SPREAD A 100 PUNTI - PIAZZA AFFARI IN RIALZO (+0,4%) - CINA: PER IL 2015 OBIETTIVO DI CRESCITA DEL 7% - ROSSOTTO, RAY WAY: “LA SOCIETÀ NON È CONTENDIBILE, OPA SENZA PRECEDENTI” - IL TESORO A LUGLIO POTREBBE RICEVERE AZIONI MPS PARI AL 4% DEL CAPITALE

piazza affari piazza affari

1 - CRISI: APERTURA STABILE PER SPREAD BTP/BUND A 100 PUNTI - RENDIMENTO A 1,39%

(ANSA) - Apertura stabile per lo spread fra Btp e Bund. Il differenziale segna quota 100 punti in avvio, lo stesso livello della chiusura di ieri. Il rendimento espresso è pari all'1,39%.

 

2 - MILANO APRE IN RIALZO, FTSE MIB +0,4% - SU SCUDI MPS +0,9%

(ANSA) - La Borsa di Milano apre in rialzo con l'indice Ftse Mib che guadagna lo 0,4 per cento. Sugli scudi Mps che sale dello 0,9 per cento.

 

3 - BORSA TOKYO: SEDUTA IN LIEVE RIALZO (+0,26% INDICE NIKKEI)

Radiocor - La Borsa di Tokyo torna a registrare una seduta positiva, dopo due giorni caratterizzati dalle prese di beneficio degli investitori. Realizzi scattati dopo i forti progressi della piazza asiatica che a meta' febbraio ha raggiunto i massimi dagli ultimi 15 anni. L'indice Nikkei dei 225 titoli guida ha chiuso oggi in rialzo dello 0,26% (+48,24 punti) a 18.751,84 punti in una giornata di scambi moderati.

 

borsa tokyoborsa tokyo

La seduta, intonata in negativo fin dall'avvio sulla scia di Wall Street, ha cambiato verso nel finale grazie al rafforzamento del cambio del dollaro nei confronti dello yen. L'indice Topix che comprende tutto il listino principale ha guadagnato nel finale lo 0,44% (+6,7 punti) a 1.523,72 punti. Euro invece sempre debole contro yen per l'attesa delle parole del presidente della Bce Mario Draghi che oggi presiede il Consiglio della banca a Cipro.

 

4 - CINA: OBIETTIVO CRESCITA 7% PER IL 2015  

obama xi jinpingobama xi jinping

(ANSA) - L' obiettivo della Cina è di una crescita del 7% nel 2015. L' obiettivo, il più basso dal 1990, è stato indicato oggi dal premier Li Keqiang nel suo rapporto all' Assemblea Nazionale del Popolo (Npc nella sigla inglese). Il tasso di inflazione ideale è stato indicato da Li nel 3 per cento. L' Npc e' composta da oltre tremila delegati provenienti da tutta la Cina e la sua sessione annuale è un momento chiave nella vita politica del Paese. Il suo compito è quello di discutere e approvare le decisioni prese in precedenza dai massimi dirigenti del Partito Comunista Cinese.

obama e xi jinping brindano a vino rossoobama e xi jinping brindano a vino rosso

 

5 - RAY WAY:ROSSOTTO,NON CONTENDIBILE,OPA SENZA PRECEDENTI

(ANSA) - L'opa di Ei Towers su Ray Way "non ha precedenti", dal momento che la società "non è contendibile". Lo ha detto il presidente di Ray Way Camillo Rossotto in audizione alla commissione industria del Senato.

 

6- MPS: AL TESORO PER MONTI BOND AZIONI PARI A CIRCA IL 4% DEL CAPITALE

Radiocor - - Il Tesoro a luglio potrebbe ricevere azioni Mps pari a circa il 4% del capitale. E' l'ipotesi che fa Banca Mps al termine del cda che ha determinato il numero di azioni da assegnare a via XX settembre per il pagamento degli interessi 2014 sui Monti bond, dal prossimo 1 luglio. Il numero e' di circa 449 milioni di azioni ordinarie. Nell'ipotesi, a titolo di esempio - scrive la banca - di un aumento di capitale da effettivi 3 miliardi e con un prezzo delle azioni Mps alla data del lancio dell'aumento in linea con i valori attuali 'la quota del ministero dell'Economia dopo il completamento dell'aumento sarebbe del 4% circa'.

 

7 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Ei Towers lancia opa su RaiwayEi Towers lancia opa su Raiway

Euro: effetto Qe, ai minimi da 11 anni. Spread BTp a 103 punti base. Draghi: la liquidita' non garantisce la crescita (dai giornali)

 

Derivati: Morgan svincolato dal rating S&P. La Procura di Roma apre un'indagine. Padoan: se dovessero emergere nuovi elementi, il Mef valutera' se costituirsi parte civile (dai giornali)

 

Tlc: banda larga, si' con riserva dagli operatori (Il Sole 24 Ore, pag.11). RayWay: Ei Towers in Consob (dai giornali). Telco: estende il patto fino al 30 giugno (Il Sole 24 Ore, pag.33). 3Italia: aumenta ricavi e quote di mercato (dai giornali)

RAIWAY RAIWAY

 

Mps: il Tesoro socio al 4% dopo l'aumento di capitale (dai giornali)

 

Banche: Eba, nuova stretta sui bonus dei banchieri (dai giornali). 'Il governo freni le regole sul capitale', lo dice Nicastro di Unicredit (Il Sole 24 Ore, pag.33). Banca Etruria: nuova offerta di Serra (Il Messaggero pag.16). Mediolanum. in Irlanda il Fisco chiede 500 milioni tra imposte e sanzioni (Corriere della Sera, pag.37)

 

Rai: Gubitosi: 'Nuova in 42 mesi' (Repubblica, pag.28). Renzi apre a Grillo (dai giornali)

 

Ryanair: inchiesta sugli aiuti regionali (Repubblica, pag.30)

squinzi 526c987c4432de5d45d8fb10ac9180e3squinzi 526c987c4432de5d45d8fb10ac9180e3

 

Lavoro: 'Ecco come cambiero' l'articolo 18 nella Pa', intervista alla Madia (Il Foglio, pag.1)

 

Pil: 'Garanzie e piano Juncker per i fondi', intervista al sottosegretario Giacomelli (Il Sole 24 Ore, pag.11)

 

Squinzi: Cultura e industria, l'orgoglio di costruire il futuro. Una proposta per il Paese (Il Sole 24 Ore, pag.29)

 

- Cipro: riunione del consiglio direttivo della Bce.

 

- Cda per l'approvazione di dati contabili: Brembo, Geox.

 

- Milano: incontro Italcementi per la presentazione dei risultati 2014.

 

- Roma: conferenza stampa per la presentazione dei dati del IV trimestre 2014 e sintesi annuale de 'L'andamento del mercato immobiliare italiano', organizzata dall'Agenzia delle entrate.

 

- Roma: le commissioni Finanze e Attivita' produttive della Camera proseguono l'esame del decreto legge con le misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti.

 

- Roma: in commissione Industria del Senato audizione informale dei rappresentanti di Rai Way sui profili di tutela della concorrenza e di politica industriale connessi all'Opas sulla societa'.

 

- Mosca: il presidente del Consiglio, Matteo Renzi incontra il primo ministro della Federazione Russa Dmitrij Medvedev e il presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, al Cremlino.

 

- Francia: tasso di disoccupazione, quarto trimestre.

 

- Germania: ordini all'industria, gennaio.

 

- Italia: l'Istat rende noti i dati dei conti economici trimestrali relativi al IV trimestre 2014.

 

- Stati Uniti: costo unitario del lavoro, quarto trimestre; produttivita', quarto trimestre; richieste di sussidio, settimanali; ordinativi industriali, gennaio.

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?