2025mazza mauro mazza

CAFONALINO – AL TEMPIO DI ADRIANO, MAURO MAZZA PRESENTA IL SUO LIBRO SU MAGDA GOEBBELS, LA MEDEA STERMINATRICE DEL NAZISMO, LA DONNA CHE SPOSÒ IL BRACCIO DESTRO DI HITLER – AL FIANCO DELL’EX DIRETTORE DEL TG2 CI SONO DARIO FRANCESCHINI E LA DESTRORSA ANNALISA TERRANOVA, FIRMA DEL “SECOLO D’ITALIA” – IN PLATEA UN SEBASTIANO SOMMA ROCK&ROLL CON RAYBAN E GIACCA DI PELLE,  IL REGISTA MASSIMO ROMEO PIPARO E…

dario franceschini mauro mazza annalisa terranova (2)

(ANSA) – "Abbiamo appena ricevuto dalla tipografia le copie di 'Mostruosa mente', in cui attraverso un flusso di coscienza continuo, fatto di frasi spezzate, ricordi e pensieri tormentosi che tornano dal passato, @mauromazza.official dà voce a Magda Goebbels". L'uscita del nuovo libro di Mauro Mazza, in arrivo il 18 aprile 2025 per Fazi, viene annunciata così su Instagram dall'editore e dall'autore.

 

 Magda Goebbels "una delle donne più enigmatiche che siano mai esistite, per una riflessione su un momento storico cruciale e sulle ragioni che hanno condotto il nazismo alla sconfitta e alla condanna senza appello nel tribunale della Storia" viene sottolineato nel post che svela anche la copertina con una illustrazione di Manuela Sain.

 

mauro mazza dario franceschini annalisa terranova (2)

Ex direttore del Tg2, Rai1 e Rai Sport, autore di diversi saggi e dei romanzi L'albero del mondo (2012) e Il destino del papa russo (2016), entrambi pubblicati con Fazi, Mauro Mazza è stato nel 2024 commissario straordinario per l'Italia alla Buchmesse di Francoforte.

 

Nelle 312 pagine di Mostruosa mente, Mazza ricostruisce la parabola del nazismo attraverso gli occhi e i ricordi di Magda Goebbels che, nell'aprile del 1945, decise di porre fine alla sua vita e a quella dei sei figli avuti da Joseph Goebbels, il gerarca più vicino a Hitler, ideatore della poderosa macchina propagandistica del regime. Rinchiusa nel bunker del Führer insieme alla sua famiglia, mentre i russi avanzano verso Berlino e la guerra era ormai persa, Magda ha vissuto come un incubo i suoi ultimi giorni di vita.

 

massimo romeo piparo morgana forcella mauro mazza sebastiano somma

Per chi ha scelto di restare fedele a Hitler non c'è altra scelta se non la morte. Ne è consapevole lo stesso Führer, conscio della disfatta, che a sua volta si suiciderà con Eva Braun, sposata in extremis prima dell'arrivo del nemico. Senza più scampo, Magda ripensa alle vicende che hanno segnato la sua esistenza e i suoi quindici anni di nazismo componendo nella memoria un mosaico confuso eppure estremamente lucido e stilando, tra colpe e assoluzioni, il proprio bilancio esistenziale.

 

Per lei, che è stata la donna più in vista del regime, il nazismo è stato una sorta di destino inevitabile per tutta la Germania. "Questo è l'inferno. Ormai non resta più niente da ricordare. Il presente ha ingoiato il passato. Non c'è un futuro per nessuno di noi. Ho una sola certezza. Saranno i vincitori a scrivere la storia degli sconfitti. La nostra storia. Forse bruceremo per l'eternità nel fuoco d'un inferno" dice.

dario franceschini mauro mazza annalisa terranova (3)sebastiano sommamassimo romeo piparo sebastiano sommaruben della rocca mauro mazza fabrizio gatta (2)giandomenico anellinofabrizio gattamorgana forcella (2)mauro mazza (8)sebastiano somma morgana forcellamorgana forcella mauro mazzamauro mazza (10)dario franceschinimauro mazzamassimo romeo piparo mauro mazzaannalisa terranovamauro mazza (2)dario franceschini (7)manuela sain massimo romeo piparo federica fresamauro mazza (3)manuela sain lorenzp tagliavantifabrizio gatta sebastiano sommadario franceschini (4)lorenzo tagliavanti dario franceschini mauro mazza annalisa terranovasebastiano somma massimo romeo piparomauro mazza (6)pubblicofabrizio gatta sebastiano somma manuela sainmauro mazza dario franceschini annalisa terranovamassimo romeo piparodario franceschini mauro mazza annalisa terranova (4)annalisa terranova dario franceschini mauro mazzadario franceschini (2)dario franceschini mauro mazza annalisa terranovadario franceschini mauro mazzaruben della rocca mauro mazza fabrizio gattamorgana forcellamorgana forcella mauro mazza (2)manuela sain morgana forcellafederica fresa mauro mazza

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO