stanza bottoni 26/6

LA STANZA DEI BOTTONI - A ROMA LA “DAVOS DELLE DONNE” CON TAJANI E PADOAN – GUCCINI A TAVOLO CON RENZO PIANO – GIANNI LETTA E MARCO CARRAI SUI BANCHI DELLA “LUMSA”, CON LA BENEDIZIONE DI PAROLIN – PREMIO CANOVA ALLA MANO BIONICA, CONSEGNA COSTAMAGNA

 

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per L’Economia – Corriere della Sera

 Clara Gaymard Clara Gaymard

 

Shinzo Abe l' aveva battezzata la «Davos delle donne». L' anno scorso avevano scelto Dubai, un paese con il velo, quest' anno sbarcano a Roma, che ha appena festeggiato i 60 anni dei Trattati europei. Non a caso, visto che il Global Women Forum, oggi e domani, sarà dedicato alle energie delle donne per rilanciare l' Europa. Il governo sarà rappresentato da un europeista doc come il ministro dell' Economia, Pier Carlo Padoan e il parterre è ovviamente quello delle grandi occasioni.

 

mogherinimogherini

Dopo l' avvio della presidente del Women' s Forum, Clara Gaymard ,toccherà, tra gli altri, al presidente del parlamento Ue, Antonio Tajani , Federica Mogherini , Lady Pesc e a Elzbieta Bienkowska , commissaria polacca al mercato interno. Ai diversi tavoli personaggi e interpreti di tutte le discipline, dalla presidente Rai, Monica Maggioni , alle presidenti di Malta ed Estonia, Marie-Louise Coleiro Preca e Kersti Kaljulaid .

 

GENTILONI JUNCKER TAJANIGENTILONI JUNCKER TAJANI

La regia è affidata a Chiara Corazza , managing director del Forum, Beatrice Covassi , alla guida della rappresentanza europea in Italia e Muriel Mayette-Holtz , l' artista che dalla Comédie Française è passata a guidare da Villa Medici l' Accademia di Francia a Roma.

 

alberto vacchialberto vacchi

Bologna si conferma una delle capitali italiane della filantropia. In settimana almeno un paio di iniziative. Domani, al Mast, sarà direttamente Renzo Piano a raccontare il progetto architettonico dell' hospice pediatrico voluto da Isabella Seràgnoli e interamente sostenuto dalla Fondazione Mariateresa Chiantore Seràgnoli, per i piccoli malati e le loro famiglie.

 

napolitano  renzo pianonapolitano renzo piano

Un giorno di pausa e giovedì tocca alla Fondazione Famiglia Palmieri. All' Alma Mater la cerimonia di premiazione per il progetto Less is more. Si tratta di finanziamenti per start up sociali che sviluppano progetti capaci di integrare disabilità e iniziativa economica. Il fondatore e Ceo di Piquadro, Marco Palmieri , porta al tavolo il rettore dell' ateneo bolognese, Francesco Ubertini , il leader degli industriali, Alberto Vacchi e il presidente del big delle cooperative di consumo, Alleanza 3.0, Adriano Turrini . Nella giuria ha coinvolto anche il cantautore principe della bolognesità, Francesco Guccini .

 

francescoguccini 1 1350746494francescoguccini 1 1350746494

Cerimonia in pompa magna nella Sala dei Trattati del Palazzo Apostolico Vaticano, per l' insediamento dell' advisory board della Lumsa, la Libera Università Maria Santissima Assunta, con tanto di sigillo del Segretario di Stato, il Cardinale Pietro Parolin . L' ateneo cattolico, come nelle migliori tradizioni internazionali, ha voluto creare un organismo di alto profilo a supporto dell' Università. La composizione è assolutamente eterogenea e politicamente trasversale, anche se di politici in senso stretto ce n' è uno solo: Gianni Letta .

monsignor parolin arriva al suo primo incontro bilaterale italia vaticano monsignor parolin arriva al suo primo incontro bilaterale italia vaticano

 

Ce ne sarebbe anche un' altro, che non fa politica attiva ma è assai vicino a Matteo Renzi: Marco Carrai . Con loro nell' advisory board del Lumsa ci sono il Rettore, Francesco Bonini , che ne è presidente, il manager e docente dell' ateneo, Rinaldo Marinoni come segretario generale, l' imprenditore Beniamino Gavio , il banchiere di Bnl-Bnp Paribas, Andrea Munari , il manager Stefano Siragusa , il direttore di Avvenire, Marco Tarquinio , il presidente del Tribunale del Vaticano, Giuseppe Dalla Torre , e tre donne: la presidente dell' Ospedale Bambino Gesù di Roma, Mariella Enoch , l' amministratore delegato di Trenitalia, Barbara Morgante e la vice avvocato generale dello Stato, Gabriella Palmieri Sandulli .

gianni lettagianni letta

 

Ultima serata, prima della pausa estiva, per il Canova Club di Milano. Con l' occasione dei saluti, mercoledì sulla Ivory Terrace del Westin Palace, verrà premiato il «Canoviano d' Onore». Il tradizionale piatto d' argento verrà consegnato al direttore scientifico dell' Iit, Roberto Cingolani , che agli ospiti del Canova si presenterà con la famosa mano bionica realizzata dall' istituto genovese, ma anche con un' altra serie di «curiosità» tecnologiche come le plastiche vegetali e le spugne che separano acqua e olio.

marco carrai marco carrai

 

 A consegnargli il riconoscimento sarà il presidente della Cassa depositi e prestiti, Claudio Costamagna . Per i soci ci sarà anche un «momento magico» con il manipolatore Andrea Piccolini.

 

COSTAMAGNACOSTAMAGNA

Appuntamento a Palazzo Parigi questa sera per The Ruling Company. Si parla di «Trumpnomics», ovvero di dazi e protezionismo, e dei rischi per il made in Italy. La tavola rotonda sarà animata dal presidente della Sace, Beniamino Quintieri , dal vicepresidente della Commissione Agricoltura al Parlamento Europeo, Paolo De Castro , dal presidente dell' American Chamber of Commerce in Italy, Stefano Venturi , dal presidente della Gea, Luigi Consiglio e da Simone Trevisani amministratore delegato di Drillmec e Soilmec del Gruppo Trevi.

 

Ultimi Dagoreport

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!

olocausto antonino salerno

IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN MISTERO: CONTATTATA DA DAGOSPIA, LA CASA EDITRICE "MIMESIS" PRECISA CHE "L’AGILE PAMPHLET" DA 1400 PAGINE NON È MAI STATO PUBBLICATO, NÉ LO SARÀ PIÙ, DOPO LA MAIL DI UN LETTORE A QUESTO DISGRAZIATO SITO – SE IL LIBRO, COME DICE “MIMESIS” ERA ANCORA IN FASE DI REVISIONE, E NON SAREBBE STATO PUBBLICATO PRIMA DI ALCUNI MESI, COME MAI IL 30 GENNAIO L’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA AVEVA PROGRAMMATO UNA PRESENTAZIONE? SI PRESENTA UN LIBRO CHE NON E' STATO NEANCHE STAMPATO? – CHI È DAVVERO ANTONINO SALERNO? IN RETE SI TROVA SOLO UN "ANTONIO SALERNO", MA TRATTASI DI UN DIPENDENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, DIRETTORE DI VARI MUSEI ARCHEOLOGICI IN CAMPANIA - E' LUI O NON E' LUI? L'AUTORE E' IGNOTO PERSINO ALLA STESSA CASA EDITRICE E A FRANCO CARDINI CHE, DEL LIBRO, HA SCRITTO LA PREFAZIONE (UN DELIRANTE TESTO IN CUI ARRIVA A DIRE: "SULLA SHOAH ESISTE UNA 'VERITA'' UFFICIALE INCERTA E LACUNOSA...")

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

donald trump peter thiel mark zuckerberg elon musk jordan bardella giorgia meloni nigel farage

DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI VICINI ALL’ESTINZIONE. È LA MORTE DI QUELLA BANALE DIALETTICA CHE CI TRANQUILLIZZAVA (TIPO MELONI CONTRO SCHLEIN) A FAVORE DELLA POLITICA DEL CAOS: TU PRENDI L’UCRAINA, IO TOLGO MADURO DAL VENEZUELA, PRENDO LA GROENLANDIA E UN TERZO CONTINENTE A SCELTA – CON IL PRESIDENTE AMERICANO INTERESSATO SOLO AL BUSINESS E AGLI AFFARI (CHI INCASSERÀ I 20 MILIARDI “DONATI” DAGLI STATI PER L’ONU PRIVATA CHIAMATA “BOARD OF PEACE”?), E IN PROCINTO DI ANNETTERE LA GROENLANDIA, CON O SENZA ARMI, PURE CHI VEDEVA IN LUI UN CONDOTTIERO SI È DOVUTO RICREDERE. E COSÌ, DA BARDELLA A FARAGE, FINO ALLA MELONI CON I SUOI SUSSURRI IMBARAZZATI, I MAL-DESTRI EUROPEI HANNO CAPITO DI ESSERE SOLO PREDE PRONTE PER ESSERE DIVORATE DALLE FAUCI DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...