2025antenna

CAFONAL – IN CAMPIDOGLIO, AL PREMIO “ANTENNA D’ORO PER LA TIVVÙ”, LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI “BRUCIO” PRESTA DOPO ESSERE STATO LIQUIDATO DA PAOLO BONOLIS: “TENETEVI PRONTI PERCHÉ STO PER TORNARE CON UN NUOVO PROGETTO” – A RICEVERE I RICONOSCIMENTI UN FRITTO MISTO DI PERSONAGGI TV: DA TIBERIO TIMPERI A ENRICA BONACCORTI, DA GABRIELLA CARLUCCI AD ANDREA RONCATO (SCORTATO DALLA MOGLIE NICOLE MOSCARIELLO), DA ALESSIA FABIANI FINO ALLA NOSTRA GABRIELLA SASSONE, PREMIATA PER I SERVIZI DEL PROGRAMMA DI RAI1 “SABATO IN DIRETTA”…

Gabriella Sassone per Dagospia

 

tiberio timperi lucio presta andrea roncato

“E’ il primo premio che mi consegnano in tutta la mia vita lavorativa”. E’ contento e sorridente Lucio Presta, detto “Brucio” perché quando si infiamma so’ dolori, alla sua prima uscita ufficiale dopo la rottura con il suo assistito storico Paolo Bonolis e il botta e risposta via social con l’ex moglie di Paolino, Sonia Bruganelli, che passa sempre per la “pietra dello scandalo” con enorme influenza sulle decisioni del conduttore tv.

 

L’agente dei divi con la sua “Arcobaleno Tre”, che ha divorziato artisticamente anche da Amadeus dopo i successi sanremesi, ha ricevuto l’altro pomeriggio nella Sala della Protomoteca in Campidoglio il premio “Antenna d’Oro per la Tivvù”, fondato e promosso da Fabrizio Pacifici e giunto alla terza edizione. Presta ha poi avvertito: “Tenetevi pronti perché sto per tornare con un nuovo progetto. Per ora non posso dire di più”.

 

garrison rochelle francesca ceci fabrizio pacifiici valeria altobelli

Ma ‘ndo vai se un targa di Pacifici a casa non ce l’hai? E più si è meglio è perché un premio non si nega a nessuno. Folla delle grandi occasioni, oltre 400 persone a fare il tifo per i loro beniamini tv e circa 40 premiati tra volti noti del tubo catodico, volti meno noti, vorrei tanto essere noto, prezzemolini, amici degli amici degli amici e miracolati dell’ultima ora.

 

Perché come ha raccontato il patron del riconoscimento Pacifici, che ha ideato anche i premi “Settecolli” e “Il microfono d’Oro” per le radio, il suo telefonino non ha mai smesso di squillare. Richieste a gogò da chiunque è apparso in televisione anche un minuto, non solo per ricevere il riconoscimento ma anche per venire a consegnarlo. Per non parlare delle pressioni subìte da amici e da politici.

 

veronica ursida

Il risultato è stato un bel minestrone, un fritto misto di personaggioni che fanno tivvù da sempre e personaggini alle prime armi. Nel corso del lungo pomeriggio il riconoscimento è andato nelle mani di Tiberio Timperi, di Enrica Bonaccorti, di Gabriella Carlucci per i suoi trascorsi tv, di Beppe Convertini, del regista di “Ballando con le stelle” Luca Alcini, di Charlie Gnocchi, degli attori Andrea Roncato (scortato dalla moglie Nicole Moscariello), Pietro Romano e Alex Partexano.

 

A fare gli onori di casa, l’instancabile onorevole Fabrizio Santori, segretario d’Aula dell’Assemblea Capitolina, che ha ricordato: “Antenna d’oro per la Tivvù rende omaggio al merito e alle capacità dei grandi professionisti della televisione e alle trasmissioni dai contenuti più ragguardevoli che incontrano il maggior favore del pubblico. Celebriamo un momento importante dedicato alla tv, con un premio che fin dalla sua prima edizione ha occupato un posto in prima fila tra gli appuntamenti culturali capitolini offrendo un’opportunità di incontro con molti tra gli esperti del settore”.

 

enrica bonaccorti

Accanto a lui l’onorevole Svetlana Celli, presidente dell’Assemblea Capitolina, che ha salutato i presenti. Bruno Vespa, che registrava “Porta a Porta”, ha ricevuto la targa il giorno dopo nel suo studio di viale Mazzini e l’ha subito posizionato accanto ai tre Telegatti vinti.

 

Per il Tg5 il premio va alle giornaliste Susanna Galeazzi e Roberta Floris. E poi al vicedirettore di Rai Italia Gianfranco Zinzilli, a Michele Plastino per le tv private, a Angelo Maietta (ideatore di “Linea Azzurra” su Sport Italia), a Antonio Pascotto di Tgcom, a Antonella Armentano del Tgr Lazio.

 

C’è un premio anche per la bionda Angela Achilli di “Bella Mà” e per la vulcanica Alessia Fabiani che scambia l’evento per un matrimonio e si presenta in lungo abito bianco simil-sposa dell’Atelier Celli Sposa.

 

Sotto a chi tocca! Targa per i cantanti Elena Bonelli e Agostino Penna, per Cesare Rascel figlio del mitico Renato, Francesca Ceci, Valeria Altobelli, Lina Paterna di “Cronache Lucane”. Poteva mancare un premio per la sottoscritta (sì, ho vinto pure io una bella targa, e statece tutti!) per celebrare il mio ritorno in televisione e per i divertenti servizi cult come inviata nella mondanità, sguinzagliata tra i Vip, per il programma di Rai1 “Sabato in diretta” condotto da Emma D’Aquino, dopo i successi passati nelle trasmissioni di Simona Ventura “Quelli che il calcio” e “Isola dei Famosi”.

 

gabriella carlucci (2)

Diversi i programmi premiati: “Paradise: la finestra sullo showbiz” di Pascal Vicedomini e “Love Game” con Reyson Grumeli, Claudio Guerrini e Alice Brivio di Rai2, “Mamme nel Mondo” e “Performer Cup World Pass” di Rai Italia, “Gran Galà Italia” con Elena Presti e Alfredo Nolasco, “Terzo Millennio Salute” di Lazio Tv con Andrea Fragasso e via televisionando. Insomma, non si è voluto scontentare nessuno cercando di coprire tutti i canali del telecomando. L’evento quasi in diretta è stato celebratissimo sui social dove tutti si sono messi in mostra con il riconoscimento ricevuto ringraziando gli organizzatori. Al prossimo anno! 

tiberio timperi (2)gabriella sassonevaleria altobelli angela achilli numa palmercharlie gnocchi (2)francesca cecivaleria altobelli (2)valeria altobellipietro romanogabriella carlucciandrea dumaalessiia fabiamielena bonelligarrison rochelleroberta florisluca alcinigiulia ragazzininichy marcellonicola timpone fabrizio pacificibeppe convertini (2)lucio prestaandrea roncatoalessia fabianienrica bonaccorti (2)agostino pennaarianna cignicesare rascel (2)cesare rascelgraziano scarabicchi pascal viicedomini andrea duma emilio amatocharlie gnocchimichele plastinodanilo brugianicole moscariello andrea roncatoveronica ursida fabrizio pacificifabrizio pacifiici charlie gnocchiangela achillifrancesca ceci (2)tiberio timperienrica bonaccorti fabrizio pacificibeppe convertinicharlie gnocchi adriana russoagostino penna (2)gabriella sassone genaro marcheselucio presta (2)susanna galeazzi

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…