andrea orcel banco bpm banca popolare di milano

“UNICREDIT SARÀ UN CAMPIONE EUROPEO”. INTANTO, LO È NELLA RETRIBUZIONE DEL SUO AD – ANDREA ORCEL NEL 2024 INCASSERÀ 13,2 MILIONI DI EURO (3,6 DI STIPENDIO, PIÙ 9,4 DI REMUNERAZIONE VARIABILE EFFETTIVA – IN UNA LETTERA AI SOCI IL CEO NON FA RIFERIMENTO A BANCO BPM, NÉ ALL’OPERAZIONE COMMERZBANK, CHE SI COMPLICA CON IL NUOVO CANCELLIERE, MERZ.  MA RIVENDICA LA “GRANDE SCALA EUROPEA” COME OBIETTIVO. E COCCOLA GLI AZIONISTI: “NEGLI ULTIMI QUATTRO ANNI, ABBIAMO GENERATO, TRA UTILI E RENDIMENTO, DEL 513%...”

ANDREA ORCEL - FOTO LAPRESSE

UNICREDIT: 13,2 MILIONI DI EURO ALL'AD ANDREA ORCEL NEL 2024

(Labitalia/Adnkronos) - La remunerazione totale effettiva dell'Amministratore delegato di Unicredit, Andrea Orcel, per il 2024 è di 13,2 milioni di euro: comprende 3,6 milioni di stipendio, 9,4 milioni di remunerazione variabile effettiva (di cui 2,2 relativi al one-off share-award) e 200mila euro di altre componenti fisse.

 

Lo sottolinea l'istituto di Piazza Gae Aulenti nella relazione sulle remunerazioni pubblicata in vista dell'assemblea del prossimo 27 marzo. Secondo quanto si legge nella relazione, l'importo nominale complessivo della remunerazione variabile, che comprende sia il performance bonus che l'assegnazione azionaria una tantum, ammonta a 9,4 milioni di euro: e viene pagato in 217.131 azioni totali utilizzando un prezzo di conversione di 43,291 euro fissato in linea con le regole del Sistema Incentivante di Gruppo approvato per il 2024.

 

unicredit 1

Più specificamente, si legge, 7,2 milioni di euro, come performance bonus 2024, in base alle regole del Sistema Incentivante di Gruppo 2024: il 40% del premio (2,88 milioni in importo nominale) maturerà e sarà pagato tutto in azioni nel 2026 al termine del periodo di retention obbligatorio di 1 anno previsto dalla normativa; il 60% del premio (4,32 milioni nominali) sarà soggetto a condizioni aggiuntive di performance di lungo termine nel periodo 2025-2027.

 

«UNICREDIT, AVANTI SU BANCO BPM SAREMO UN CAMPIONE EUROPEO»

Estratto dell’articolo di D. Pol. Per il “Corriere Della Sera”

 

Giuseppe Castagna - PRIMA DELLA SCALA 2024

A meno di una settimana dall’annuncio dell’anticipo dell’assemblea dal 10 aprile al 27 marzo, il vertice di Unicredit scrive ai soci. La lettera del ceo Andrea Orcel e quella del presidente Pier Carlo Padoan sono contenute nella documentazione […] depositata in vista della prossima assemblea, quella che sarà chiamata anche per esprimersi sull’Offerta pubblica di scambio sul Banco Bpm. Unicredit è «la Banca per il futuro dell’Europa», ha esordito Orcel che si dice pronto per ogni sfida.

 

Nessun riferimento diretto all’ops su Piazza Meda o agli acquisti su Commerz, ma è chiaro che la grande scala europea a cui fa riferimento il ceo passa anche attraverso queste due operazioni. «Unicredit — ha aggiunto — sta offrendo l’esempio di leadership di cui l’Europa ha bisogno».

 

ANDREA ORCEL - FOTO LAPRESSE

[…] La banca ora è pronta per entrare «nella seconda fase di UniCredit Unlocked», l’accelerazione del piano. E a conferma, Padoan scrive che «Unicredit continua a dimostrarsi un valido esempio di azienda europea, la tipologia di banca di cui ha bisogno il nostro continente, come anche evidenziato dai rapporti di Mario Draghi ed Enrico Letta».

 

A due giorni dall’assemblea di Banco Bpm […] i membri del consiglio di Unicredit ribadiscono che il concambio sul Banco è congruo e il valore degli attivi di Piazza Meda riflette appieno quell’offerta. Quindi, anche questa volta, Unicredit fa intendere di non voler rilanciare sul Banco in una giornata in cui il titolo ha terminato con +2,8% e il Banco Bpm a +2,1%.

 

UNICREDIT COMMERZBANK

Sono tre le relazioni relative all’aumento al servizio dell’ops da sottoporre all’assemblea Unicredit del 27 marzo. Una è degli amministratori che spiegano come sono arrivati a determinare il concambio. Un’altra arriva da Kpmg: attesta che i metodi di calcolo adottati sono «oggettivi, ragionevoli e applicati correttamente». L’ultima è la perizia di EY sull’aumento. Tutto concorda secondo questi esperti.

 

Tra le altre relazioni, c’è anche quella sulla politica retributiva di Orcel e di circa 850 manager. Per il 2024 il ceo avrà una retribuzione lorda pari a 13 milioni contro i 10,8 del ‘23: 3,6 milioni rappresentano la componente fissa, 7,2 milioni quella variabile, immutata rispetto a un anno fa.

 

banco bpm

Si aggiungono 2,2 milioni in azioni una tantum che vanno a integrare la parte variabile.

Così come il valore complessivo del compenso aggiuntivo in azioni per gli altri 850 manager è di circa 40 milioni.

 

Poiché i risultati della banca anche nel 2024 hanno ampiamente superato gli obiettivi, il cda ha infatti applicato una decisione presa nel ‘24 prevedendo un'assegnazione di azioni ulteriori.

 

E dal 2025 […] ci sarà un ritocco dei parametri in caso di superamento di target sfidanti per un numero più ristretto di manager. Il ceo ha richiamato i dati dell’anno appena comunicati. […]

 

andrea orcel

[…] Unicredit è la Banca più «shareholder-friendly» in Europa e il punto di arrivo di Orcel è la remunerazione del capitale per gli azionisti. «Negli ultimi quattro anni, abbiamo generato un total shareholder return (distribuzione dell’utile e rendimento del titolo, ndr) per gli azionisti pari al 513%», superando i nostri competitor europei di quattro volte, con distribuzioni cumulative totali per più di 26 miliardi, oltre 1,5 volte la nostra capitalizzazione».

 

E adesso nel nuovo piano la banca punta a distribuire 30 miliardi. Negli ultimi quattro anni Unicredit ha costruito basi solide. «Ora siamo pronti a compiere il passo successivo: raddoppieremo l’impegno per sprigionare ancora più valore e superare gli obiettivi prefissati», sottolinea Orcel.  […]

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...