2025risate carlo verdone

CAFONALINO “E FATTELA ’NA RISATA”  – AL CINEMA BARBERINI LA PRESENTAZIONE DEL DOCUFILM DI MARCO SPAGNOLI “LA SCUOLA ROMANA DELLE RISATE” SI TRASFORMA IN UNO SHOW DI CARLO VERDONE: “IO L'IMMAGINE PER APRIRE UN FILM SU ROMA E LA ROMANITÀ CE L'HO, UN'IMMAGINE DI FELLINI, UN'IMMAGINE ANCORA ATTUALE: L'INGORGO SUL GRANDE RACCORDO ANULARE DEL FILM ‘ROMA’” – SUL PALCO SALGONO ANCHE MASSIMILIANO BRUNO, ER PIOTTA E LUCA VERDONE. IN PLATEA AVVISTATI MARIA SOLE TOGNAZZI, L’EX TERZINO DELLA ROMA, VINCENT CANDELA, E… – VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Chiara Ugolini per www.repubblica.it

 

carlo verdone er piotta massimiliano bruno francesco santalucia

“Io l'immagine per aprire un film su Roma e la romanità ce l'ho - dice Carlo Verdone - un'immagine di Fellini, un'immagine ancora attuale: l'ingorgo sul Grande raccordo anulare del film Roma”.

 

Ma i romani o romani acquisiti direbbero c'è poco da ridere e invece inizia proprio così La scuola romana delle risate con le canzoni di Piotta che firma la colonna sonora con le immagini della Capitale. Carlo Verdone è il Virgilio del documentario, firmato da Marco Spagnoli […] un film che celebre l'ironia romana, una forma d’arte che ha fatto della leggerezza uno sguardo profondo sul mondo.

 

carlo verdone (3)

"La comicità romana è sempre andata agli opposti: il comico romano è scoglionato, filosofo, indolente ma generoso, premuroso... fondamentalmente un comportamento bipolare" dice Carlo Verdone. Il film va indietro nella storia, arriva alle radici di Ettore Petrolini, e poi si proietta nel presente con la collaborazione delle sue voci più talentuose: Max Bruno, Virginia Raffaele, Emanuela Fanelli, il fumettista Zerocalcare.

 

"Il romano non si butta mai giù - prosegue Verdone - quando è proprio, proprio messo male tira fuori una battuta. La commedia italiana ha avuto successo perché si è affidata a facce, personaggi. Io l'ho capito all’inizio e li ho cercati nei bar, per strada… Nei film racconto gli ultimi anni di una Roma che aveva ancora sprazzi di poesia".

 

carlo verdone (5)

[...]  Corrado Guzzanti, sempre strepitoso, offre il suo punto di vista da una terrazza con vista sul Cupolone: "Andrebbe buttato giù - dice provocatoriamente – non serve a niente, al suo posto un bel palazzo quadrato".

 

"Rebibbia è imprescindibile per quello che racconto io - dice Zerocalcare - anche se sono nato ad Arezzo, questa è la vergogna della vita mia. Però mio padre era di Rebibbia, sono legittimato a stare qua. Qui è il luogo della complessità: quello che spaccia da quando aveva 14 anni e quella che fa il dottorato di Astrofisica dall'altra parte del mondo, nello stesso pianerottolo o anche nella stessa famiglia”.

 

massimiliano bruno luca verdone carlo verdone marco spagnoli

E poi Enrico Vanzina, Enrico Brignano, Marco Giallini, Claudia Gerini, Ilenia Pastorelli, Lillo, Anna Foglietta, Luca Verdone e poi spezzoni: da Troppo forte di Verdone alla filmografia di Sordi, ma anche gli sketch in tv di fine anni Settanta di Verdone e le trasmissioni come Avanzi, Pippo Kennedy Show, L'ottavo nano con Guzzanti che fa la parodia di Antonello Venditti.

 

Con le canzoni del Piotta si va in giro per i quartiere di Roma: da Garbatella a Pietralata, da Rebibbia a Montemario. E poi ci sono i maestri indimenticati. "Ettore Petrolini è molto importante - dice Verdone sulle immagini di Gigi Proietti che fa Gastone - è stato il primo a fare i personaggi, ma anche a fare una satira pericolosa, quando interpreta Nerone di fatto prende in giro Mussolini".

 

er piotta massimiliano bruno

Poi Aldo Fabrizi, Anna Magnani, "la più grande attrice italiana, aveva l'arte di nascondere l'arte" dice Verdone e la sora Lella "io recito tutto il giorno qui al mio negozio, ma mica so recitare" dice a Verdone che l'ha celebrata nei suoi film a partire da Bianco, rosso e Verdone. E poi Monica Vitti con la sua massima “quando fai ridere gli altri sei una regina”.

 

E naturalmente Alberto Sordi “che mi ha aperto un mondo - fa notare ancora Verdone - Sordi ha iniziato nella rivista con la faccia rubiconda poi in radio era già d'avanguardia, originale e poi al cinema ha compiuto un terremoto. Non c'è nulla dell'Accademia, improvvisava su tutto. Era un attore modernissimo". [...]

francesco santalucia er piotta massimiliano bruno luca verdone carlo verdone marco spagnolicarlo verdone luca verdonevincent candelamariasole tognazziluca verdone marco spagnoli carlo verdone er piotta massimiliano bruno francesco santaluciacarlo verdone (4)er piotta massimiliano bruno luca verdone carlo verdone marco spagnoli (5)er piottaer piotta (2)luca verdonevincent candela (2)carlo verdone marco spagnolier piotta massimiliano bruno luca verdone carlo verdone (2)carlo verdoneer piotta francesco santaluciamassimiliano bruno (4)massimo venezianimarco spagnoli (2)massimiliano bruno (5)guido lombardo (3)francesco santalucia er piotta massimiliano bruno luca verdone carlo verdonemassimiliano bruno luca verdone carlo verdone (3)guido lombardomassimiliano bruno (3)francesco santalucia er piotta massimiliano bruno luca verdone carlo verdone (3)massimiliano bruno luca verdone carlo verdone (2)er piotta massimiliano bruno luca verdone carlo verdone marco spagnoli (2)luca verdone (3)francesco santaluciamarco spagnoli (4)

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO