
UNA SPY-STORY NELLA GUERRA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE – “ANTHROPIC” HA REVOCATO A OPENAI L’ACCESSO A “CLOUD CODE”, UNO DEGLI STRUMENTI DI SVILUPPO DI IA GENERATIVA PIÙ UTILIZZATO DAI PROGRAMMATORI NEL MONDO – IL MOTIVO? L’AZIENDA DI SAM ALTMAN STAREBBE SFRUTTANDO IL PROGRAMMA PER ALLENARE IL NUOVO CHATGPT, IN VIOLAZIONE DEI TERMINI DI SERVIZIO DI “CLOUD CODE”…
Estratto dell’articolo di Michela Rovelli per il "Corriere della Sera"
A due anni e mezzo dai blocchi di partenza, la corsa all’intelligenza artificiale generativa è più accanita che mai. […] nell’ultimo periodo la battaglia si gioca su grandi annunci e colpi di marketing. Mentre a un livello più sommerso, ci si prepara per crescere e sbaragliare la concorrenza.
Tutti i più importanti attori del settore stanno spendendo cifre a nove zeri nella costruzione di infrastrutture per aumentare le capacità computazionali dei propri modelli. […]
Nella corsa, in ogni caso, rimane per ora in testa OpenAI, ovvero la società che la corsa l’ha iniziata. E per farlo sembra essere disposta anche a giocare in modo «sleale». Anthropic, la startup che ha sviluppato il chatbot Claude e su cui ha deciso di scommettere Amazon investendoci almeno 8 miliardi di dollari, ha deciso di revocare agli ingegneri di Sam Altman l’accesso a Claude Code, ovvero uno degli strumenti di sviluppo di intelligenza artificiale generativa più utilizzato dai programmatori nel mondo.
Il motivo lo ha spiegato la stessa azienda: violazione dei termini del servizio. Dove si esplicita come sia vietato usarlo «per costruire prodotti o servizi in diretta competizione, incluso l’addestramento di modelli di AI».
Sembra dunque che OpenAI stesse sfruttando — quasi spiando — le capacità di programmazione del suo diretto rivale per migliorare l’abilità del suo prossimo modello, Gpt-5. La società ha risposto con una nota di disappunto, e precisando che il loro era solo un lavoro di valutazione e comparazione dei modelli. Di Gpt-5 se ne parla da più di un anno, ma ancora non è stato lanciato. Dovrebbe essere il primo in grado davvero di approssimarsi alle capacità di ragionamento umano. Si vocifera che — salvo nuovi ritardi — entro la fine del mese dovrebbe vedere la luce.
AMAZON ANTHROPIC
ANTHROPIC
CLAUDE OPUS 4 ANTHROPIC