SPREAD A 100 PUNTI - PIAZZA AFFARI IN RIALZO (+0,4%) - CINA: PER IL 2015 OBIETTIVO DI CRESCITA DEL 7% - ROSSOTTO, RAY WAY: “LA SOCIETÀ NON È CONTENDIBILE, OPA SENZA PRECEDENTI” - IL TESORO A LUGLIO POTREBBE RICEVERE AZIONI MPS PARI AL 4% DEL CAPITALE

piazza affari piazza affari

1 - CRISI: APERTURA STABILE PER SPREAD BTP/BUND A 100 PUNTI - RENDIMENTO A 1,39%

(ANSA) - Apertura stabile per lo spread fra Btp e Bund. Il differenziale segna quota 100 punti in avvio, lo stesso livello della chiusura di ieri. Il rendimento espresso è pari all'1,39%.

 

2 - MILANO APRE IN RIALZO, FTSE MIB +0,4% - SU SCUDI MPS +0,9%

(ANSA) - La Borsa di Milano apre in rialzo con l'indice Ftse Mib che guadagna lo 0,4 per cento. Sugli scudi Mps che sale dello 0,9 per cento.

 

3 - BORSA TOKYO: SEDUTA IN LIEVE RIALZO (+0,26% INDICE NIKKEI)

Radiocor - La Borsa di Tokyo torna a registrare una seduta positiva, dopo due giorni caratterizzati dalle prese di beneficio degli investitori. Realizzi scattati dopo i forti progressi della piazza asiatica che a meta' febbraio ha raggiunto i massimi dagli ultimi 15 anni. L'indice Nikkei dei 225 titoli guida ha chiuso oggi in rialzo dello 0,26% (+48,24 punti) a 18.751,84 punti in una giornata di scambi moderati.

 

borsa tokyoborsa tokyo

La seduta, intonata in negativo fin dall'avvio sulla scia di Wall Street, ha cambiato verso nel finale grazie al rafforzamento del cambio del dollaro nei confronti dello yen. L'indice Topix che comprende tutto il listino principale ha guadagnato nel finale lo 0,44% (+6,7 punti) a 1.523,72 punti. Euro invece sempre debole contro yen per l'attesa delle parole del presidente della Bce Mario Draghi che oggi presiede il Consiglio della banca a Cipro.

 

4 - CINA: OBIETTIVO CRESCITA 7% PER IL 2015  

obama xi jinpingobama xi jinping

(ANSA) - L' obiettivo della Cina è di una crescita del 7% nel 2015. L' obiettivo, il più basso dal 1990, è stato indicato oggi dal premier Li Keqiang nel suo rapporto all' Assemblea Nazionale del Popolo (Npc nella sigla inglese). Il tasso di inflazione ideale è stato indicato da Li nel 3 per cento. L' Npc e' composta da oltre tremila delegati provenienti da tutta la Cina e la sua sessione annuale è un momento chiave nella vita politica del Paese. Il suo compito è quello di discutere e approvare le decisioni prese in precedenza dai massimi dirigenti del Partito Comunista Cinese.

obama e xi jinping brindano a vino rossoobama e xi jinping brindano a vino rosso

 

5 - RAY WAY:ROSSOTTO,NON CONTENDIBILE,OPA SENZA PRECEDENTI

(ANSA) - L'opa di Ei Towers su Ray Way "non ha precedenti", dal momento che la società "non è contendibile". Lo ha detto il presidente di Ray Way Camillo Rossotto in audizione alla commissione industria del Senato.

 

6- MPS: AL TESORO PER MONTI BOND AZIONI PARI A CIRCA IL 4% DEL CAPITALE

Radiocor - - Il Tesoro a luglio potrebbe ricevere azioni Mps pari a circa il 4% del capitale. E' l'ipotesi che fa Banca Mps al termine del cda che ha determinato il numero di azioni da assegnare a via XX settembre per il pagamento degli interessi 2014 sui Monti bond, dal prossimo 1 luglio. Il numero e' di circa 449 milioni di azioni ordinarie. Nell'ipotesi, a titolo di esempio - scrive la banca - di un aumento di capitale da effettivi 3 miliardi e con un prezzo delle azioni Mps alla data del lancio dell'aumento in linea con i valori attuali 'la quota del ministero dell'Economia dopo il completamento dell'aumento sarebbe del 4% circa'.

 

7 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Ei Towers lancia opa su RaiwayEi Towers lancia opa su Raiway

Euro: effetto Qe, ai minimi da 11 anni. Spread BTp a 103 punti base. Draghi: la liquidita' non garantisce la crescita (dai giornali)

 

Derivati: Morgan svincolato dal rating S&P. La Procura di Roma apre un'indagine. Padoan: se dovessero emergere nuovi elementi, il Mef valutera' se costituirsi parte civile (dai giornali)

 

Tlc: banda larga, si' con riserva dagli operatori (Il Sole 24 Ore, pag.11). RayWay: Ei Towers in Consob (dai giornali). Telco: estende il patto fino al 30 giugno (Il Sole 24 Ore, pag.33). 3Italia: aumenta ricavi e quote di mercato (dai giornali)

RAIWAY RAIWAY

 

Mps: il Tesoro socio al 4% dopo l'aumento di capitale (dai giornali)

 

Banche: Eba, nuova stretta sui bonus dei banchieri (dai giornali). 'Il governo freni le regole sul capitale', lo dice Nicastro di Unicredit (Il Sole 24 Ore, pag.33). Banca Etruria: nuova offerta di Serra (Il Messaggero pag.16). Mediolanum. in Irlanda il Fisco chiede 500 milioni tra imposte e sanzioni (Corriere della Sera, pag.37)

 

Rai: Gubitosi: 'Nuova in 42 mesi' (Repubblica, pag.28). Renzi apre a Grillo (dai giornali)

 

Ryanair: inchiesta sugli aiuti regionali (Repubblica, pag.30)

squinzi 526c987c4432de5d45d8fb10ac9180e3squinzi 526c987c4432de5d45d8fb10ac9180e3

 

Lavoro: 'Ecco come cambiero' l'articolo 18 nella Pa', intervista alla Madia (Il Foglio, pag.1)

 

Pil: 'Garanzie e piano Juncker per i fondi', intervista al sottosegretario Giacomelli (Il Sole 24 Ore, pag.11)

 

Squinzi: Cultura e industria, l'orgoglio di costruire il futuro. Una proposta per il Paese (Il Sole 24 Ore, pag.29)

 

- Cipro: riunione del consiglio direttivo della Bce.

 

- Cda per l'approvazione di dati contabili: Brembo, Geox.

 

- Milano: incontro Italcementi per la presentazione dei risultati 2014.

 

- Roma: conferenza stampa per la presentazione dei dati del IV trimestre 2014 e sintesi annuale de 'L'andamento del mercato immobiliare italiano', organizzata dall'Agenzia delle entrate.

 

- Roma: le commissioni Finanze e Attivita' produttive della Camera proseguono l'esame del decreto legge con le misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti.

 

- Roma: in commissione Industria del Senato audizione informale dei rappresentanti di Rai Way sui profili di tutela della concorrenza e di politica industriale connessi all'Opas sulla societa'.

 

- Mosca: il presidente del Consiglio, Matteo Renzi incontra il primo ministro della Federazione Russa Dmitrij Medvedev e il presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, al Cremlino.

 

- Francia: tasso di disoccupazione, quarto trimestre.

 

- Germania: ordini all'industria, gennaio.

 

- Italia: l'Istat rende noti i dati dei conti economici trimestrali relativi al IV trimestre 2014.

 

- Stati Uniti: costo unitario del lavoro, quarto trimestre; produttivita', quarto trimestre; richieste di sussidio, settimanali; ordinativi industriali, gennaio.

Ultimi Dagoreport

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)