2025mazza mauro mazza

CAFONALINO – AL TEMPIO DI ADRIANO, MAURO MAZZA PRESENTA IL SUO LIBRO SU MAGDA GOEBBELS, LA MEDEA STERMINATRICE DEL NAZISMO, LA DONNA CHE SPOSÒ IL BRACCIO DESTRO DI HITLER – AL FIANCO DELL’EX DIRETTORE DEL TG2 CI SONO DARIO FRANCESCHINI E LA DESTRORSA ANNALISA TERRANOVA, FIRMA DEL “SECOLO D’ITALIA” – IN PLATEA UN SEBASTIANO SOMMA ROCK&ROLL CON RAYBAN E GIACCA DI PELLE,  IL REGISTA MASSIMO ROMEO PIPARO E…

dario franceschini mauro mazza annalisa terranova (2)

(ANSA) – "Abbiamo appena ricevuto dalla tipografia le copie di 'Mostruosa mente', in cui attraverso un flusso di coscienza continuo, fatto di frasi spezzate, ricordi e pensieri tormentosi che tornano dal passato, @mauromazza.official dà voce a Magda Goebbels". L'uscita del nuovo libro di Mauro Mazza, in arrivo il 18 aprile 2025 per Fazi, viene annunciata così su Instagram dall'editore e dall'autore.

 

 Magda Goebbels "una delle donne più enigmatiche che siano mai esistite, per una riflessione su un momento storico cruciale e sulle ragioni che hanno condotto il nazismo alla sconfitta e alla condanna senza appello nel tribunale della Storia" viene sottolineato nel post che svela anche la copertina con una illustrazione di Manuela Sain.

 

mauro mazza dario franceschini annalisa terranova (2)

Ex direttore del Tg2, Rai1 e Rai Sport, autore di diversi saggi e dei romanzi L'albero del mondo (2012) e Il destino del papa russo (2016), entrambi pubblicati con Fazi, Mauro Mazza è stato nel 2024 commissario straordinario per l'Italia alla Buchmesse di Francoforte.

 

Nelle 312 pagine di Mostruosa mente, Mazza ricostruisce la parabola del nazismo attraverso gli occhi e i ricordi di Magda Goebbels che, nell'aprile del 1945, decise di porre fine alla sua vita e a quella dei sei figli avuti da Joseph Goebbels, il gerarca più vicino a Hitler, ideatore della poderosa macchina propagandistica del regime. Rinchiusa nel bunker del Führer insieme alla sua famiglia, mentre i russi avanzano verso Berlino e la guerra era ormai persa, Magda ha vissuto come un incubo i suoi ultimi giorni di vita.

 

massimo romeo piparo morgana forcella mauro mazza sebastiano somma

Per chi ha scelto di restare fedele a Hitler non c'è altra scelta se non la morte. Ne è consapevole lo stesso Führer, conscio della disfatta, che a sua volta si suiciderà con Eva Braun, sposata in extremis prima dell'arrivo del nemico. Senza più scampo, Magda ripensa alle vicende che hanno segnato la sua esistenza e i suoi quindici anni di nazismo componendo nella memoria un mosaico confuso eppure estremamente lucido e stilando, tra colpe e assoluzioni, il proprio bilancio esistenziale.

 

Per lei, che è stata la donna più in vista del regime, il nazismo è stato una sorta di destino inevitabile per tutta la Germania. "Questo è l'inferno. Ormai non resta più niente da ricordare. Il presente ha ingoiato il passato. Non c'è un futuro per nessuno di noi. Ho una sola certezza. Saranno i vincitori a scrivere la storia degli sconfitti. La nostra storia. Forse bruceremo per l'eternità nel fuoco d'un inferno" dice.

dario franceschini mauro mazza annalisa terranova (3)sebastiano sommamassimo romeo piparo sebastiano sommaruben della rocca mauro mazza fabrizio gatta (2)giandomenico anellinofabrizio gattamorgana forcella (2)mauro mazza (8)sebastiano somma morgana forcellamorgana forcella mauro mazzamauro mazza (10)dario franceschinimauro mazzamassimo romeo piparo mauro mazzaannalisa terranovamauro mazza (2)dario franceschini (7)manuela sain massimo romeo piparo federica fresamauro mazza (3)manuela sain lorenzp tagliavantifabrizio gatta sebastiano sommadario franceschini (4)lorenzo tagliavanti dario franceschini mauro mazza annalisa terranovasebastiano somma massimo romeo piparomauro mazza (6)pubblicofabrizio gatta sebastiano somma manuela sainmauro mazza dario franceschini annalisa terranovamassimo romeo piparodario franceschini mauro mazza annalisa terranova (4)annalisa terranova dario franceschini mauro mazzadario franceschini (2)dario franceschini mauro mazza annalisa terranovadario franceschini mauro mazzaruben della rocca mauro mazza fabrizio gattamorgana forcellamorgana forcella mauro mazza (2)manuela sain morgana forcellafederica fresa mauro mazza

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)