michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

DAGOREPORT

papa francesco alla messa per il giubileo delle forze armate foto lapresse 5

Francesco come sta? il Papa ottantottenne è tornato dal blitz di 9 ore in Corsica del 15 dicembre scorso con una broncopolmonite che non gli da tregua: colpi di tosse, il continuo respiro spossato, in costante mancanza d'ossigeno. 

 

Al punto che ieri è stato costretto in piazza San Pietro, a interrompere l’omelia, per la celebrazione a chiusura del Giubileo delle Forze Armate, di Polizia e di Sicurezza.

 

“Ho fatica a respirare” ha ammesso domenica davanti a 30mila persone arrivate da oltre cento Paesi (20mila dall'Italia, presenti Guido Crosetto e Giancarlo Giorgetti). 

michael czerny

 

 

Dal volto gonfio di Bergoglio, si evince che i medici della Santa Sede stanno curando la broncopolmonite con dosi massicce di cortisone.

 

E corre voce che lo vogliano portare al Policlinico Gemelli per rimetterlo in piedi, ma lui rifiuta (anche le tac di controllo preferisce andare a farle al Fatebenefratelli). E a Santa Marta, il papa scherza: "Non sono ancora morto".

 

Di sicuro c'è che ora sono soprattutto i cardinali ritenuti fedelissimi di Francesco che si stanno dando molto da fare per la salute papalina, preoccupatissimi di una "sede vacante" imminente, poiché nella Chiesa vige uno spoil system radicale: il giorno in cui il pontefice raggiunge la Casa del Signore, tutte le cariche della Curia romana decadono.

 

 

Kevin Joseph Farrell

Tra le porpore più influenti alla corte del pontefice argentino troviamo il gesuita canadese di origine cecoslovacca Michael Czerny, prefetto del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, e soprattutto l’irlandese naturalizzato statunitense Kevin Joseph Farrell, ordinato cardinale da Bergoglio nel 2016, che ricopre il maggior numero di incarichi apicali nella Curia romana.

 

Il ciccionissimo Farrell è infatti membro dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, membro della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, membro della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, Prefetto del dicastero per i laici, la famiglia e la vita, e infine Camerlengo di Santa Romana Chiesa. Quindi, per la Curia non vale il motto (morto un papa, se ne fa un altro) e vige il più prosaico: morto un papa, faccio gli scatoloni e torno a casa.

 

papa francesco alla messa per il giubileo delle forze armate foto lapresse 4

LA BRONCHITE, L’OMELIA INTERROTTA, I TIMORI: L’INVERNO PIÙ LUNGO DI PAPA FRANCESCO

Estratto dell'articolo di Domenico Agasso per "la Stampa"

 

«Il freddo inverno sta mettendo alla prova la nota fragilità bronchiale del Papa. Ma il Santo Padre accetta la sfida: non modifica l'agenda, e, nonostante la bronchite di cui soffre da giorni, in una mattinata piovosa resta due ore all'aperto in piazza San Pietro per celebrare il Giubileo delle Forze Armate, di Polizia e di Sicurezza». Così un alto prelato d'Oltretevere sottolinea a La Stampa la tenacia di Francesco, affaticato da una nuova infiammazione dei bronchi.

 

Alla Messa del secondo grande evento del Giubileo, Bergoglio a un certo punto interrompe la lettura dell'omelia e passa i fogli a monsignor Diego Ravelli, maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie, spiegando: «Adesso mi scuso un po', e chiedo al maestro di continuare la lettura, perché ho difficoltà nel respiro». […]

 

papa francesco alla messa per il giubileo delle forze armate foto lapresse 3

 Episodi simili sono avvenuti varie volte negli ultimi tempi; l'ultima mercoledì, all'udienza generale, quando il Papa aveva affidato la pronuncia del testo a un suo collaboratore, dicendo: «Voglio chiedere scusa, perché con questo forte raffreddore è difficile per me parlare».

 

Peraltro, ieri il Vescovo di Roma ha poi recitato regolarmente l'Angelus. Così come sta mantenendo fede a tutti gli impegni: la bronchite finora non lo ha costretto ad annullare alcun appuntamento, ma semplicemente a tenerli a Casa Santa Marta.

 

Anche se ogni giorno la situazione può cambiare, al momento tutti i programmi delle prossime settimane sono confermati, compresa la visita agli studi cinematografici di Cinecittà - la prima volta di un Pontefice - nell'ambito del Giubileo degli Artisti e del Mondo della Cultura: papa Francesco incontrerà una delegazione di artisti e operatori della cultura, a cui rivolgerà il proprio messaggio.

 

 

kevin Joseph Farrell col papa

E nel frattempo in Vaticano si sta lavorando al possibile viaggio papale in Turchia, probabilmente a maggio, per il 17° centenario del Concilio di Nicea. […]

 

Le precauzioni per la salute del Vescovo di Roma sono aumentate sensibilmente dal giugno 2023, quando c'è stata la degenza al Policlinico Gemelli per una «laparotomia e plastica della parete addominale con protesi» […] è stata la terza volta che Francesco veniva ricoverato nell'Ospedale romano.

papa francesco alla messa per il giubileo delle forze armate foto lapresse 1

 

La precedente il 29 marzo dello stesso anno, per una «polmonite» che probabilmente è una causa dell'indebolimento bronchiale e del frequente respiro affannoso. E da tempo soffre di gonalgia, un dolore al ginocchio che lo costringe a muoversi in sedia a rotelle o a camminare con un bastone. A dicembre e a gennaio ci sono state due cadute che gli hanno procurato rispettivamente un livido sul lato destro del viso, e una contusione all'avambraccio destro.

 

Così, ogni colpo di tosse del Papa riapre il dibattito sulle possibili dimissioni. Bergoglio ha già informato di avere firmato in bianco e consegnato la rinuncia al pontificato, in caso di impedimenti gravi e permanenti legati alle sue condizioni fisiche. Ma nella conversazione con i suoi confratelli gesuiti in Repubblica Democratica del Congo, pubblicata dall'allora direttore della Civiltà Cattolica padre Antonio Spadaro, oggi sottosegretario del Dicastero per la Cultura e l'Educazione, e anticipata da La Stampa, Francesco ha anche detto di considerare «il ministero del Papa ad vitam».

Kevin Joseph Farrell

Articoli correlati

COME STA PAPA FRANCESCO? NON BENE: IL PONTEFICE HA INTERROTTO LA LETTURA DELL\'OMELIA PER DELLE...

IL BASTONE DI PAPA FRANCESCO DURANTE L'UDIENZA IL BASTONE DI PAPA FRANCESCO DURANTE L'UDIENZA

Ultimi Dagoreport

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…