1- AMMAZZA CHE FREDDO! E MENO MALE CHE È UN’EDIZIONE ESTIVA, PERCHÉ CON NOVE GRADI A MEZZOGIORNO LA CORTINA TUTTA D’UN PEZZO DI ESTIVO NON HA UN BEL NIENTE 2- INAUGURA LA SAGA DEI CISNETTOS IL NEO-SPOSO BRUNETTA. PARLA, SPARLA E STRAPARLA 3- TRA "DUCETTA" SCARAFFIA E GALLI DELLA LOGGIA, MEJO LA HACK. SCORTATA DAL MARITO ALDO - UN PO’ BOLLITO EPPURE VISPO, CHE OGNI TANTO GRIDA “MAAAAARGA” COME FOSSE TARZAN - È DECISAMENTE PIÙ ARZILLA DELLA QUASI TOTALITÀ DEGLI ITALIANI 4- IL DIRETTORE DELL’''OSSERVATORE ROMANO'', VIAN, LEGGERMENTE A DESTRA DEL CARDINALE BELLARMINO NEL SOSTENERE LE TESI DI SANTA MADRE CHIESA. NON HA, BEATO, PROBLEMI DI CASSETTA: “SONO CONTENTO DI NON ESSERE STATO APPLAUDITO"

Ampezzanus Maleficus per Dagospia

E meno male che è un'edizione estiva, perché con nove gradi a mezzogiorno la Cortina tutta d'un pezzo che ha accolto la decima kermesse di "Cortina InConTra", di estivo non ha un bel niente, ma richiama comunque alla corte dei Cisnetto's orde di calcatori professionisti di palcoscenico.

Una kermesse che unisce l'animo modaiolo a quello serioso vantando, ormai si può dire, "innumerevoli tentativi d'imitazione". Sono passati solo tre giorni, ma già la carne al fuoco è tanta. Ecco qui il tradizionale alfabeto di inizio "Cortina InConTra".

A COME ANVEDI CHE FREDDO AHÃ’.
Qui all'ombra del Cristallo ci sono veramente nove gradi di massima, si gira col giubbotto e sembra di essere nel pieno dell'autunno milanese più che all'inizio dell'estate cortinese.

B COME BRUNETTA.
Anche quest'anno è lui l'ospite inaugurale della kermesse. Parla, sparla e straparla, ma soprattutto pare che le cose più succose le abbia dette la sera prima, a casa di Cesare De Michelis, fratello del grande (in tutti i sensi) Gianni, dove, con Titti la dolce al fianco, ha raccontato di come ha fregato, sposandosi di nascosto poco dopo la mezzanotte, contestatori e giornalisti accorsi a Ravello per rovinargli la festa. La sera, non contento, ritorna sul palco per parlare di cucina: Fornelli d'Italia, visto che - Benigni a parte - i "Fratelli d'Italia" non se li fila nessuno, tantomeno nel Veneto leghista.

C COME CALZINO. CORTO.
Insieme a Brunetta si presenta in veste di chef lo stralunato professor Giovanni Ballarini, antropologo culturale, che non mostra remore nell'esibire il calzino bianco corto e pantaloni di quattro dita sotto misura.

D COME DORELLI. JOHNNY.
Sarà protagonista di una delle serate più intense dell'intera kermesse: i Cisnetto's gli daranno un premio alla carriera. Non sappiamo ancora in cosa consista. Ma essendo entrambi nati a Genova...

F COME FIGA.
Per ora scarseggia, ma siamo fiduciosi di vedere qualche bella gheparda che solca con ampie falcate il corso principale di Cortina. Speranzosi, più che fiduciosi: speranzosi, soprattutto, che la pelliccia maculata nasconda delle under cinquanta. Dovranno pur esserci, da qualche parte.

G COME GALLI DELLA LOGGIA.
Insieme a Giordano Bruno Guerri mette in scena un evento per super-colti sull'Italia disunita, pieno di citazioni politologiche che i più non comprendono. Ma la sala è stra-piena e i Cisnetto's gongolano.

H COME HACK.
Insieme al marito Aldo - un po' bollito eppure vispo, che ogni tanto grida "Maaaaarga" come fosse Tarzan - forma una delle coppie più simpatiche che siano transitate in Cadore. Lei, pur non avendo più lo smalto di un tempo, è comunque decisamente più arzilla della quasi totalità degli italiani.

L COME LELIO LUTTAZZI.
Serata alla memoria. Pare che sarà memorabile. Un uccellino mi ha confidato che arriverà un ospite stracult. Sarà una serata da segnare sul calendario.

M COME MIRAMONTI, MIRAMONTI QUANT'È BELLO, SPIRA TANTO SENTIMENTO.
Anche quest'anno Villa Arzilla sarà teatro di alcuni incontri. Il baffo più famoso della tv, Bartoletti, sarà insieme a Beha l'inauguratore della stagione di incontri nell'hotel preferito dai vip (di un tempo). Tema il doping. A quando un dibattituccio anche sul Gerovital?

N COME NONIS.
Un tempo era macellaio, ora si definisce gastronomo e giornalista. In attesa di vedere patentini che testimonino la sua qualifica, scopriamo con sgomento che insieme a Brunetta ha scritto un libro. No, niente economia questa volta, si parla di cucina e di sapori di un tempo.

O COME OCONE.
Corrado, curatore con Antiseri di un libro sui liberali, non ha esagerato in verve nel moderare il dibattito su "Liberali e cattolici" (che avrebbe messo a dura prova anche Bonolis), provocando qualche mancamento tra il pubblico.

Q COME QUATTRO GATTI.
Per ora a Cortina, complice il tempaccio, latitano tutti i veri vips. Anzi, c'è poca gente. E tutta quella che c'è si rifugia all'Audi Palace ottimamente riscaldato, riempiendolo come un uovo. Aspettiamo l'anticiclone.

R COME RIFRULLO
permanente del programma dei prossimi giorni: mercati in tempesta, votazioni a raffica tra Camera e Senato, avvisi di garanzia a pioggia che neanche coi monsoni, metà dei politici prenotati in cartellone chiede modifiche all'agenda. E le ottiene, le vie dei Cisnetto's sono infinite.

S COME STAND.
Sbrilluccica sotto l'Audi Lounge un plasticone di City-Life, alias l'Olgiata allo zafferano che sta nascendo a Milano sui terreni dell'ex Fiera, quelli dove una volta si lavorava sodo. Uno stand piuttosto gettonato da curiosi che, come la piccola fiammiferaia, sognano case da due milioni l'una, finchè non si spegne il fiammifero.

T COME TSAT.
Il canale gestito su Sky dalla Telelombardia di Sandrino Parenzo, che trasmette in diretta tutti i convegni della kermesse: sarà la prova generale di TeleSantoro, o è solo un modo per riempire gratis il palinsesto estivo? E per Parenzo la parola gratis è magica.

U COME "UH, CHE BRAVO BRUNO GAMBAROTTA".
Non sto scherzando, il vecchio piemontese al gianduia è straordinario. Nessuno come lui ha ironia e nessuno come lui ispira sana simpatia. Ma perché la Lei non lo richiama in servizio e lo mette in prima serata? Lui è quello più adatto a fare una tv seria, che finalmente da del Lei agli spettatori.

V COME VIAN
Il direttore dell'Osservatore romano, leggermente a destra del Cardinale Bellarmino nel sostenere le tesi di Santa Madre Chiesa. Non ha, beato, problemi di cassetta: "Sono contento di non essere stato applaudito", riconosce.

Z COME ZURLÌ.
Si proprio quello dello Zecchino d'Oro è atteso a ore nella capitale dell'intrattenimento italiano. E di cosa quei diavoli dei Cisnetto's faranno parlare il Mago Zurlì? Dell'aldilà. E sì, perché con Scapagnini, il medico che dava il viagra rinforzato a Berlusconi, condivide l'esperienza di essere stato con un piede di là e poi di essere tornato di qua. E ci racconteranno insieme cosa hanno visto.

 

vian ocone vito cisnetto folliero vito chef folliero polpo gambarotta folliero bigazzi pubblico mancuso hack guerri galli della loggia

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…