luciano buonfiglio battocletti tamberi

CAFONAL GOLDEN GALA! TAMBERI SUBITO FUORI. BATTOCLETTI SHOW CON RECORD ITALIANO SUI 5.000 - FURLANI BEFFATO ALL'ULTIMO SALTO – SUGLI SPALTI ANCHE L’INCONTRO TRA IL CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DEL CONI LUCIANO BUONFIGLIO, PRESIDENTE DELLA FEDERAZIONE CANOA, E IL MINISTRO ABODI CHE APPOGGIA IL SUO RIVALE PANCALLI - "DOBBIAMO RIDARE SENSO DI APPARTENENZA AL CONI, GLI ATLETI VANNO MESSI AL CENTRO DEL MODELLO. IO NON SMETTERÒ MAI DI ESSERE ATLETA NELLA TESTA. SO QUAL È L'IMPEGNO, SO QUAL È L'OBIETTIVO, IMPEGNO TUTTO ME STESSO...  – FOTO BY MEZZELANI

Da sport.virgilio.it

 

luciano buonfiglio e stefano mei foto mezzelani gmt073

È mancato l’acuto, ma non si può dire che l’Italia sia rimasta a guardare nella notte del Golden Gala “Pietro Mennea”. In un Olimpico che ha accolto con grande affetto il ritorno in pedana di Gimbo Tamberi (che però ha deluso) e applaudito una volta di più la straordinaria crescita di Nadia Battocletti, che ha stampato un favoloso primato italiano nei 5.000 metri in una gara già consegnata alla storia.

 

Bene anche Weir e Furlani, che come Folorunso e Bruni chiudono al secondo posto le rispettive gare, dimostrando un alto grado di competitività.

 

Tutti aspettavano Gimbo Tamberi, all’esordio stagionale dopo aver saltato di netto tutta la stagione indoor. Ma la prima uscita del marchigiano non è stata troppo fortunata: appena 4 salti, il primo a 2.16, poi tre nulli a 2.20, e un inchino di scuse a tutto il pubblico dell’Olimpico, che certo si sarebbe aspettato un finale diverso.

 

Niente drammi: Gimbo era all’esordio, la condizione non è ancora al top e il tempo che lo separa dai mondiali di Tokyo è ancora abbastanza per poter pensare a migliorare sensibilmente. L’Italia s’è comunque consolata con le buone prove di Matteo Sioli e Stefano Sottile: entrambi hanno superato quota 2.20 al terzo salto, riuscendo poi a saltare entrambi 2.23 al primo tentativo, proseguendo la loro serata fino all’eliminazione a 2.26 (fuori dai primi 4).

andy diaz foto mezzelani gmt089

 

 

Battocletti no limits: sbriciolato il primato italiano sui 5.000

Chi aveva puntato molte carte sulla serata romana era Nadia Battocletti, che guarda a caso ha risposto con l’ennesima prestazione super: nei 5.000, vinti dalla keniota Beatrice Chebet con la seconda prestazione mondiale di sempre (14’03”69), l’atleta altoatesina ha stampato il nuovo record italiano, abbassando di 8 secondi il precedente primato. Il tempo finale di 14’23”15 ha confermato Nadia tra i talenti europei indiscussi del mezzofondo.

 

BUONFIGLIO

Da adnkronos.com - Estratti

rivan ganeshamoorty ed andrea abodi foto mezzelani gmt091

 

 

 

 

 

 

Le elezioni per la presidenza del Coni si avvicinano, il 26 giugno è ormai alle porte, con otto candidati in corsa. Luciano Buonfiglio, presidente della Federazione Canoa Kayak è pronto per la sfida finale. Obbiettivo è ridare senso di appartenenza e mettere gli atleti al centro del nuovo modello di governance, come ha spiegato in una intervista all'Adnkronos.

 

 

Presidente si avvicina la sfida per la presidenza del Coni del 26 giugno.

"Abbiamo inviato il programma a tutti gli elettori, ma questo programma non è il mio, è di tutti, perché ho coinvolto tutte le componenti del Consiglio Nazionale che rappresentano il mondo sportivo italiano, 15 milioni di persone, migliaia di società sportive, di organismi come gli enti di promozione, come le discipline associate, come i Coni territoriali. 

 

Quindi gli atleti al centro del nuovo modello di governance?

"Si, al centro di questo nuovo modello di governance ci saranno gli atleti. La tutela e la valorizzazione degli atleti di alto livello, in attività e non, seguirà un approccio sempre più sinergico e condiviso con il settore della preparazione olimpica del Coni. Gli atleti hanno investito del loro tempo.

 

Le società, gli enti di promozione, le discipline associate, le federazioni, i club, i gruppi sportivi militari, tutti hanno investito sugli atleti, ma poi una volta finito di fare gli atleti li perdiamo. Noi dobbiamo fare di tutto per farli rimanere".

 

Cosa pensa sia fondamentale per il nuovo Coni?

"Noi dobbiamo ridare il senso di appartenenza e lo possiamo fare mettendo in evidenza gli argomenti su cui il Consiglio Nazionale può fare in modo che ci sia un'evoluzione: l'alto livello, la preparazione olimpica, la formazione e l'aggiornamento tecnico, l'impiantistica, l'accessibilità, l'innovazione, l'inclusione sociale, la programmazione finanziaria e la governance, marketing e comunicazione, giustizia sportiva, che è richiesta a gran voce, l'attenzione al territorio con l'impiantistica e la sostenibilità di cui non possiamo fare a meno.

 

Per fare queste cose in maniera organica proponiamo di fare una pianificazione strategica quadriennale che non è mai stata fatta, con il governo che ci deve dire quali sono le linee guida, e in collaborazione con Sport e Salute che è il braccio operativo del governo. Questa è la squadra e all'interno ci siamo noi che possiamo dare un valore aggiunto a tutte le iniziative del governo".

 

Dopo l'esperienza di atleta olimpico, di uomo d'azienda e di presidente di federazione, come si definirebbe?

"Mi piace definirmi costruttore di certezze, perché quello che c'è in questo momento è confusione, indecisione. C'è un passaggio da una leadership molto forte, di 12 anni".

 

(...)

 

Che sfida sarà il 26 giugno, all'ultimo voto?

"Io non smetterò mai di essere atleta nella testa. So qual è l'impegno, so qual è l'obiettivo, impegno tutto me stesso...poi ne riparleremo una volta tagliato il traguardo. Prima devo dedicarmi anima e corpo a quello in cui credo".

 

andrea abodi e luciano buonfiglio foto mezzelani gmt028

carlo santi foto mezzelani gmt077andrea abodi foto mezzelani gmt105

luciano buonfiglio juri stara ed alessandro cochi foto mezzelani gmt059luciano buonfiglio juri stara ed alessandro cochi foto mezzelani gmt058alessandro cochi e juri stara foto mezzelani gmt068antonio la torre pierluigi fiorella e gianni merlo foto mezzelani gmt098luciano buofiglio manuela levorato e claudia giordani foto mezzelani gmt069andrew howe andrea abodi ed alessandro cochi foto mezzelani gmt096annachiara spigarolo foto mezzelani gmt063paolo petrecca e stefano mei foto mezzelani gmt075luciano buonfiglio e gianni gola foto mezzelani gmt079martina caironi e valentina marchei foto mezzelani gmt088golden gala pietro mennea foto mezzelani gmt038mario pozzi e giuseppe de mita foto mezzelani gmt049valeria panzironi e rossana ciuffetti i foto mezzelani gmt072martina caironi ed andrea abodi foto mezzelani gmt032giulia e michele signorini foto mezzelani gmt087andrea abodi e stefano mei foto mezzelani gmt018andrea abodi e luciano buonfiglio foto mezzelani gmt026andrea abodi e luciano buonfiglio foto mezzelani gmt027martina caironi ed andrea abodi foto mezzelani gmt031rita bottiglieri ed anna riccardi foto mezzelani gmt062alessandro cochi ed andrea abodi foto mezzelani gmt060martina caironi ed andrea abodi foto mezzelani gmt030martina caironi e juri stara foto mezzelani gmt067andrea abodi e stefano mei foto mezzelani gmt021andrea abodi e luciano buonfiglio foto mezzelani gmt023il generale alessandro loiudice e marco di paola foto mezzelani gmt099andrea abodi e luciano buonfiglio foto mezzelani gmt024alesandro onorato foto mezzelani gmt078mario pozzi e giuseppe de mita foto mezzelani gmt076andrea abodi e luciano buonfiglio foto mezzelani gmt022andrea abodi e stefano mei foto mezzelani gmt020mario pozzi foto mezzelani gmt083golden gala pietro mennea foto mezzelani gmt041daniele frongia e mario pozzi foto mezzelani gmt051rivan ganeshamoorty andrea abodi e juri stara foto mezzelani gmt093andrea abodi e vincenzo parrinello foto mezzelani gmt053daniele frongia e mario pozzi foto mezzelani gmt050golden gala pietro mennea foto mezzelani gmt042luciano buofiglio manuela levorato e claudia giordani foto mezzelani gmt071michele signorini ed alessandro catapano foto mezzelani gmt054vincenzo parrinello ed antonio la torre foto mezzelani gmt097golden gala pietro mennea foto mezzelani gmt043luciano buofiglio manuela levorato e claudia giordani foto mezzelani gmt070golden gala pietro mennea foto mezzelani gmt047andrea abodi e stefano mei foto mezzelani gmt080luciano buonfiglio ed alessandro catapano foto mezzelani gmt074golden gala pietro mennea foto mezzelani gmt044golden gala pietro mennea foto mezzelani gmt046ida marcelletti annarita romano andrea abodi sandro francabandiera foto mezzelani gmt086golden gala pietro mennea foto mezzelani gmt040golden gala pietro mennea foto mezzelani gmt045andrea abodi e stefano mei foto mezzelani gmt082

anna riccardi ed andrea abodi foto mezzelani gmt100martina caironi valentina marchei ed andrea abodi foto mezzelani gmt037rivan ganeshamoorty ed andrea abodi foto mezzelani gmt091andrea abodi rossana ciuffetti foto mezzelani gmt036rivan ganeshamoorty ed andrea abodi foto mezzelani gmt090andrea abodi rossanna ciuffetti foto mezzelani gmt035martina caironi ed andrea abodi foto mezzelani gmt029martina caironi rivan ganeshamoorty ed andrea abodi foto mezzelani gmt094andrea abodi e luciano buonfiglio foto mezzelani gmt048alessandro cochi ed andrea abodi foto mezzelani gmt060martina caironi ed andrea abodi foto mezzelani gmt030

luciano buonfiglio ed anna riccardi foto mezzelani gmt061

andrea abodi e luciano buonfiglio foto mezzelani gmt048andrea abodi e stefano mei foto mezzelani gmt017col fabrizio di paolo e massimo benedetti foto mezzelani gmt102martina caironi ed andrea abodi foto mezzelani gmt029golden gala pietro mennea foto mezzelani gmt039sergio mignardi e francesco ettorre foto mezzelani gmt104alessandro catapano e stefano mei foto mezzelani gmt057alessandro catapano e stefano mei foto mezzelani gmt056juri stara foto mezzelani gmt065fabrizio donato e patrizia spuri foto mezzelani gmt101michele signorini foto mezzelani gmt055valeria panzironi foto mezzelani gmt052rivan ganeshamoorty ed andrea abodi foto mezzelani gmt092rivan ganeshamoorty ed andrea abodi foto mezzelani gmt090martina caironi valentina marchei ed andrea abbodi foto mezzelani gmt037

anna riccardi ed andrea abodi foto mezzelani gmt100paolo petrecca e vincenzo parrinello foto mezzelani gmt085

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…