2025risate carlo verdone

CAFONALINO “E FATTELA ’NA RISATA”  – AL CINEMA BARBERINI LA PRESENTAZIONE DEL DOCUFILM DI MARCO SPAGNOLI “LA SCUOLA ROMANA DELLE RISATE” SI TRASFORMA IN UNO SHOW DI CARLO VERDONE: “IO L'IMMAGINE PER APRIRE UN FILM SU ROMA E LA ROMANITÀ CE L'HO, UN'IMMAGINE DI FELLINI, UN'IMMAGINE ANCORA ATTUALE: L'INGORGO SUL GRANDE RACCORDO ANULARE DEL FILM ‘ROMA’” – SUL PALCO SALGONO ANCHE MASSIMILIANO BRUNO, ER PIOTTA E LUCA VERDONE. IN PLATEA AVVISTATI MARIA SOLE TOGNAZZI, L’EX TERZINO DELLA ROMA, VINCENT CANDELA, E… – VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Chiara Ugolini per www.repubblica.it

 

carlo verdone er piotta massimiliano bruno francesco santalucia

“Io l'immagine per aprire un film su Roma e la romanità ce l'ho - dice Carlo Verdone - un'immagine di Fellini, un'immagine ancora attuale: l'ingorgo sul Grande raccordo anulare del film Roma”.

 

Ma i romani o romani acquisiti direbbero c'è poco da ridere e invece inizia proprio così La scuola romana delle risate con le canzoni di Piotta che firma la colonna sonora con le immagini della Capitale. Carlo Verdone è il Virgilio del documentario, firmato da Marco Spagnoli […] un film che celebre l'ironia romana, una forma d’arte che ha fatto della leggerezza uno sguardo profondo sul mondo.

 

carlo verdone (3)

"La comicità romana è sempre andata agli opposti: il comico romano è scoglionato, filosofo, indolente ma generoso, premuroso... fondamentalmente un comportamento bipolare" dice Carlo Verdone. Il film va indietro nella storia, arriva alle radici di Ettore Petrolini, e poi si proietta nel presente con la collaborazione delle sue voci più talentuose: Max Bruno, Virginia Raffaele, Emanuela Fanelli, il fumettista Zerocalcare.

 

"Il romano non si butta mai giù - prosegue Verdone - quando è proprio, proprio messo male tira fuori una battuta. La commedia italiana ha avuto successo perché si è affidata a facce, personaggi. Io l'ho capito all’inizio e li ho cercati nei bar, per strada… Nei film racconto gli ultimi anni di una Roma che aveva ancora sprazzi di poesia".

 

carlo verdone (5)

[...]  Corrado Guzzanti, sempre strepitoso, offre il suo punto di vista da una terrazza con vista sul Cupolone: "Andrebbe buttato giù - dice provocatoriamente – non serve a niente, al suo posto un bel palazzo quadrato".

 

"Rebibbia è imprescindibile per quello che racconto io - dice Zerocalcare - anche se sono nato ad Arezzo, questa è la vergogna della vita mia. Però mio padre era di Rebibbia, sono legittimato a stare qua. Qui è il luogo della complessità: quello che spaccia da quando aveva 14 anni e quella che fa il dottorato di Astrofisica dall'altra parte del mondo, nello stesso pianerottolo o anche nella stessa famiglia”.

 

massimiliano bruno luca verdone carlo verdone marco spagnoli

E poi Enrico Vanzina, Enrico Brignano, Marco Giallini, Claudia Gerini, Ilenia Pastorelli, Lillo, Anna Foglietta, Luca Verdone e poi spezzoni: da Troppo forte di Verdone alla filmografia di Sordi, ma anche gli sketch in tv di fine anni Settanta di Verdone e le trasmissioni come Avanzi, Pippo Kennedy Show, L'ottavo nano con Guzzanti che fa la parodia di Antonello Venditti.

 

Con le canzoni del Piotta si va in giro per i quartiere di Roma: da Garbatella a Pietralata, da Rebibbia a Montemario. E poi ci sono i maestri indimenticati. "Ettore Petrolini è molto importante - dice Verdone sulle immagini di Gigi Proietti che fa Gastone - è stato il primo a fare i personaggi, ma anche a fare una satira pericolosa, quando interpreta Nerone di fatto prende in giro Mussolini".

 

er piotta massimiliano bruno

Poi Aldo Fabrizi, Anna Magnani, "la più grande attrice italiana, aveva l'arte di nascondere l'arte" dice Verdone e la sora Lella "io recito tutto il giorno qui al mio negozio, ma mica so recitare" dice a Verdone che l'ha celebrata nei suoi film a partire da Bianco, rosso e Verdone. E poi Monica Vitti con la sua massima “quando fai ridere gli altri sei una regina”.

 

E naturalmente Alberto Sordi “che mi ha aperto un mondo - fa notare ancora Verdone - Sordi ha iniziato nella rivista con la faccia rubiconda poi in radio era già d'avanguardia, originale e poi al cinema ha compiuto un terremoto. Non c'è nulla dell'Accademia, improvvisava su tutto. Era un attore modernissimo". [...]

francesco santalucia er piotta massimiliano bruno luca verdone carlo verdone marco spagnolicarlo verdone luca verdonevincent candelamariasole tognazziluca verdone marco spagnoli carlo verdone er piotta massimiliano bruno francesco santaluciacarlo verdone (4)er piotta massimiliano bruno luca verdone carlo verdone marco spagnoli (5)er piottaer piotta (2)luca verdonevincent candela (2)carlo verdone marco spagnolier piotta massimiliano bruno luca verdone carlo verdone (2)carlo verdoneer piotta francesco santaluciamassimiliano bruno (4)massimo venezianimarco spagnoli (2)massimiliano bruno (5)guido lombardo (3)francesco santalucia er piotta massimiliano bruno luca verdone carlo verdonemassimiliano bruno luca verdone carlo verdone (3)guido lombardomassimiliano bruno (3)francesco santalucia er piotta massimiliano bruno luca verdone carlo verdone (3)massimiliano bruno luca verdone carlo verdone (2)er piotta massimiliano bruno luca verdone carlo verdone marco spagnoli (2)luca verdone (3)francesco santaluciamarco spagnoli (4)

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…