1. MILIONI DI PELLEGRINI INDU' SI SONO IMMERSI DOPO L'ALBA NELLE GELIDE ACQUE DEL GANGE PER PURIFICARSI DAI PECCATI E GUADAGNARSI L'IMMORTALITA': HA PRESO COSI' IL VIA IL 'KUMBH MELA', IL PIU' IMPORTANTE RADUNO SPIRITUALE DELL'INDUISMO, CHE SI CELEBRA OGNI DODICI ANNI AD ALLAHABAD, NELLO STATO INDIANO DELL'UTTAR PRADESH, NELLA VALLE DOVE CONFLUISCONO I FIUMI GANGE E JUMUNA A FORMARE UN TERZO FIUME SPIRITUALE 2. E' LA FESTA RELIGIOSA CHE RICHIAMA IL MAGGIOR NUMERO DI PERSONE IN TUTTO IL MONDO: ALMENO 100 MILIONI DI FEDELI DURANTE I 55 GIORNI DI CELEBRAZIONI CHE VEDRANNO SFILARE SCIAMANI, VEGGENTI, SANTONI, FACHIRI E CREDENTI COMUNI DI OGNI CASTA

Foto da "The Daily Mail" e "Associated Press"

1- INDIA: MILIONI FEDELI AL KUMBH MELA, LA PURIFICAZIONE DEGLI INDU'
(AGI/AFP/EFE) - Milioni di pellegrini indu' si sono immersi dopo l'alba nelle gelide acque del Gange per purificarsi dai peccati e guadagnarsi l'immortalita': ha preso cosi' il via il 'Kumbh Mela', il piu' importante raduno spirituale dell'induismo, che si celebra ogni dodici anni ad Allahabad, nello Stato settentrionale indiano dell'Uttar Pradesh, nella valle dove confluiscono i fiumi Gange e Jumuna a formare un terzo fiume spirituale.

Ci si aspetta che almeno 100 milioni di fedeli si bagnino in queste acque durante i 55 giorni di celebrazioni che vedranno sfilare sciamani, veggenti, santoni, fachiri e credenti comuni di ogni casta.

Alle prime ore del giorno, sfidando le gelide temperature, i pellegrini, arrivati da tutta l'India, si sono immersi nel punto previsto detto 'sangam'. Si calcola che nel solo giorno iniziale della festa, un giorno scelto sul calendario da aruspici e astrologi, si bagneranno dieci milioni di persone. I primi a immergersi sono stati i sadhu, i santoni, che normalmente vivono in meditazione in qualche sperduta localita' dell'immenso sub-continente indiano: completamente nudi e il corpo coperto di cenere benedetta, si sono gettati nelle acque. Secondo la credenza comune, chi si bagna nel Gange in occasione della festa, interrompe il ciclo della reincarnazione.

Il governo di Delhi ha mobilitato 10mila poliziotti (che diverranno 22.000 nei prossimi giorni) per cercare di mantenere l'ordine e scongiurare fenomeni di panico e calca come accaduto talvolta nel passato. Nel 1986 a Haridwar, 50 pellegrini morirono schiacciati dalla folla; le vittime furono 800 nel 1954, quando la stessa festa si svolse nella cittadina di Allahabad.

La festa di Kumbh Mela viene celebrata dagli indu' ogni tre anni, alternandosi tra quattro localita' diverse (Allahabad, Nasik, Ujjain e Haridwar), che secondo la mitologia sono quelle dove cadde sulla terra il nettare dell'immortalita'. Secondo il Guinness dei Primati, e' la festa religiosa che richiama il maggior numero di persone in tutto il mondo.


2- "IL NETTARE DELL'IMMORTALITÀ È CADUTO SULLA TERRA PROPRIO QUI"
Da Repubblica.it

"Io vengo qui per mantenere viva la tradizione dell'induismo. Quest'acqua purifica il tuo corpo e lava via i tuoi peccati". Parnananad è uno dei milioni di pellegrini arrivati a Allahabad, città nel nord dell'India dove confluiscono i fiumi Gange e Yamuna, per la festività religiosa più maestosa del mondo, il Maha Kumbh Mela, che si celebra ogni 12 anni. I fedeli della religione induista di tutto il mondo accorrono qui per il bagno rituale nelle acque sacre: secondo gli organizzatori quest'anno ci saranno 100 milioni di persone.

"Sin da quando ero bambina mi hanno detto che il Kumbh Mela è un'occasione religiosa particolare: il nettare dell'immortalità è caduto sulla terra proprio qui, durante una battaglia tra dei e demoni, per questo è un luogo sacro e per questo sono qui" racconta questa donna. L'affollamento viene gestito da circa 12mila poliziotti, che smistano la folla ed evitano pericolosi assembramenti.

"Misuriamo la pressione della folla e quando aumenta usiamo diversivi e traiettorie a zig zag per smuoverla in modo che tutti possano bagnarsi in modo regolare" spiega un ufficiale di polizia. Il culmine della festa è il 15 febbraio, data scelta dagli astrologi come la più promettente per il bagno rituale nei 55 giorni di celebrazioni.

 

FESTIVAL KUMBH MELA NEL GANGE FESTIVAL KUMBH MELA NEL GANGE FESTIVAL KUMBH MELA NEL GANGE FESTIVAL KUMBH MELA NEL GANGE FESTIVAL KUMBH MELA NEL GANGE FESTIVAL KUMBH MELA NEL GANGE FESTIVAL KUMBH MELA NEL GANGE

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...