SPREAD BTP APRE STABILE A 112 PUNTI - PIAZZA AFFARI APRE PIATTA, FTSE MIB +0,02% - FINMECCANICA VENDE A HITACHI ANSALDO STS E BREDA - L'IPOTESI BAD BANK FA VOLARE MPS E CARIGE

hitachihitachi

1 - SPREAD BTP APRE STABILE A 112 PUNTI - RENDIMENTO ALL'1,48%

(ANSA) - Lo spread tra BTp e Bund apre stabile a 112,3 punti (113 alla chiusura di ieri) con un rendimento all'1,48%.

 

2 - BORSA: MILANO APRE PIATTA, FTSE MIB +0,02%

(ANSA) - Avvio marginalmente positivo per Piazza Affari: il primo indice Ftse Mib segna una crescita dello 0,02%, l'Ftse It All-Share un aumento dello 0,05%.

 

mauro moretti (2)mauro moretti (2)

3 - BORSA: TOKYO CHIUDE A +0,74%, GIÙ HITACHI CON ANSALDOBREDA

(ANSA) - La Borsa di Tokyo termina gli scambi in rialzo dello 0,74%, aggiornando i massimi dal 2000 con un allungo nel finale sostenuto dalle aspettative di una forte ripresa economica in Giappone e dallo yen relativamente debole. L'indice Nikkei guadagna 136,56 punti, a 18.603,48, in una seduta che vede, in netta controtendenza, il titolo Hitachi cedere quasi l'1% nel giorno della formalizzazione dell'offerta per acquisire da Finmeccanica il controllo di AnsaldoBreda e Ansaldo STS al corrispettivo di 1,85 miliardi di euro.

 

4 - FINMECCANICA: VENDE A HITACHI ANSALDO STS E BREDA

(ANSA) - Finmeccanica ha raggiungo un accordo con Hitachi per la vendita dell'intera partecipazione in Ansaldo Sts e di Ansaldo Breda (escluse attività di revamping e alcuni contratti residui). Lo comunica la società precisando che a seguito di queste operazioni (attese concluse entro l'anno), il debito netto scenderà di 600 mln con una plusvalenza di 250 mln.

 

tsipras varoufakis tsipras varoufakis

5 - GRECIA: PORTAVOCE UE, LISTA RIFORME ARRIVATA

(ANSA) - La lista di riforme chiesta dall'Eurogruppo al governo greco è arrivata ''nella notte, ma in tempo''. Lo comunica la portavoce della direzione generale degli affari economici e monetari della Commissione Ue.

 

6 - GRECIA:SOLO DUE MISURE SOCIALI IN LISTA RIFORME

(ANSA) - Buoni pasto, energia e sanità per i poveri, possibile estensione dello schema pilota di salario minimo: queste le uniche misure per affrontare la crisi umanitaria contenute nella lista di riforme greca, che l'ANSA ha potuto vedere. Il Governo specifica che "la lotta alla crisi umanitaria non avrà effetti negativi per il bilancio".

 

7 - MORNING NOTE

Radiocor

 

matteo renzi pier carlo padoanmatteo renzi pier carlo padoan

Fisco: mai piu' conti segreti in Svizzera. Padoan firma il protocollo dopo tre anni di negoziati; consultabili i dati sui titolari. Renzi: pronti a recuperare miliardi. Giovedi' patto con il Liechtenstein (dai giornali).

 

Fisco: il 'tetto' al contante salira' da 1.000 a 3.000 euro ma scontrini e fatture saranno solo digitali. La riforma al prossimo Cdm (La Repubblica pag.4)

 

Grecia: L'effetto Grecia lancia i BTp. Borse e titoli di Stato in rialzo sui progressi nel dialogo Atene-Ue: spread sui Bund a 117 (Il Sole 24 Ore, pag. 1-2-3) Il piano greco all'esame europeo. Tsipras prepara la patrimoniale (La Stampa pag 5)

 

Banche: l'ipotesi bad bank fa volare Mps e Carige. Il mercato punta su un veicolo con garanzie statali per i crediti deteriorati (Il Sole 24 Ore pag. 27).

finmeccanicafinmeccanica

 

Wdf: i rumors sulla quota Benetton (Il Sole 24 Ore pag 31)

 

Latte: Torino fa rotta su Firenze, 'nascera' il terzo polo italiano (La Stampa pag 25)

 

Finmeccanica: vende Ansaldo Breda e Sts alla giapponese Hitachi (dai giornali)

 

Ferrari: pochi titoli Ferrari, la corsa a Fca. La quotazione della Rossa mette le ali alla capogruppo: sfiora i 14 euro poi sale del 2,3%. Sul mercato il 10% entro l'autunno. (Corriere della Sera pag 36)

 

Rcs Libri: Mondadori proroga l'offerta (Il Messaggero pag 19)

 

Pronto a volare il primo F35 italiano. Roll out per il velivolo 001. Libero pag 20)

 

Milano - incontro Autogrill 'Il Mercato del Duomo'. Partecipano, tra gli altri, Gilberto Benetton, presidente Autogrill; Gianmario Tondato Da Ruos, a.d. Autogrill.

 

Milano - conferenza stampa Aiba 'Osservatorio Auto - andamento del mercato assicurativo auto 2014'.

 

Milano - Street Annual Report 2014 Pirelli 'Nel bilancio 2014 il pneumatico raccontato da 3 street artist internazionali'.

 

Roma - Il Tesoro offre in asta BTp-i per un importo tra 0,5 e 1 miliardo di euro e CTz tra i 2,5 e i 3 mld.

 

Roma - la commissione Finanze del Senato ascolta i rappresentanti di Intesa SanPaolo e di Mediobanca nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema bancario.

 

Francoforte - il presidente della Bce, Mario Draghi, presenta le nuove banconote da 20 euro.

 

Parigi - il presidente francese Francois Hollande incontra il Consiglio, Matteo Renzi nell'ambito del vertice bilaterale italo-francese che si tiene all'Eliseo.

 

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....