vita? Ha i rubinetti d’oro nel bagno?
“Sì, certo. Mi bagno nella crema, come Cleopatra. Mi guardi bene: metto indosso la prima cosa che trovo al mattino. E vivo ancora in una fattoria”.
Con i cavalli?
michael o leary preso a torte in faccia 1
“Con cavalli e bovini. Allevo bovini Black Angus. Ho anche quattro figli adolescenti, che sono un filo vivaci. Per questo – dice scherzando – a volte mi rifugio nel lavoro”.
Insomma, fa una vita normale.
“Umile. Vivo a circa un’ora da Dublino, nel villaggio in cui sono cresciuto. Lavoro in una compagnia aerea per coprire le perdite che accuso con l’attività agricola”.
Come le piace investire i suoi soldi?
“Semplicemente non investo. Quasi tutti i miei soldi sono dentro Ryanair. Possiedo circa il 4% della compagnia. Credo che il valore sia di oltre un miliardo di euro, al momento. E penso che sia un ottimo investimento. A parte questo, i soldi mi servono solo per pagare la spesa di mia moglie, per nutrire bovini e cavalli, per coprire le rette scolastiche dei figli”.
[...]
Che consiglio darebbe a un giovane italiano che sogna di essere famoso e soprattutto ricco?
“Di diventare un bravissimo calciatore e trasferirsi in Premier League, in Inghilterra. In quale squadra? Manchester City. Nessun’altra, senza dubbio. Altrimenti, di diventare una popstar”. [...]
Quanti soldi ha nel portafoglio, in questo momento?
“Direi un paio di centinaia di euro. Sono 235, per la precisione. Almeno io, a differenza di molti altri, ho ancora contanti nel portafoglio”. [...]
MICHAEL O LEARY RYANAIR OLEARY
michael o leary
michael o leary old style
michael o leary
michael o leary
michael o leary
michael o leary
michael o leary
michael o leary
michael o leary
michael o leary preso a torte in faccia 3