caf_vivilive

CAFONALINO – PROVE TECNICHE DI RITORNO ALLA NORMALITÀ: A PIAZZA DEL POPOLO IL PRIMO CONCERTO DAL VIVO DOPO IL LOCKDOWN. IDEATO DAL DJ AGOSTINO PENNA, A “VIVI LIVE” SONO SALITI SUL PALCO PANNOFINO, GREG E STEFANO FRESI - TUTTI DISTANZIATI, PUBBLICO SEDUTO E CON MASCHERINA. MENO MALE CHE C’ERANO IMMA BATTAGLIA E EVA GRIMALDI A FARE UN PO’ DI CACIARA….

 

Foto di Luciano Di Bacco

Gabriella Sassone per Dagospia

 

 

agostino penna stefano fresi cristiana polegri foto di bacco (2)

E vai! C’è stato il primo mini spettacolo live con pubblico vivo e vegeto e in fibrillazione dopo il lockdown e la quarantena, una sorta di prova generale in attesa del 15 giugno quando dovrebbero riaprire cinema e teatri e ripartire gli show live, al chiuso e en plein air, nel rispetto delle regole anti-contagio che ormai conosciamo tutti a memoria. Perché, diciamo la verità, Covid o non Covid ancora in circolo e più o meno pericoloso, segregati dentro casa senza la luce del sole nè quella delle stelle ma soprattutto senza lavorare e guadagnare non ci vuole stare più nessuno.

 

 

emanuela rossi francesco pannofino foto di bacco (1)

La voglia di ricominciare a cantare, ballare, recitare, esibirsi su un palco vero e non sul Web o davanti ad uno Smartphone è tanta per gli artisti nostrani. Se poi la location prescelta per lo show è Piazza del Popolo all’ora del tramonto nessuno manca all’appello. E già: sono stati veramente tanti gli amici dello showbiz che hanno risposto all’appello del buon Agostino Penna, il cantante che ha vinto quest’anno “Tale e Quale Show”, grande amico di Tony Renis che reputa il suo mentore, entertainer canterino fisso dei cinefestival “Capri, Hollywood” e “Ischia Film Fest” (dove duetta ogni sera con i miti hollywoodiani di cinema e musica), che noi conosciamo da quando a 26 anni arrivò a Roma da Avellino e subito fu arruolato al piano bar del salottiero “Gilda” di via Mario dei Fiori.

tiziana rivale claudio lippi eva grimaldi imma battaglia foto di bacco

 

 

claudio lippi foto di bacco (2)

“Vivi Live – Simulazione pratica di spettacolo dal vivo”, il titolo dell’evento di un'ora, il primo post-quarantena con spettatori, solo 100 persone invitate ufficialmente e sedute alla giusta distanza, come da normativa. Un parterre di impresari, maestranze, autori tv e teatrali, attori, musicisti, costumisti, truccatori. Ovviamente non sono mancati curiosi e passanti che si son fermati a godersi lo show in piedi, facendo gridare qualcuno “all’assembramento” come ormai vai tanto di moda, e all’“oddio quello non porta la mascherina”. Ma come prova generale è andata bene, vista l’atmosfera, l’energia, la bella musica e le importanti parole spese. “Il live si può fare seguendo le regole”, ha tuonato Agostino Penna all’inizio sotto all’obelisco Flaminio che ha fatto da palco naturale. “Impresari e produttori ancora titubanti non devono aver paura di ricominciare. Non possiamo pensare che i dispositivi digitali sostituiscano quella sacralità e quell'emozione che ci dona lo spettacolo dal vivo. Spero che questa esperienza possa esser replicata in altri quartieri di Roma, così come in altre città”, ha aggiunto, ringraziando il supporto avuto da SIAE, NUOVO IMAIE e Dimensione Suono Soft.   

 

roberto ciufoli enrico lo verso foto di bacco

 

roberto ciufoli enrico lo verso agostino penna maurizio battista stefano fresi foto di bacco

Lo show inizia: l’instancabile Agostino con la band composta da Gino Mariniello, Salvatore Leggieri, Aldo Perris, Luca Scorziello e Luciano Zanoni accoglie via via gli amici presenti a sostegno della causa. Si parte con Valeria Altobelli in duetto con Penna su "Il mio Canto Libero", omaggio a Lucio Battisti; segue "Chi Fermerà La Musica" con Stefano Fresi, Tiziana Rivale e Cristiana Polegri al sax. Una dedica al mondo del doppiaggio con i due specialisti Emanuela Rossi e Francesco Pannofino, marito e moglie, che eseguono uno stralcio del sempre commovente “Forrest Gump". Con Fresi e Penna, insieme ad uno scatenato Marcello Cirillo, risuona "La Musica Che Gira Intorno". Ecco la rivisitazione di "Sono Solo Canzonette", eseguita da Claudio "Greg" Gregori, felice di rimettere piede su un palco dopo 3 mesi di astinenza.

 

 

claudio lippi agostino penna foto di bacco

Al tramonto si alzano i cartelli per un flash mob dedicato agli operatori di settore ed alle loro famiglie. Alle spalle delle prime file riservate agli ospiti pronti ad andare in scena tutti insieme appassionatamente per il gran finale, Claudio Lippi, Eva Grimaldi e Imma Battaglia, Massimo Di Cataldo, Maurizio Battista, Tony Esposito, Lidia Schillaci, Mariella Nava, Enrico Lo Verso, Domenico Fortunato e Roberto Ciufoli, si alzano le file occupate dalle maestranze che invocano un ritorno ad una normalità lavorativa, seppur contingentata.

 

 

le maestranze dello spettacolo foto di bacco (1)gianni mazza foto di bacco

Chi è quello là? Ah, è Ninetto Davoli con la Nazionale Attori. Un sorridente Gianni Mazza scherza con Cirillo e la Rivale accanto al Maestro Leonardo De Amicis con la bellissima compagna Sabrina Marinangeli. All'imbrunire arrivano Pino Ammendola e Maria Letizia Gorga, seguiti da Marianella Bargilli che saluta l'organizzatrice teatrale Carmen Pignataro. Mascherine fashion per Alessia Fabiani e i suoi amici attori Priscilla Micol Marino e Daniele Quistelli. Ecco la coreografa Cristina Pensiero, Agnese Lorenzini, Roberta Garzia, la cantante Alma Manera, Francesca Ceci, Maria Grazia Nazzari, Gennaro Marchese, Angelica Giusto e Settimo Palazzo.

marcello cirillo foto di bacco

 

 

agostino penna con claudio greg gregori foto di bacco

La serata vuole dimostrare che ricominciare a fare cultura e spettacolo dal vivo è difficile ma possibile, se si lavora in sicurezza e rispettando le norme di distanziamento sociale, ma soprattutto vuole sensibilizzare le istituzioni sulla condizione dei lavoratori dello showbiz, particolarmente colpiti dalla crisi come quelli di clubbing, discoteche e locali notturni, la famosa gente della notte di Jovanottiana memoria. "Vogliamo ricominciare, modulando, distanziando, mettendoci a disposizione, creando sistemi per cui tutto questo sia possibile ma in qualche modo dobbiamo anche essere aiutati. Le istituzioni ci devono dare una mano, soprattutto devono incoraggiare gli organizzatori disorientati a togliere gli indugi.

 

nicoletta fattibene foto di bacco

 

Cautelarci dal virus sì, ma riprendiamo anche a vivere, non sul web ma dal vivo", ha concluso Agostino mejo di un sindacalista. In realtà, non c’è dubbio: la musica e lo spettacolo devono tornare alla propria essenza, a quel patto di imprescindibile interazione tra attore e spettatore, fuoco sacro che alimenta ogni tipo di arte performativa. Sarà possibile?

eva grimaldi imma battaglia foto di baccoagostino penna foto di bacco (2)francesco pannofino foto di baccopino ammendola foto di bacconinetto davoli roberto ciufoli foto di baccomaurizio battista foto di bacco (2)eva grimaldi balla con imma battaglia foto di bacco (4)roberto ciufoli enrico lo verso agostino penna stefano fresi foto di baccoeva grimaldi balla con imma battaglia foto di bacco (2)claudio gregori marcello cirillo foto di baccoclaudio lippi intervistato foto di baccofanciulle da udine foto di baccovaleria altobelli agostino penna foto di bacco (2)lidia schillaci agostino penna foto di bacco (2)roberto ciufoli enrico lo verso agostino penna foto di baccolidia schillaci foto di bacco

 

 

claudio lippi foto di bacco (1)greg e nicoletta fattibene foto di baccoelena montagna enrico lo verso foto di baccotony esposito agostino penna foto di baccotiziana rivale foto di baccomaurizio battista foto di baccostefano fresi foto di bacco (1)vivilive a piazza del popolo roma foto di baccolidia schillaci foto di bacco (2)emanuela rossi francesco pannofino foto di bacco (2)tony esposito foto di baccotony esposito foto di bacco (1)stefano fresi foto di bacco (3)ninetto davoli foto di baccoroberta savona foto di baccolidia schillaci agostino penna foto di baccosabrina marinangeli foto di baccovaleria altobelli agostino penna foto di bacco (1)eva grimaldi balla con imma battaglia foto di bacco (5)eva grimaldi balla con imma battaglia foto di bacco (3)agostino penna cristiana polegri foto di baccoagostino penna massimo di cataldo foto di baccoroberto ciufoli foto di baccomassimo di cataldo foto di bacco (1)marcello cirillo foto di bacco (2)eva grimaldi balla con imma battaglia foto di bacco (1)emanuela rossi foto di baccoagostino penna foto di baccostefano fresi foto di bacco (2)tony esposito foto di bacco (3)le maestranze dello spettacolo foto di bacco (2)agostino penna stefano fresi cristiana polegri foto di bacco (1)tiziana rivale agostino penna foto di baccoroberta garzia foto di baccogennaro marchese foto di baccoagostino penna foto di bacco (3)eva grimaldi balla con imma battaglia foto di bacco (6)emanuela rossi francesco pannofino agostino penna foto di baccovaleria altobelli agostino penna foto di bacco (3)carmen pignataro marianella bargilli foto di bacco (2)grg foto di baccomaurizio battista foto di bacco (1)diana torrice beppe melis foto di baccocarmen pignataro marianella bargilli foto di bacco (1)tony esposito foto di bacco (2)maurizio battista agostino penna foto di baccomassimo di cataldo foto di bacco (2)enrico lo verso maurizio battista agostino penna foto di bacconinetto davoli agostino penna foto di baccole maestranze dello spettacolo foto di bacco (3)

 

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....