borsa di londra

STOCK AROUND THE CLOCK - LA BORSA DI LONDRA (CHE CONTROLLA PURE MILANO) VUOLE FONDERSI CON REFINITIV, SOCIETÀ DI 'BIG DATA' E ANALISI FINANZIARIE PARTECIPATA DA REUTERS. IL TUTTO PER FARE LA GUERRA A BLOOMBERG NEL VERO ELDORADO PER LE PIAZZE DI SCAMBIO, OVVERO LE INFORMAZIONI, SEMPRE Più RAPIDE E DIFFICILI DA GESTIRE. UN'OPERAZIONE DA 27 MILIARDI DI DOLLARI

 

Camilla Conti per ''il Giornale''

 

Altro che incassi dalle Ipo, il vero eldorado per le Borse sono i dati.

borsa di londra

Lo dimostra l' ultima mossa del London Stock Exchange Group, la società che gestisce la Borsa di Londra e che dal 2007 controlla anche Borsa Italiana, e che ora sta trattando la possibile fusione con Refinitiv. Ovvero della ex divisione trasmissione di dati e analisi finanziarie del gruppo Thomson Reuters la cui maggioranza (il 55 per cento) è stata rilevata lo scorso anno dal fondo Blackstone in cordata con un fondo pensione canadese e con il fondo sovrano di Singapore.

 

Secondo quanto riporta il Financial Times, citando diverse fonti anonime concordanti, un annuncio potrebbe arrivare già la prossima settimana, anche se il raggiungimento di un accordo non è scontato. Al gruppo Lse è attributo un valore prossimo ai 19,3 miliardi di sterline, con un indebitamento da 1 miliardo, mentre Refinitiv era stata stimata sui 20 miliardi di dollari in occasione dell' assalto di Blackstone.

 

refinitiv

Se andasse in porto, l' operazione da quasi 27 miliardi di dollari consentirebbe al Lse di trasformarsi in un leader anche sulla fornitura di dati e analisi, facendo concorrenza ai terminali dell' agenzia Bloomberg con 40mila clienti in 190 Paesi. Peraltro in una fase in cui sul ruolo di Londra quale polo finanziario europeo incombe l' incertezza dovuta alla Brexit.

 

Per il gruppo della Borsa di Londra e di Milano, che vede il fondo del Qatar come primo azionista con il 10,3% seguito da BlackRock (6,9%), l' accordo sarebbe inoltre una svolta importante dopo il tentativo non andato a buon fine di matrimonio con la Borsa tedesca, bloccato per questioni di concorrenza.

 

La strategia di David Schwimmer, l' ex banchiere di Goldman Sachs nominato amministratore delegato del Lse lo scorso anno, ora è quella di cercare accordi per la crescita «verticale» del business, in segmenti specifici e complementari al proprio, piuttosto che per aggregazioni orizzontali.

BORIS JOHNSON BORSA DI LONDRA

 

Puntando sui cosiddetti «big data», perché per ottenere buoni risultati economici a breve non servirà solo «armeggiare» con il denaro o con i capitali ma integrare il loro ruolo informativo con flussi di dati ricchi e completi. Un nuovo e prezioso lubrificante che olierà meglio gli ingranaggi del mercato.

 

«La fusione dei due business creerebbe un gruppo finanziario con un' infrastruttura di mercato globale e significative capacità multi-asset sui mercati dei capitali, un business all' avanguardia di dati e analisi e un' ampia offerta post-trading, ben posizionato per crescere ulteriormente in un settore in evoluzione», ha dichiarato l' Lse in un comunicato diffuso ieri confermando le indiscrezioni.

refinitiv

 

Il London Stock Exchange intende finanziare l' acquisizione tramite l' emissione di nuove azioni per circa 11 miliardi di sterline, che sarà una delle maggiori emissioni sul mercato londinese da diversi anni.

 

Gli azionisti del Lse avrebbero una quota del 37% del nuovo gruppo, ma meno del 30% dei diritti di voto, e Thomson Reuters avrebbero il 15 per cento.

Londra si muove a pochi giorni da un' altra operazione importante per i listini mondiali: la Cina ha infatti lanciato il suo Nasdaq, il listino tecnologico noto come «Star Market», che punta a incoraggiare le startup tecnologiche alla raccolta di nuove risorse.

refinitiv

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…