ucraina russia

SI AFFILANO LE ARMI: TOP GUN RUSSI PRONTI ALL'ATTACCO IN UCRAINA - 15 CACCIA SUPERSONICI SONO STATI POSIZIONATI A 160 KM DAL CONFINE IN ATTESA DI ORDINI DAL CREMLINO - PUTIN PROSEGUE LE ESERCITAZIONI MILITARI NEL MAR NERO, 80 MILA SOLDATI RUSSI SONO AMMASSATI INTORNO AL CONFINE ORIENTALE DELL'UCRAINA  E ALTRI 30 MILA ARRIVERANNO ENTRO LA FINE DEL MESE - IL DIRETTORE DELLA CIA, BURNS: "ACCUMULARE QUESTE FORZE SUL CAMPO POTREBBE..."

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

La foto satellitare dei 15 caccia russi

Allineati su una pista, a soli 100 miglia dall'Ucraina, 15 cacciabombardieri supersonici russi attendono ordini dal Cremlino. Questa e altre immagini satellitari hanno rivelato il potere militare che Vladimir Putin ha accumulato nella regione di confine. Le immagini, diffuse per la prima volta, mostrano gli aerei che gli esperti temono possa guidare un'eventuale invasione russa dell'Ucraina.

 

I 15 cacciabombardieri Su-34 sono sulla pista della base aerea di Morozovsk, a 100 miglia dal confine (160 km circa). In grado di raggiungere una velocità massima di 1.367 mph, sono armati con una serie di missili a guida laser e un cannone automatico da 30 mm in grado di sparare 1.800 colpi al minuto.

 

Cacciabombardiere russo

Le immagini rivelano un aumento dei livelli dell'attività militare russa anche in altre basi all'interno della Crimea e vicino al confine ucraino: dispiegamenti di truppe, elicotteri d'attacco, generatori di fumo, droni da ricognizione, attrezzature di disturbo e un ospedale militare. Si stima che almeno 80.000 soldati russi siano ammassati intorno all'Ucraina orientale e alla Crimea. Ulteriori 30.000 uomini saranno inviati, secondo i rapporti visionati dal Daily Mail, entro la fine del mese.

 

Le immagini satellitari sono emerse ieri mentre la Russia faceva ulteriori preparativi per una possibile invasione. Il Cremlino ha annunciato di aver chiuso lo spazio aereo su parti della Crimea e del Mar Nero. Intanto sono continuate le esercitazioni in mare che hanno coinvolto più di 20 navi militari e aerei.

 

Vladimir Putin

Nelle foto scattate a fine marzo dalla società spaziale e tecnologica Maxar non c'era traccia degli aerei, a dimostrazione che i Su-34 sono arrivati dopo. Gli stessi satelliti hanno rilevato un aumento dei livelli di attività russa in 15 località lungo il confine ucraino, più di quanto si pensasse in precedenza. Gli esperti hanno detto ieri sera che il dispiegamento di aerei d'attacco in un raggio così vicino all'Ucraina è un chiaro messaggio.

 

L'ex generale dell'aeronautica americana Philip Breedlove ha dichiarato al Wall Street Journal: «Hanno dispiegato in modo appropriato le forze aeree necessarie per stabilire la superiorità sul campo di battaglia e supportare direttamente le truppe di terra».

 

Il direttore della CIA William Burns ha detto al Congresso: «Va preso molto sul serio. Accumulare tutte queste forze potrebbe fornire la base per un'incursione militare limitata».

 

Caccia russi a Saki

La scorsa settimana il presidente Putin ha bloccato lo stretto di Kerch, strategicamente importante, impedendo l'accesso via mare alla costa sud-orientale dell'Ucraina e della Crimea orientale.

 

Alle navi militari straniere e ucraine è ora vietato navigare dal Mar Nero al Mar d'Azov per i prossimi sei mesi. La guerra tra i due vicini è la più sanguinosa in Europa dal conflitto balcanico degli anni '90. Almeno 14.000 persone sono state uccise dall'invasione russa del 2014 e più di 1,5 milioni sono state costrette a lasciare le loro case.

 

Elicotteri militari russi in Crimea

Una nota ucraina trapelata ieri sosteneva che Putin sta conducendo esercitazioni militari in più di un quarto del Mar Nero, una percentuale che è aumentata gradualmente nelle ultime settimane mentre la Russia cerca di affermare il controllo de facto sulle acque.

 

La proposta della Russia è che l'Ucraina federale e che le regioni separatiste ottengano l'autonomia. Ma questo è inaccettabile per il governo ucraino, per il Regno Unito e per gli Stati Uniti, anche se la settimana scorsa il presidente Joe Biden ha deciso di rinunciare all'invio di due cacciatorpediniere nell'area del mar Nero. Intanto i jet britannici sono già schierati nella regione, mentre seicento truppe dovrebbero addestrarsi con i soldati ucraini quest'estate.

Mappa della zonaLa base aerea di Kirovskoye, in Crimea

Ultimi Dagoreport

giulio berruti maria elena boschi

ANNUNCIAMO CON IL DOVUTO RISPETTO CHE È CALATO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI - L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’EX MINISTRO E IL DENTISTA-ATTORE È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI” - L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’EX MINISTRO E IL DENTISTA-ATTORE È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER 5 ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI - LA CRONACA DI UN AMORE FINITO

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO