cafonalino lego mattoncino

CAFONALINO DEL MATTONCINO - C'È MEZZA RAI E TUTTA LA ROMANELLA MONDANA A GIOCARE CON I LEGO DI NATHAN SAWAYA, ''BRICKARTIST'' CHE HA PORTATO IN CITTÀ LE SUE OPERE, DA MAGALLI A INSINNA, DALLA BIANCHETTI A CLAUDIO LIPPI

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Valeria Arnaldi per ''Il Messaggero''

 

IL FENOMENO

susanna e antonio preziosisusanna e antonio preziosi

È stata la bellissima Nathalie Rapti Gomez a conquistare sguardi e flash di appassionati d' arte e fan dei classici mattoncini per le costruzioni, nello spazio espositivo in via Tirso, per la mostra "The Art of the Brick", che, fino al 14 febbraio, ospita, per la prima volta in Italia, le opere in mattoncini di Nathan Sawaya , brickartist apprezzato in tutto il mondo.

 

nathan sawaya e claudio lippinathan sawaya e claudio lippi

 E da numerosi volti noti, a giudicare dal carpet spontaneo di questi giorni. Sono stati, molti, infatti, i big di spettacolo, informazione e sport, che hanno affollato la mostra per tornare bambini, almeno il tempo della visita, o solo documentarsi sulle nuove tendenze dell' arte contemporanea.

 

A sfilare sulla passerella di un gioco senza tempo, tra pensatori in blu e uomini che si tolgono il corpo come fosse una maschera, sono stati, tra gli altri, Gianrico Carofiglio , che ha lasciato una dedica all' artista, sottolineando la "grande lezione di metodo artistico", Francesco Venditti con la compagna, Elisabetta Ferracini che si è divertita a imitare la postura di una delle opere, Gioia Marzocchi che ha ammesso la "voglia irrefrenabile" di smontare tutto "mattoncino dopo mattoncino".

opere esposte thinkopere esposte think

 

Poi, Lorena Bianchetti, Giorgio Pasotti con la figlia Maria, Vincenzo Montella con tutta la famiglia. E ancora, Bibi Ballandi, Alberto Matano, Luca Bianchini, Pier Forleo . Insieme a loro centinaia di romani di tutte le età, tra fan, appassionati, curiosi e veri e propri Lego addicted. Sì, perché alla Capitale i mattoncini glam piacciono - e molto - a giudicare dai tanti che hanno affollato sale e laboratori dedicati a esposizioni e giochi a tema.

opere esposte swimmeropere esposte swimmer

 

I più piccoli si sono sfidati nelle sale della ludoteca di Villa Torlonia, in via Nomentana, dai tecno-tornei di "Life of George", per giovanissimi aspiranti designer e architetti chiamati a costruire, nel vero senso del termine, e in fretta i progetti che comparivano sui tablet, fino all' area per realizzare e programmare mini-robot, secondo le proprie fantasie, tra lavori "originali" e modelli ripresi da questo o quel protagonista di cinema o fumetti.

 

maria teresa sabatino  nathan sawaya  laura melidonimaria teresa sabatino nathan sawaya laura melidoni

Dalla preistoria all' antica Roma fino ad arrivare alle architetture moderne, sono stati gli scenari storici a tre dimensioni, costruiti ad arte pezzo su pezzo dal modellatore professionista Warren Elsmore, a catturare l' attenzione di baby-creativi e non solo alla Fiera di Roma, in zona Portuense, per la mostra "Brick Wonders" - visitabile ogni weekend fino al 31 gennaio - dedicata al fascino dell' universo Brick. In esposizione ci sono pure le ricostruzioni delle sette meraviglie del mondo. Sotto i riflettori, l' area gioco dove i più piccoli si mettono subito alla prova, spesso insieme a mamma e papà.

hostess legohostess legoelena aceto di capriglia   giancarlo magalli  irene bozzielena aceto di capriglia giancarlo magalli irene bozzibibi ballandi e lorena bianchettibibi ballandi e lorena bianchettiflavio insinnaflavio insinnagaetano castelli antonio azzalinigaetano castelli antonio azzaliniantonio azzalini flavio insinnaantonio azzalini flavio insinnaantonio azzalini e max giustiantonio azzalini e max giustiopere esposte warholopere esposte warholopere esposte violoncelloopere esposte violoncelloalberto matano e luca bianchinialberto matano e luca bianchiniopere esposteopere esposteopere esposte budda sedutoopere esposte budda sedutoopere esposte (2)opere esposte (2)opere esposte l urloopere esposte l urloopere esposte augusto di prima portaopere esposte augusto di prima portaopere esposte la sfinge di gizaopere esposte la sfinge di gizaelisabetta ferraccinelisabetta ferraccin

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!