SPREAD BTP APRE STABILE A 112 PUNTI - PIAZZA AFFARI APRE PIATTA, FTSE MIB +0,02% - FINMECCANICA VENDE A HITACHI ANSALDO STS E BREDA - L'IPOTESI BAD BANK FA VOLARE MPS E CARIGE

hitachihitachi

1 - SPREAD BTP APRE STABILE A 112 PUNTI - RENDIMENTO ALL'1,48%

(ANSA) - Lo spread tra BTp e Bund apre stabile a 112,3 punti (113 alla chiusura di ieri) con un rendimento all'1,48%.

 

2 - BORSA: MILANO APRE PIATTA, FTSE MIB +0,02%

(ANSA) - Avvio marginalmente positivo per Piazza Affari: il primo indice Ftse Mib segna una crescita dello 0,02%, l'Ftse It All-Share un aumento dello 0,05%.

 

mauro moretti (2)mauro moretti (2)

3 - BORSA: TOKYO CHIUDE A +0,74%, GIÙ HITACHI CON ANSALDOBREDA

(ANSA) - La Borsa di Tokyo termina gli scambi in rialzo dello 0,74%, aggiornando i massimi dal 2000 con un allungo nel finale sostenuto dalle aspettative di una forte ripresa economica in Giappone e dallo yen relativamente debole. L'indice Nikkei guadagna 136,56 punti, a 18.603,48, in una seduta che vede, in netta controtendenza, il titolo Hitachi cedere quasi l'1% nel giorno della formalizzazione dell'offerta per acquisire da Finmeccanica il controllo di AnsaldoBreda e Ansaldo STS al corrispettivo di 1,85 miliardi di euro.

 

4 - FINMECCANICA: VENDE A HITACHI ANSALDO STS E BREDA

(ANSA) - Finmeccanica ha raggiungo un accordo con Hitachi per la vendita dell'intera partecipazione in Ansaldo Sts e di Ansaldo Breda (escluse attività di revamping e alcuni contratti residui). Lo comunica la società precisando che a seguito di queste operazioni (attese concluse entro l'anno), il debito netto scenderà di 600 mln con una plusvalenza di 250 mln.

 

tsipras varoufakis tsipras varoufakis

5 - GRECIA: PORTAVOCE UE, LISTA RIFORME ARRIVATA

(ANSA) - La lista di riforme chiesta dall'Eurogruppo al governo greco è arrivata ''nella notte, ma in tempo''. Lo comunica la portavoce della direzione generale degli affari economici e monetari della Commissione Ue.

 

6 - GRECIA:SOLO DUE MISURE SOCIALI IN LISTA RIFORME

(ANSA) - Buoni pasto, energia e sanità per i poveri, possibile estensione dello schema pilota di salario minimo: queste le uniche misure per affrontare la crisi umanitaria contenute nella lista di riforme greca, che l'ANSA ha potuto vedere. Il Governo specifica che "la lotta alla crisi umanitaria non avrà effetti negativi per il bilancio".

 

7 - MORNING NOTE

Radiocor

 

matteo renzi pier carlo padoanmatteo renzi pier carlo padoan

Fisco: mai piu' conti segreti in Svizzera. Padoan firma il protocollo dopo tre anni di negoziati; consultabili i dati sui titolari. Renzi: pronti a recuperare miliardi. Giovedi' patto con il Liechtenstein (dai giornali).

 

Fisco: il 'tetto' al contante salira' da 1.000 a 3.000 euro ma scontrini e fatture saranno solo digitali. La riforma al prossimo Cdm (La Repubblica pag.4)

 

Grecia: L'effetto Grecia lancia i BTp. Borse e titoli di Stato in rialzo sui progressi nel dialogo Atene-Ue: spread sui Bund a 117 (Il Sole 24 Ore, pag. 1-2-3) Il piano greco all'esame europeo. Tsipras prepara la patrimoniale (La Stampa pag 5)

 

Banche: l'ipotesi bad bank fa volare Mps e Carige. Il mercato punta su un veicolo con garanzie statali per i crediti deteriorati (Il Sole 24 Ore pag. 27).

finmeccanicafinmeccanica

 

Wdf: i rumors sulla quota Benetton (Il Sole 24 Ore pag 31)

 

Latte: Torino fa rotta su Firenze, 'nascera' il terzo polo italiano (La Stampa pag 25)

 

Finmeccanica: vende Ansaldo Breda e Sts alla giapponese Hitachi (dai giornali)

 

Ferrari: pochi titoli Ferrari, la corsa a Fca. La quotazione della Rossa mette le ali alla capogruppo: sfiora i 14 euro poi sale del 2,3%. Sul mercato il 10% entro l'autunno. (Corriere della Sera pag 36)

 

Rcs Libri: Mondadori proroga l'offerta (Il Messaggero pag 19)

 

Pronto a volare il primo F35 italiano. Roll out per il velivolo 001. Libero pag 20)

 

Milano - incontro Autogrill 'Il Mercato del Duomo'. Partecipano, tra gli altri, Gilberto Benetton, presidente Autogrill; Gianmario Tondato Da Ruos, a.d. Autogrill.

 

Milano - conferenza stampa Aiba 'Osservatorio Auto - andamento del mercato assicurativo auto 2014'.

 

Milano - Street Annual Report 2014 Pirelli 'Nel bilancio 2014 il pneumatico raccontato da 3 street artist internazionali'.

 

Roma - Il Tesoro offre in asta BTp-i per un importo tra 0,5 e 1 miliardo di euro e CTz tra i 2,5 e i 3 mld.

 

Roma - la commissione Finanze del Senato ascolta i rappresentanti di Intesa SanPaolo e di Mediobanca nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema bancario.

 

Francoforte - il presidente della Bce, Mario Draghi, presenta le nuove banconote da 20 euro.

 

Parigi - il presidente francese Francois Hollande incontra il Consiglio, Matteo Renzi nell'ambito del vertice bilaterale italo-francese che si tiene all'Eliseo.

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…