2025risate carlo verdone

CAFONALINO “E FATTELA ’NA RISATA”  – AL CINEMA BARBERINI LA PRESENTAZIONE DEL DOCUFILM DI MARCO SPAGNOLI “LA SCUOLA ROMANA DELLE RISATE” SI TRASFORMA IN UNO SHOW DI CARLO VERDONE: “IO L'IMMAGINE PER APRIRE UN FILM SU ROMA E LA ROMANITÀ CE L'HO, UN'IMMAGINE DI FELLINI, UN'IMMAGINE ANCORA ATTUALE: L'INGORGO SUL GRANDE RACCORDO ANULARE DEL FILM ‘ROMA’” – SUL PALCO SALGONO ANCHE MASSIMILIANO BRUNO, ER PIOTTA E LUCA VERDONE. IN PLATEA AVVISTATI MARIA SOLE TOGNAZZI, L’EX TERZINO DELLA ROMA, VINCENT CANDELA, E… – VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Chiara Ugolini per www.repubblica.it

 

carlo verdone er piotta massimiliano bruno francesco santalucia

“Io l'immagine per aprire un film su Roma e la romanità ce l'ho - dice Carlo Verdone - un'immagine di Fellini, un'immagine ancora attuale: l'ingorgo sul Grande raccordo anulare del film Roma”.

 

Ma i romani o romani acquisiti direbbero c'è poco da ridere e invece inizia proprio così La scuola romana delle risate con le canzoni di Piotta che firma la colonna sonora con le immagini della Capitale. Carlo Verdone è il Virgilio del documentario, firmato da Marco Spagnoli […] un film che celebre l'ironia romana, una forma d’arte che ha fatto della leggerezza uno sguardo profondo sul mondo.

 

carlo verdone (3)

"La comicità romana è sempre andata agli opposti: il comico romano è scoglionato, filosofo, indolente ma generoso, premuroso... fondamentalmente un comportamento bipolare" dice Carlo Verdone. Il film va indietro nella storia, arriva alle radici di Ettore Petrolini, e poi si proietta nel presente con la collaborazione delle sue voci più talentuose: Max Bruno, Virginia Raffaele, Emanuela Fanelli, il fumettista Zerocalcare.

 

"Il romano non si butta mai giù - prosegue Verdone - quando è proprio, proprio messo male tira fuori una battuta. La commedia italiana ha avuto successo perché si è affidata a facce, personaggi. Io l'ho capito all’inizio e li ho cercati nei bar, per strada… Nei film racconto gli ultimi anni di una Roma che aveva ancora sprazzi di poesia".

 

carlo verdone (5)

[...]  Corrado Guzzanti, sempre strepitoso, offre il suo punto di vista da una terrazza con vista sul Cupolone: "Andrebbe buttato giù - dice provocatoriamente – non serve a niente, al suo posto un bel palazzo quadrato".

 

"Rebibbia è imprescindibile per quello che racconto io - dice Zerocalcare - anche se sono nato ad Arezzo, questa è la vergogna della vita mia. Però mio padre era di Rebibbia, sono legittimato a stare qua. Qui è il luogo della complessità: quello che spaccia da quando aveva 14 anni e quella che fa il dottorato di Astrofisica dall'altra parte del mondo, nello stesso pianerottolo o anche nella stessa famiglia”.

 

massimiliano bruno luca verdone carlo verdone marco spagnoli

E poi Enrico Vanzina, Enrico Brignano, Marco Giallini, Claudia Gerini, Ilenia Pastorelli, Lillo, Anna Foglietta, Luca Verdone e poi spezzoni: da Troppo forte di Verdone alla filmografia di Sordi, ma anche gli sketch in tv di fine anni Settanta di Verdone e le trasmissioni come Avanzi, Pippo Kennedy Show, L'ottavo nano con Guzzanti che fa la parodia di Antonello Venditti.

 

Con le canzoni del Piotta si va in giro per i quartiere di Roma: da Garbatella a Pietralata, da Rebibbia a Montemario. E poi ci sono i maestri indimenticati. "Ettore Petrolini è molto importante - dice Verdone sulle immagini di Gigi Proietti che fa Gastone - è stato il primo a fare i personaggi, ma anche a fare una satira pericolosa, quando interpreta Nerone di fatto prende in giro Mussolini".

 

er piotta massimiliano bruno

Poi Aldo Fabrizi, Anna Magnani, "la più grande attrice italiana, aveva l'arte di nascondere l'arte" dice Verdone e la sora Lella "io recito tutto il giorno qui al mio negozio, ma mica so recitare" dice a Verdone che l'ha celebrata nei suoi film a partire da Bianco, rosso e Verdone. E poi Monica Vitti con la sua massima “quando fai ridere gli altri sei una regina”.

 

E naturalmente Alberto Sordi “che mi ha aperto un mondo - fa notare ancora Verdone - Sordi ha iniziato nella rivista con la faccia rubiconda poi in radio era già d'avanguardia, originale e poi al cinema ha compiuto un terremoto. Non c'è nulla dell'Accademia, improvvisava su tutto. Era un attore modernissimo". [...]

francesco santalucia er piotta massimiliano bruno luca verdone carlo verdone marco spagnolicarlo verdone luca verdonevincent candelamariasole tognazziluca verdone marco spagnoli carlo verdone er piotta massimiliano bruno francesco santaluciacarlo verdone (4)er piotta massimiliano bruno luca verdone carlo verdone marco spagnoli (5)er piottaer piotta (2)luca verdonevincent candela (2)carlo verdone marco spagnolier piotta massimiliano bruno luca verdone carlo verdone (2)carlo verdoneer piotta francesco santaluciamassimiliano bruno (4)massimo venezianimarco spagnoli (2)massimiliano bruno (5)guido lombardo (3)francesco santalucia er piotta massimiliano bruno luca verdone carlo verdonemassimiliano bruno luca verdone carlo verdone (3)guido lombardomassimiliano bruno (3)francesco santalucia er piotta massimiliano bruno luca verdone carlo verdone (3)massimiliano bruno luca verdone carlo verdone (2)er piotta massimiliano bruno luca verdone carlo verdone marco spagnoli (2)luca verdone (3)francesco santaluciamarco spagnoli (4)

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…