stanza bottoni 26/6

LA STANZA DEI BOTTONI - A ROMA LA “DAVOS DELLE DONNE” CON TAJANI E PADOAN – GUCCINI A TAVOLO CON RENZO PIANO – GIANNI LETTA E MARCO CARRAI SUI BANCHI DELLA “LUMSA”, CON LA BENEDIZIONE DI PAROLIN – PREMIO CANOVA ALLA MANO BIONICA, CONSEGNA COSTAMAGNA

 

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per L’Economia – Corriere della Sera

 Clara Gaymard Clara Gaymard

 

Shinzo Abe l' aveva battezzata la «Davos delle donne». L' anno scorso avevano scelto Dubai, un paese con il velo, quest' anno sbarcano a Roma, che ha appena festeggiato i 60 anni dei Trattati europei. Non a caso, visto che il Global Women Forum, oggi e domani, sarà dedicato alle energie delle donne per rilanciare l' Europa. Il governo sarà rappresentato da un europeista doc come il ministro dell' Economia, Pier Carlo Padoan e il parterre è ovviamente quello delle grandi occasioni.

 

mogherinimogherini

Dopo l' avvio della presidente del Women' s Forum, Clara Gaymard ,toccherà, tra gli altri, al presidente del parlamento Ue, Antonio Tajani , Federica Mogherini , Lady Pesc e a Elzbieta Bienkowska , commissaria polacca al mercato interno. Ai diversi tavoli personaggi e interpreti di tutte le discipline, dalla presidente Rai, Monica Maggioni , alle presidenti di Malta ed Estonia, Marie-Louise Coleiro Preca e Kersti Kaljulaid .

 

GENTILONI JUNCKER TAJANIGENTILONI JUNCKER TAJANI

La regia è affidata a Chiara Corazza , managing director del Forum, Beatrice Covassi , alla guida della rappresentanza europea in Italia e Muriel Mayette-Holtz , l' artista che dalla Comédie Française è passata a guidare da Villa Medici l' Accademia di Francia a Roma.

 

alberto vacchialberto vacchi

Bologna si conferma una delle capitali italiane della filantropia. In settimana almeno un paio di iniziative. Domani, al Mast, sarà direttamente Renzo Piano a raccontare il progetto architettonico dell' hospice pediatrico voluto da Isabella Seràgnoli e interamente sostenuto dalla Fondazione Mariateresa Chiantore Seràgnoli, per i piccoli malati e le loro famiglie.

 

napolitano  renzo pianonapolitano renzo piano

Un giorno di pausa e giovedì tocca alla Fondazione Famiglia Palmieri. All' Alma Mater la cerimonia di premiazione per il progetto Less is more. Si tratta di finanziamenti per start up sociali che sviluppano progetti capaci di integrare disabilità e iniziativa economica. Il fondatore e Ceo di Piquadro, Marco Palmieri , porta al tavolo il rettore dell' ateneo bolognese, Francesco Ubertini , il leader degli industriali, Alberto Vacchi e il presidente del big delle cooperative di consumo, Alleanza 3.0, Adriano Turrini . Nella giuria ha coinvolto anche il cantautore principe della bolognesità, Francesco Guccini .

 

francescoguccini 1 1350746494francescoguccini 1 1350746494

Cerimonia in pompa magna nella Sala dei Trattati del Palazzo Apostolico Vaticano, per l' insediamento dell' advisory board della Lumsa, la Libera Università Maria Santissima Assunta, con tanto di sigillo del Segretario di Stato, il Cardinale Pietro Parolin . L' ateneo cattolico, come nelle migliori tradizioni internazionali, ha voluto creare un organismo di alto profilo a supporto dell' Università. La composizione è assolutamente eterogenea e politicamente trasversale, anche se di politici in senso stretto ce n' è uno solo: Gianni Letta .

monsignor parolin arriva al suo primo incontro bilaterale italia vaticano monsignor parolin arriva al suo primo incontro bilaterale italia vaticano

 

Ce ne sarebbe anche un' altro, che non fa politica attiva ma è assai vicino a Matteo Renzi: Marco Carrai . Con loro nell' advisory board del Lumsa ci sono il Rettore, Francesco Bonini , che ne è presidente, il manager e docente dell' ateneo, Rinaldo Marinoni come segretario generale, l' imprenditore Beniamino Gavio , il banchiere di Bnl-Bnp Paribas, Andrea Munari , il manager Stefano Siragusa , il direttore di Avvenire, Marco Tarquinio , il presidente del Tribunale del Vaticano, Giuseppe Dalla Torre , e tre donne: la presidente dell' Ospedale Bambino Gesù di Roma, Mariella Enoch , l' amministratore delegato di Trenitalia, Barbara Morgante e la vice avvocato generale dello Stato, Gabriella Palmieri Sandulli .

gianni lettagianni letta

 

Ultima serata, prima della pausa estiva, per il Canova Club di Milano. Con l' occasione dei saluti, mercoledì sulla Ivory Terrace del Westin Palace, verrà premiato il «Canoviano d' Onore». Il tradizionale piatto d' argento verrà consegnato al direttore scientifico dell' Iit, Roberto Cingolani , che agli ospiti del Canova si presenterà con la famosa mano bionica realizzata dall' istituto genovese, ma anche con un' altra serie di «curiosità» tecnologiche come le plastiche vegetali e le spugne che separano acqua e olio.

marco carrai marco carrai

 

 A consegnargli il riconoscimento sarà il presidente della Cassa depositi e prestiti, Claudio Costamagna . Per i soci ci sarà anche un «momento magico» con il manipolatore Andrea Piccolini.

 

COSTAMAGNACOSTAMAGNA

Appuntamento a Palazzo Parigi questa sera per The Ruling Company. Si parla di «Trumpnomics», ovvero di dazi e protezionismo, e dei rischi per il made in Italy. La tavola rotonda sarà animata dal presidente della Sace, Beniamino Quintieri , dal vicepresidente della Commissione Agricoltura al Parlamento Europeo, Paolo De Castro , dal presidente dell' American Chamber of Commerce in Italy, Stefano Venturi , dal presidente della Gea, Luigi Consiglio e da Simone Trevisani amministratore delegato di Drillmec e Soilmec del Gruppo Trevi.

 

Ultimi Dagoreport

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…

emmanuel macron

DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI DALL'ELISEO? - A DUE ANNI DALLA SCADENZA DEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, IL GALLETTO  È SOLO DI FRONTE A UN BIVIO: SE SCIOGLIE IL PARLAMENTO, RISCHIA DI RITROVARSI LA STESSA INGOVERNABILE MAGGIORANZA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE – PER FORMARE IL GOVERNO, LECORNU SI È SPACCATO LE CORNA ANDANDO DIETRO AI GOLLISTI, E ORA FARÀ UN ULTIMO, DISPERATO, TENTATIVO A SINISTRA CON I SOCIALISTI DI OLIVIER FAURE (MA MACRON DOVRA' METTERE IN SOFFITTA LA RISANATRICE RIFORMA DELLE PENSIONI, DETESTATA DAL 60% DEI FRANCESI) – L’ALTERNATIVA E' SECCA: DIMETTERSI. COSÌ MACRON DISINNESCHEREBBE MARINE LE PEN, INELEGGIBILE DOPO LA CONDANNA - MA È UN SACRIFICIO ARDUO: SE DA TECNOCRATE EGOLATRICO, CHE SI SENTIVA NAPOLEONE E ORA È DI FRONTE A UNA WATERLOO, SAREBBE PORTATO A DIMETTERSI, TALE SCELTA SAREBBE UNA CATASTROFE PER L'EUROPA DISUNITA ALLE PRESE CON LA GUERRA RUSSO-UCRAINA E UN TRUMP CHE SE NE FOTTE DEL VECCHIO CONTINENTE (LA FRANCIA E' L'UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E UN POSTO NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU), COL PERICOLO CONCRETO DI RITROVARSI ALL'ELISEO BARDELLA, IL GALLETTO COCCODE' DI LE PEN, CHE NEL 2014 AMMISE A "LE MONDE" DI AVER RICEVUTO UN FINANZIAMENTO DI 9 MILIONI DA UNA BANCA RUSSA CONTROLLATA DA PUTIN...