volkswagen

VOLKSWAGEN TRUFFA I CONSUMATORI AMERICANI E SBANDA IN BORSA: -17%, BRUCIATI 20 MILIARDI DI CAPITALIZZAZIONE - NONOSTANTE QUESTO, FRANCOFORTE TIENE (+0,3%), E CON MILANO (+1,1%) BRINDA ALLA VITTORIA DELL'EX COMPAGNO TSIPRAS, TRASFORMATO IN VESTALE DELLA TROIKA

 

1.BORSA: LA VITTORIA DI TSIPRAS NON SPAVENTA I LISTINI, MILANO CHIUDE A +1,12%

Radiocor - Seduta positiva per le Borse europee che si buttano alle spalle la mezza delusione della Federal Reserve e festeggiano la vittoria di Alexis Tsipras nelle elezioni greche. Milano in chiusura guadagna cosi' l'1,12%, trascinato dai titoli del lusso, a partire da Luxottica (+4,3%) e Yoox (+3,5%), oltre a Buzzi (+3,3%), che vola sulle speculazioni di ulteriori operazioni straordinarie nel settore del cemento in Europa.

 

MERKEL ENTRA IN UNA GOLF ELETTRICA CON WEN JIABAO E WINTERKORN CAPO DI VOLKSWAGENMERKEL ENTRA IN UNA GOLF ELETTRICA CON WEN JIABAO E WINTERKORN CAPO DI VOLKSWAGEN

Su anche Mediaset (+3,2%) che avrebbe gia' conquistato meta' del target nuovi clienti del 2015. In coda al listino c'e' Fiat (-0,3%) che paga lo scotto del crollo di Volkswagen (quasi -20% a Francoforte dopo lo scandalo in Usa). L'euro arretra ancora, addirittura sotto 1,12 sul dollaro: il cambio segna 1,118 (1,1299 venerdi'). Euro/yen a 134,9(135,57 venerdi'). Dollaro/yen a 120,5 (119,98). Petrolio in recupero a New York, dove il Wti guadagna il 2,7% a 45,88 dollari al barile.

 

2.VOLKSWAGEN: RETE CONSUMATORI ANNUNCIA CLASS ACTION

 (ANSA) - Rete Consumatori Italia annuncia l'avvio di una Class Action contro Volkswagen per la falsificazione dei dati sui gas di scarico dei motori diesel negli Stati Uniti. Secondo l'associazione dei consumatori, già in precedenza "diversi veicoli di molteplici marche presentavano delle anomalie 'seriali'" e quindi "si presume che sia prassi falsificare le risultanze dei test e non solo sull'emissione dei gas di scarico". Proprio per questo, conclude la nota, "abbiamo deciso di intraprendere questa battaglia; al più presto partiranno esposti in Procura e segnalazioni all'Antitrust".

OPERAI TEDESCHI VOLKSWAGENOPERAI TEDESCHI VOLKSWAGEN

 

3.VOLKSWAGEN: PORTAVOCE, STOP COMMERCIALIZZAZIONE AUTO DIESEL VW E AUDI IN USA

Radiocor - Volkswagen ferma la commercializzare dei modelli diesel VW e Audi negli Stati Uniti. Lo riporta una portavoce della casa automobilistica tedesca dopo lo scandalo della manipolazione dei test anti-smog da parte della casa di Wolfsburg.

 

WINTERKORN CAPO DI VOLKSWAGEN WINTERKORN CAPO DI VOLKSWAGEN

4.VOLKSWAGEN, FITCH: SCANDALO RISCHIA DI METTERE SOTTO PRESSIONE RATING

 (LaPresse/Finanza.com) - Lo scandalo scoppiato in casa Volkswagen, legato ai dati alterati delle emissioni di alcuni modelli diesel in vendita negli Stati Uniti, rischia di mettere sotto pressione il rating sul titolo. Lo sostiene Fitch, avvertendo che il giudizio attualmente al gradino A con outlook stabile potrebbe andare sotto pressione se la crisi legata ai test fasulli dovesse peggiorare. "In particolare - spiega Fitch - l'avviso di violazione del Clean Air Act della US Environmental Protection Agency (EPA) potrebbe compromettere seriamente l'immagine del gruppo, soprattutto negli Stati Uniti, dove la Volkswagen sta cercando di aumentare la propria quota di mercato". Secondo l'agenzia statunitense, però, l'impatto finanziario stimato intorno ai 18 miliardi di dollari, difficilmente potrà innescare un downgrade immediato del rating di Volkswagen, grazie a una generazione di flussi di cassa "estremamente robusta".

MERKEL AL VOLANTE VOLKSWAGENMERKEL AL VOLANTE VOLKSWAGEN

 

5.VOLKSWAGEN: BAFIN ANALIZZERÀ MOVIMENTI AZIONI

 (ANSA) - La Bafin, l'autorità finanziaria tedesca, "analizzerà i movimenti" delle azioni Volkswagen dopo che il titolo è crollato ai minimi degli ultimi sette anni a causa delle violazione delle norme antismog negli Usa. Lo riferisce Bloomberg, citando una mail dell'ente di vigilanza. Bafin precisa che si tratta di "normale routine" e poi deciderà se aprire o meno "un'inchiesta".

Martin Winterkorn CEO VolkswagenMartin Winterkorn CEO Volkswagen

 

6.VOLKSWAGEN: GABRIEL, CHIARIRE VICENDA AL PIÙ PRESTO

 (ANSA) - La vicenda Volkswagen "deve essere chiarita al più presto possibile". Lo ha detto il vice-cancelliere tedesco e ministro dell'economia, Sigmar Gabriel, secondo quanto riferisce Bloomberg. "Il made in Germany è sinonimo di qualità a livello mondiale ed è importante fare subito chiarezza", ha sottolineato.

 

7.INTESA SP: GUZZETTI, PROPORZIONALE CON PREMIO SISTEMA PIU' GIUSTO PER AZIONISTI

Radiocor - Dei tre sistemi di voto per la governance, 'proporzionale puro, maggioritario e proporzionale con premio di maggioranza', quest'ultimo 'e' che quello che garantisce meglio la presenza degli azionisti'. Lo ha dichiarato a Radiocor Giuseppe Guzzetti, presidente della Fondazione Cariplo, in relazione al cambio di governance di Intesa Sanpaolo, precisando comunque che 'noi Fondazioni ancora non ci abbiamo messo becco'. Parlando a margine della presentazione del Laboratorio Formentini per l'editoria, secondo Guzzetti il proporzionale con il premio di maggioranza sarebbe il piu' giusto anche per i tanti azionisti istituzionali stranieri entrati nel capitale del gruppo bancario italiano.

PADOAN VISCO GUZZETTI PATUELLIPADOAN VISCO GUZZETTI PATUELLI

 

'Sono piu' del 60%, ci sono anche i cinesi, e loro non vogliono entrare nel cda', ha sottolineato il presidente della Fondazione Cariplo, ricordando che gli stranieri pero' tengono alla 'rappresentanza', aggi ungendo che 'hanno fiducia nell'ad che ha migliorato la patrimonializzazione negli ultimi anni, garantito e alzato il dividendo', con Intesa Sanpaolo che e' 'per liquidita' una delle banche tra le piu' virtuose' in Europa.

 

 

 

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...