
XI JINPING È PIÙ FURBO DI TRUMP: MENTRE IL TYCOON METTE DAZI E CONTRO-CAZZI IN DIRETTA MONDIALE, ESPONENDOSI DIRETTAMENTE, IL PRESIDENTE CINESE, IN SILENZIO, CHIUDE I RUBINETTI PER LE AZIENDE OCCIDENTALI – LA CINA STA LIMITANDO IL FLUSSO DI MINERALI CRITICI VERSO I PRODUTTORI DEL SETTORE DELLA DIFESA – CHE GRAN COJONI USA E UE: HANNO LASCIATO CHE PECHINO AVESSE IL MONOPOLIO DI QUESTE MATERIE PRIME - IL RIARMO È IN MANO AL NOSTRO NEMICO (CHE MENTRE CI BLOCCA LE FORNITURE, FORAGGIA RUSSIA E IRAN…)
meme sulla guerra commerciale cina e usa
(Adnkronos) - La Cina sta limitando il flusso di minerali critici verso i produttori occidentali del settore della difesa, con ritardi sulla produzione e aziende costrette ad andare alla ricerca di scorte di quanto necessario per produrre di tutto, dai proiettili ai caccia.
Lo scrive il Wall Street Journal, ricordando come dopo l'escalation di tensioni con gli Stati Uniti e dopo la 'tregua' commerciale la Cina abbia comunque mantenuto i controlli sui minerali critici utilizzati per scopi difensivi.
I produttori del settore della difesa, che riforniscono le Forze Armate Usa fanno affidamento su minerali di 'origine cinese' per la tecnologia microelettronica, i motori dei droni, i visori notturni, i satelliti per la difesa.
Secondo il giornale, un produttore di componenti per droni che rifornisce l'Esercito Usa è stato costretto a ritardare gli ordini fino a due mesi a causa della ricerca di magneti in terre rare che non arrivassero da fonti cinesi.
E c'è la questione dei costi. Un'azienda ha affermato di aver ricevuto di recente un'offerta di samario, necessario per realizzare magneti in grado di resistere alle temperature estreme dei motori di un caccia, a un prezzo 60 volte superiore a quello standard. Fornitori e dirigenti del settore denunciano come tutto stia già facendo aumentare il costo dei sistemi di difesa. Nessuna risposta a richieste di commento da parte del ministero degli Esteri cinese.
Da dicembre la Cina ha vietato la vendita agli Stati Uniti di germanio, gallio e antimonio. Mercoledì, evidenza il Wsj, il ceo di Leonardo Drs ha parlato della questione del germanio.
"Per garantire consegne tempestive - ha affermato Bill Lynn in una conference call - il flusso dei materiali dovrà migliorare nella seconda metà" del 2025. E ha assicurato che l'azienda valuta la diversificazione delle forniture e cerca di sostituire il germanio nei suoi prodotti.
Scott Bessent e He Lifeng – negoziati sui dazi tra usa e cina a londra
Intanto il Pentagono sta imponendo alle aziende del settore della difesa di interrompere entro il 2027 l'acquisto di magneti in terre rare contenenti minerali di provenienza cinese. E, scrive il giornale, se alcune aziende dispongono di scorte considerevoli di magneti, ci sono fornitori e aziende del settore della difesa che spesso hanno scorte sufficienti per meno di un anno, alcune solo per pochi mesi, di molti altri minerali critici.
Tra i più vulnerabili, i produttori di droni, in molti casi startup. Da inizio anno, quando sono stati intensificati i controlli sulle esportazioni, la Cina ha anche iniziato a chiedere alle aziende di fornire una documentazione completa sull'impiego delle terre rare e dei magneti importati.
TRUMP GIOCATTOLO MADE IN CHINA
Stando agli acquirenti in Occidente, le autorità cinesi chiedono spesso informazioni sensibili, come immagini dei prodotti e persino foto delle linee di produzione, per garantire che nessuno dei materiali venga utilizzato per scopi militari.
Secondo un'azienda occidentale che fornisce magneti in terre rare di origine cinese, anche ad aziende nel settore della difesa, di recente le richieste sono state approvate per molti scopi civili, ma - si legge - respinte o ritardate per i settori della difesa e dell'industria aerospaziale.
la partita dell ia la giocano usa e cina 1
MAPPA DELLE TERRE RARE IN UCRAINA
xi jinping donald trump
TELECINESI - MEME BY EMILIANO CARLI
DONALD TRUMP XI JINPING
riciclo terre rare dai rifiuti elettronici
germanio 3
estrazione terre rare luna
Terre rare Ucraina 2
donald trump in versione mao