SPREAD A 100 PUNTI - PIAZZA AFFARI IN RIALZO (+0,4%) - CINA: PER IL 2015 OBIETTIVO DI CRESCITA DEL 7% - ROSSOTTO, RAY WAY: “LA SOCIETÀ NON È CONTENDIBILE, OPA SENZA PRECEDENTI” - IL TESORO A LUGLIO POTREBBE RICEVERE AZIONI MPS PARI AL 4% DEL CAPITALE

piazza affari piazza affari

1 - CRISI: APERTURA STABILE PER SPREAD BTP/BUND A 100 PUNTI - RENDIMENTO A 1,39%

(ANSA) - Apertura stabile per lo spread fra Btp e Bund. Il differenziale segna quota 100 punti in avvio, lo stesso livello della chiusura di ieri. Il rendimento espresso è pari all'1,39%.

 

2 - MILANO APRE IN RIALZO, FTSE MIB +0,4% - SU SCUDI MPS +0,9%

(ANSA) - La Borsa di Milano apre in rialzo con l'indice Ftse Mib che guadagna lo 0,4 per cento. Sugli scudi Mps che sale dello 0,9 per cento.

 

3 - BORSA TOKYO: SEDUTA IN LIEVE RIALZO (+0,26% INDICE NIKKEI)

Radiocor - La Borsa di Tokyo torna a registrare una seduta positiva, dopo due giorni caratterizzati dalle prese di beneficio degli investitori. Realizzi scattati dopo i forti progressi della piazza asiatica che a meta' febbraio ha raggiunto i massimi dagli ultimi 15 anni. L'indice Nikkei dei 225 titoli guida ha chiuso oggi in rialzo dello 0,26% (+48,24 punti) a 18.751,84 punti in una giornata di scambi moderati.

 

borsa tokyoborsa tokyo

La seduta, intonata in negativo fin dall'avvio sulla scia di Wall Street, ha cambiato verso nel finale grazie al rafforzamento del cambio del dollaro nei confronti dello yen. L'indice Topix che comprende tutto il listino principale ha guadagnato nel finale lo 0,44% (+6,7 punti) a 1.523,72 punti. Euro invece sempre debole contro yen per l'attesa delle parole del presidente della Bce Mario Draghi che oggi presiede il Consiglio della banca a Cipro.

 

4 - CINA: OBIETTIVO CRESCITA 7% PER IL 2015  

obama xi jinpingobama xi jinping

(ANSA) - L' obiettivo della Cina è di una crescita del 7% nel 2015. L' obiettivo, il più basso dal 1990, è stato indicato oggi dal premier Li Keqiang nel suo rapporto all' Assemblea Nazionale del Popolo (Npc nella sigla inglese). Il tasso di inflazione ideale è stato indicato da Li nel 3 per cento. L' Npc e' composta da oltre tremila delegati provenienti da tutta la Cina e la sua sessione annuale è un momento chiave nella vita politica del Paese. Il suo compito è quello di discutere e approvare le decisioni prese in precedenza dai massimi dirigenti del Partito Comunista Cinese.

obama e xi jinping brindano a vino rossoobama e xi jinping brindano a vino rosso

 

5 - RAY WAY:ROSSOTTO,NON CONTENDIBILE,OPA SENZA PRECEDENTI

(ANSA) - L'opa di Ei Towers su Ray Way "non ha precedenti", dal momento che la società "non è contendibile". Lo ha detto il presidente di Ray Way Camillo Rossotto in audizione alla commissione industria del Senato.

 

6- MPS: AL TESORO PER MONTI BOND AZIONI PARI A CIRCA IL 4% DEL CAPITALE

Radiocor - - Il Tesoro a luglio potrebbe ricevere azioni Mps pari a circa il 4% del capitale. E' l'ipotesi che fa Banca Mps al termine del cda che ha determinato il numero di azioni da assegnare a via XX settembre per il pagamento degli interessi 2014 sui Monti bond, dal prossimo 1 luglio. Il numero e' di circa 449 milioni di azioni ordinarie. Nell'ipotesi, a titolo di esempio - scrive la banca - di un aumento di capitale da effettivi 3 miliardi e con un prezzo delle azioni Mps alla data del lancio dell'aumento in linea con i valori attuali 'la quota del ministero dell'Economia dopo il completamento dell'aumento sarebbe del 4% circa'.

 

7 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Ei Towers lancia opa su RaiwayEi Towers lancia opa su Raiway

Euro: effetto Qe, ai minimi da 11 anni. Spread BTp a 103 punti base. Draghi: la liquidita' non garantisce la crescita (dai giornali)

 

Derivati: Morgan svincolato dal rating S&P. La Procura di Roma apre un'indagine. Padoan: se dovessero emergere nuovi elementi, il Mef valutera' se costituirsi parte civile (dai giornali)

 

Tlc: banda larga, si' con riserva dagli operatori (Il Sole 24 Ore, pag.11). RayWay: Ei Towers in Consob (dai giornali). Telco: estende il patto fino al 30 giugno (Il Sole 24 Ore, pag.33). 3Italia: aumenta ricavi e quote di mercato (dai giornali)

RAIWAY RAIWAY

 

Mps: il Tesoro socio al 4% dopo l'aumento di capitale (dai giornali)

 

Banche: Eba, nuova stretta sui bonus dei banchieri (dai giornali). 'Il governo freni le regole sul capitale', lo dice Nicastro di Unicredit (Il Sole 24 Ore, pag.33). Banca Etruria: nuova offerta di Serra (Il Messaggero pag.16). Mediolanum. in Irlanda il Fisco chiede 500 milioni tra imposte e sanzioni (Corriere della Sera, pag.37)

 

Rai: Gubitosi: 'Nuova in 42 mesi' (Repubblica, pag.28). Renzi apre a Grillo (dai giornali)

 

Ryanair: inchiesta sugli aiuti regionali (Repubblica, pag.30)

squinzi 526c987c4432de5d45d8fb10ac9180e3squinzi 526c987c4432de5d45d8fb10ac9180e3

 

Lavoro: 'Ecco come cambiero' l'articolo 18 nella Pa', intervista alla Madia (Il Foglio, pag.1)

 

Pil: 'Garanzie e piano Juncker per i fondi', intervista al sottosegretario Giacomelli (Il Sole 24 Ore, pag.11)

 

Squinzi: Cultura e industria, l'orgoglio di costruire il futuro. Una proposta per il Paese (Il Sole 24 Ore, pag.29)

 

- Cipro: riunione del consiglio direttivo della Bce.

 

- Cda per l'approvazione di dati contabili: Brembo, Geox.

 

- Milano: incontro Italcementi per la presentazione dei risultati 2014.

 

- Roma: conferenza stampa per la presentazione dei dati del IV trimestre 2014 e sintesi annuale de 'L'andamento del mercato immobiliare italiano', organizzata dall'Agenzia delle entrate.

 

- Roma: le commissioni Finanze e Attivita' produttive della Camera proseguono l'esame del decreto legge con le misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti.

 

- Roma: in commissione Industria del Senato audizione informale dei rappresentanti di Rai Way sui profili di tutela della concorrenza e di politica industriale connessi all'Opas sulla societa'.

 

- Mosca: il presidente del Consiglio, Matteo Renzi incontra il primo ministro della Federazione Russa Dmitrij Medvedev e il presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, al Cremlino.

 

- Francia: tasso di disoccupazione, quarto trimestre.

 

- Germania: ordini all'industria, gennaio.

 

- Italia: l'Istat rende noti i dati dei conti economici trimestrali relativi al IV trimestre 2014.

 

- Stati Uniti: costo unitario del lavoro, quarto trimestre; produttivita', quarto trimestre; richieste di sussidio, settimanali; ordinativi industriali, gennaio.

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI SERGIO MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA LEADER DI FRATELLI D'ITALIA VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA ALL'EUROPA E LONTANA DAL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, EVITANDO OGNI COLLISIONE CON LA FRANCIA E FACENDO ASSE CON GERMANIA E POLONIA - MA ''IO SONO GIORGIA" HA DAVANTI DUE OSTACOLI: L'ESTREMISMO "PATRIOTA" DI SALVINI E LO ZOCCOLO DURO DI FRATELLI D'ITALIA GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...