selfie pilota

ECCO 15 DOMANDE (PIÙ UNA BONUS) CHE AVRESTE SEMPRE VOLUTO FARE IN VOLO: È PIÙ SICURO UN'ATTERRAGGIO D'EMERGENZA SUL SUOLO O SULL'ACQUA? - PERCHÉ NON VENGONO DATI PARACADUTI AI PASSEGGERI - QUANTO DURANO LE MASCHERE D'OSSIGENO? - COS’È PIÙ PERICOLOSO: COLPIRE UN UCCELLO, UNA GRANDINATA O VENIRE COLPITI DA UN FULMINE? - IL PILOTA RISPONDE 

DA 'www.brightside.me'

 

È più facile credere nella magia che capire come faccia a sollevarsi da terra una costruzione metallica di 1000 tonnellate. L’ignoranza ci fa avere spesso paura delle cose che non capiamo ed è questo è il motivo per cui molti piloti e assistenti delle compagnie aeree condividono apertamente informazioni sul volo e i rischi ad esso connessi. E vi spiegheranno anche perché gli aerei sono mezzi cosi meravigliosi.

 

 

1. Come si fa ad accedere alla cabina di pilotaggio se è chiusa da dentro?

 

il pilota risponde

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Esiste un codice speciale che l’hostess deve digitare per potervi accedere. Può essere necessario in alcuni casi – se entrambi i piloti perdono conoscenza, ad esempio. Il capitano crea il codice prima di ogni volo e o distribuisce al personale di bordo. Dopo che il codice viene inserito, la porta dopo un minuto si apre a meno che i piloti non facciano qualcosa. Se un pilota vede nelle telecamere di sicurezza che non c’è un hostess dietro alla porta, la bloccherà del tutto e non ci sarà modo per l’intrusore di aprirla.

 

2. I piloti possono avere baffi o piercing?

 

il pilota risponde 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le barbe folte, i baffi, i piercing e ogni altro tipo di decorazione facciale non permettono ai piloti di indossare correttamente le maschere d’ossigeno. Le maschere dovrebbero essere fissate al viso molto strettamente e perciò le facce dei piloti devono essere sempre pulite o potrebbero mettere a rischio la vita dei passeggeri.

 

3.  Cosa accade se tutti i motori vanno in tilt?

 

il pilota risponde 3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Durante ogni volo, gli aerei entrano in una modalità in cui i motori funzionano senza alcuno sforzo più o meno come quando si guida una macchina col cambio manuale in  folle mentre si è in discesa. È molto raro che tutti i motori smettano completamente di funzionare, ma anche in tal caso un aereo è in grado di atterrare. L’episodio più celebre fu con un Boeing 747 nell’isola di Java nel 1982. L’aereo entrò in una nube di fumo emessa da un vulcano che mise fuori servizio tutti i motori. L’equipaggio tuttavia riuscì a far atterrare il velivolo in un aeroporto circostante e nessuno dei 263 passeggeri riportò lesioni.

 

4. Quanto durano a lungo le maschere d’ossigeno?

 

il pilota risponde 4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il livello d’ossigeno e la pressione all’interno degli aeroplani operano artificialmente. Se la cabina venisse depressurizzata a una grossa altezza, i passeggeri andrebbero in ipossia, perdendo conoscenza e rischiando di morire senza un’adeguata maschera d’ossigeno.

 

Le maschere d’ossigeno possono durare 10-15 minuti, sufficientemente da permettere al pilota di portare il velivolo a quote tali da permettere di poter respirare normalmente. Le maschere dei piloti durano un tempo maggiore in modo che possano condurre le operazioni di atterraggio in caso d’emergenza senza perdere la concentrazione.

 

5. I piloti dormono in cabina?

 

il pilota risponde 5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Circa il 56% dei piloti si è accidentalmente addormentato durante un volo. Fortunatamente gli aerei moderni possono funzionare in modalità automatica per quasi l’intera durata di un tragitto e i controllori di volo devono potersi mettere in contatto coi piloti ad ogni istante.

 

6. Perché a volte girano in tondo prima di atterrare?

 

il pilota risponde 6

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

È una cosa del tutto normale. L’aeroplano può compiere un secondo giro prima di atterrare per diverse ragioni. Per esempio, potrebbero esserci degli oggetti o degli animali in pista, oppure il vento può tirare particolarmente forte, o l’aeroporto potrebbe essere temporaneamente fermo per dare la precedenza a un atterraggio d’emergenza.

 

7. Se nasce un bambino a bordo, di quale paese otterrà la cittadinanza?

 

il pilota risponde 7

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Esistono diverse soluzioni nel caso ciò accadda. Il bambino potrebbe avere il passaporto del paese in cui è registrata la compagnia aerea; il paese sopra il quale è nato o il paese di destinazione del volo.

 

Nella maggior parte dei casi la prima delle tre opzioni è quella che viene scelta dalla maggioranza delle persone. Alcune compagnie aeree offrono ai neonati dei bonus per viaggiare gratis in qualunque parte del mondo per tutta la vita.

 

 

8. Un aereo può atterrare con l’autopilota?

 

il pilota risponde 8

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Negli aerei moderni, esistono sistemi di autocontrollo tali da riuscire a portarli da un’altezza di 1000 metri fino alla pista d’atterraggio. Durante l’atterraggio, è possibile scegliere una modalità automatica, ma questa viene attivata dal pilota e dovrebbe essere monitorata per correggere la traiettoria.

 

Il sistema automatico, tuttavia, può attivarsi anche se l’aereo resta senza corrente.

 

9. È più sicuro eseguire un atterraggio d’emergenza sull’acqua o sul suolo?

 

il pilota risponde 9

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dipende dal modello dell’aeroplano. Nella maggior parte dei casi, è più facile su terra, poiché l’acqua inonderebbe rapidamente la fusoliera ed è anche più “resistente” della terra per via della sua densità e consistenza.

 

Anche le statistiche confermano che sono maggiori le probabilità di sopravvivenza atterrando sul suolo. 

 

10.Cosa mangiano i piloti in volo?

 

il pilota risponde 10

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

C’è un menu separato tra i due piloti che possono scegliere tra diversi piatti. Se il capitano preferisce il pollo, ad esempio, il copilota può scegliere il pesce o un diverso tipo di carne. Questo serve a evitare casi di avvelenamento usando gli stessi ingredienti.

 

Non tutte le linee aeree scelgono questa politica, tuttavia. Certe volte ai piloti viene servito lo stesso cibo dei passeggeri.

 

11. Perché a volte i piloti viaggiano insieme ai passeggeri?

 

il pilota risponde 11

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alcune volte capita che i piloti debbano volare da un aeroporto all’altro insieme ai passeggeri. Se vestono l’uniforme a bordo però, non possono dormire, mangiare, vedere film o guardare film indossando le cuffie di fronte ai passeggeri, perché potrebbe confondere i passeggeri o provocare attacchi di panico.

 

Nella maggior parte dei casi viaggiano in prima classe, in cabina o nei posti extra, 

 

12. Cos’è più pericoloso? Colpire un uccello, una grandinata o venire colpiti da un fulmine?

il pilota risponde 12

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I fulmini colpiscono spesso gli aeroplani ma i passeggeri altrettanto spesso non se ne accorgono nemmeno. Solo in casi molto rari possono provocare un blackout a bordo, ma i piloti sono istruiti su come rilanciare il sistema elettrico e proseguire il volo senza intoppi.

 

Gli uccelli inveve rappresentano un nemico molto più grande per la sicurezza a bordo, se entrano in una turbina potrebbero distruggerla o mandarla fuoco, e non tutti i paravento sono abbastanza resistenti da resistere all’impatto con uno stormo. Perciò esistono dei generatori di suono speciali, utilizzati anche gli elicotteri, per tenerli lontani.

 

La grandine rappresenta un pericolo altrettanto grave, ma il maltempo è un fenomeno molto pioù fascile da prevedere.

 

13. Perché ci sono delle spirali nelle turbine?

 

il pilota risponde 13

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le turbine possono funzionare senza emettere praticamente alcun rumore. Se vi avvicinate a una in funzione, sarete respinti indietro di qualche metro rischiando di ferirvi gravemente. Dopo una serie di incidenti, le turbine adesso hanno delle spirali o dei segni speciali al centro in modo che le persone possano accorgersi se il motore sia spento o acceso.

 

14. Una persona comune può far atterrare un aereo?

 

 

il pilota risponde 14

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se si parla di un aeroplano moderno, ci sono buone probabilità di successo. Un recente esperimento in un simulatore di volo ha dimostrato che alcuni assistenti di volo ne sono stati in grado. Ciò è dovuto in gran parte ai sistemi di controllo che permettono a una persona in cabina di ricevere istruzioni via radio sulle manovre da eseguire.

 

 

15. Perché non vengono dati dei paracaduti ai passeggeri?

 

il pilota risponde 15

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Suona strano, ma ci sono maggiori probabilità di non salvarsi con un paracadute se l’aereo inizia a precipitare. Anche in una situazione di calma, la maggior parte delle persone non riuscirebbero a infilarselo correttamente e atterrare in tutta sicurezza. Per saltare fuori da un aeroplano, inoltre, il velivolo dovrebbe rallentare e non trovarsi a un’altezza superiore ai 5.000 metri.

 

Alcuni passeggeri non rinunciano comunque a portarsene uno come bagaglio, m ricordatevi che può costare quanto una buona macchina.

 

16. I piloti hanno paura di volare?

 

 

il pilota risponde 18

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il più grande incidente aereo è avvenuto a terra. Nel 1977, due velivoli si scontrarono sulla pista di decollo e morirono 583 persone. Secondo le statistiche, la maggior parte degli incidenti avvengono o entro i primi tre minuti dal decollo o negli otto minuti prima dell’atterraggio. Ad ogni modo, il 95,7% delle persone che si sono trovate in un incidente aereo sono sopravvissute.

 

Ad ogni modo, le migliori chance di sopravvivenza ce le ha chi siede nei posti in fondo all’aereo, entro le ultime cinque file.

 

Bonus: Dovremmo applaudire i piloti?

 

il pilota risponde 13 copia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Effettivamente, i piloti vengono avvertiti dagli assistenti di volo quando il loro atterraggio è stato gradito dai passeggeri e se questi hanno applaudito. Alcuni piloti si posizionano anche all’uscita per salutare in modo da poterli ringraziare anche di persona.

 

Gli potete anche offrire della cioccolata, siate sicuri che la apprezzeranno!

 

 

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO