kirk charlie tyler robinson

IL 22ENNE TYLER ROBINSON, KILLER DI CHARLIE KIRK, È IN CELLA SOTTO "SORVEGLIANZA SPECIALE": A PREOCCUPARE I SECONDINI E' LA SUA SALUTE MENTALE, DATO CHE PRIMA DI COSTITUIRSI AVREBBE TENTATO DI TOGLIERSI LA VITA - INOLTRE, ROBINSON POTREBBE ANCHE ESSERE PRESO DI MIRA DAGLI ALTRI DETENUTI - IL RAGAZZO È ARRIVATO ALL'UNIVERSITA' DELLO UTAH, DOVE HA SPARATO A KIRK, QUATTRO ORE PRIMA E SI È CAMBIATO PER FARE FUOCO - DOPO L'OMICIDIO, I SOCIAL SONO DIVENTATI UNA CLOACA, TRA CHI FESTEGGIA LA MORTE DEL 31ENNE, CHI CONDIVIDE IL VIDEO DEL MOMENTO DELL'OMICIDIO E CHI DIFFONDE TEORIE COMPLOTTARE SULLA MORTE DI KIRK

TEORIE DEL COMPLOTTO, RABBIA ED ESALTAZIONE: LA MORTE DELL’INFLUENCER SCATENA L’ODIO SULLA RETE 

Estratto dell'articolo di Michela Rovelli per il “Corriere della Sera” 

 

charlie kirk

«I social media sono un cancro della nostra società. Vorrei incoraggiare le persone a disconnettersi, toccare l’erba, abbracciare un familiare, uscire e fare del bene». Con fermezza il governatore repubblicano dello Utah Spencer Cox ha dichiarato che ne ha abbastanza.

 

L’omicidio di Charlie Kirk durante il comizio nell’università che prende il nome del suo Stato ha provocato una delle reazioni più divisive ed estreme nella recente storia degli Stati Uniti. Reazione che ha trovato e trova spazio sui social.  [...]

 

tyler robinson - KILLER DI CHARLIE KIRK

Nel giro di due ore, prima ancora che Kirk fosse dichiarato morto, aveva già accumulato 11 milioni di visualizzazioni. Nessun sistema di moderazione ne ha fermato la diffusione, come non sta fermando l’ondata di rabbia, frustrazione, odio che il video, e l’evento che mostra, ha generato. Da una parte e dall’altra. C’è chi esulta per il «colpo» al popolo Maga. Chi invoca la guerra civile. Chi incolpa le idee della «sinistra assassina».

 

Centinaia di migliaia di post con cui gli utenti stanno attaccando, difendendo, incolpando, giustificando Charlie Kirk. C’è anche chi lo santifica. Per i cristiani conservatori, l’attivista rappresentava la speranza per trasmettere i valori religiosi ai giovani. Ora è un martire. E la sua morte viene definita come un segno della battaglia spirituale che stava combattendo. 

 

Non è solo una questione virtuale. Le ripercussioni si sentono anche nella realtà. Un dipendente dei servizi segreti è stato sospeso dopo aver scritto su Facebook che Kirk ha «diffuso odio e razzismo». I dipartimenti dell’istruzione di Florida e Oklahoma hanno minacciato di punire gli insegnanti che hanno espresso online commenti positivi sull’omicidio. In Texas e Iowa alcuni professori sono già stati licenziati per lo stesso motivo. 

erika kirk

 

Per Kirk le piattaforme erano il luogo di diffusione delle sue idee. Dopo la sua morte, i suoi account stanno esplodendo: ai già molti follower se ne sono aggiunti, in tre giorni, 3,5 milioni su Instagram, 1,5 su TikTok, 2,3 su Facebook, 3,8 su YouTube. Uno spazio comune, dove circolano idee sempre più divisive. 

 

Alimentate dalle più disparate teorie cospirazioniste. Si è discusso a lungo, sui social, dei movimenti di due uomini nei secondi precedenti allo sparo. In tanti ci hanno visto dei segnali per il killer. Mentre oltre 10mila post accusano Israele della sua morte. Nonostante il più volte dichiarato sostegno dell’attivista, una delle teorie più diffuse spiega come si sia complottato per ucciderlo «perché gli ebrei sospettavano che alla fine gli avrebbe “voltato le spalle”», scrive l’organizzazione non governativa Anti-Defamation League. [...]

 

tyler robinson killer di charlie kirk 8

Ma i social sono stati anche lo spazio digitale dove sembra che Tyler Robinson abbia trovato la motivazione per il suo gesto. Il 22enne arrestato per l’omicidio di Kirk sembra passasse gran parte della sua vita negli angoli del web dove la sub-cultura più radicalizzata, guidata dalla filosofia del meme, passa in un attimo dall’innocente ironia all’estremismo politico.

 

Come fa lui del resto, che dopo essere scappato dal tetto da cui ha premuto il grilletto è tornato davanti al pc per scherzare in chat, sulla piattaforma Discord, con chi nella sua Rete gli chiedeva conto della somiglianza con il killer: «Il mio sosia sta cercando di mettermi nei guai», ha scritto. 

 

PRESUNTO KILLER DI KIRK IN CELLA SOTTO 'SORVEGLIANZA SPECIALE' 

 (ANSA) - WASHINGTON, 14 SET - Tyler Robinson, il presunto killer di Charlie Kirk, è sotto "sorveglianza speciale" fino al completamento di una valutazione della sua salute mentale: lo hanno reso noto le autorità. L'esame potrebbe richiedere diversi giorni.

 

charlie kirk e la moglie erika 4

"Continuerà a essere monitorato da personale psichiatrico, medico e di custodia per tutta la durata della sua detenzione", ha dichiarato il dipartimento dello sceriffo, che e' stato specificamente informato sui timori di suicidio del giovane, che aveva manifestato questa intenzione quando il padre gli consiglio' di costituirsi. 

 

SPUNTA VIDEO KILLER DI KIRK CON ABITI DIVERSI PRIMA DEL DELITTO 

 (ANSA) - WASHINGTON, 14 SET - Un nuovo video di sorveglianza pubblicato da Tmz mostra Tyler Robinson, il presunto killer di Charlie Kirk, mentre cammina verso il campus della Utah Valley University poche ore prima di premere il grilletto. Nel filmato si vede un uomo snello e dall'aspetto giovanile che passeggia tranquillamente in un quartiere residenziale di Orem, nello Utah, appena fuori dalla sede ufficiale dell'ateneo.

tyler robinson killer di charlie kirk 1

 

Indossa un abbigliamento sorprendentemente simile a quello che, secondo le autorità, Tyler indossava la mattina della sparatoria: una maglietta marrone, un berretto nero, pantaloncini chiari e scarpe da ginnastica. Sarebbe la prima volta che lo si vede con quell'abbigliamento il giorno dell'attentato, poiché l'Fbi ha pubblicato solo immagini di lui con gli abiti neri che indossava per presumibilmente commettere il crimine: immagini filmate alle 11.49.

 

Le autorità affermano che e' arrivato al campus a bordo di una Dodge Challenger grigia intorno alle 8:30 di mercoledi' scorso, mentre il filmato di Tmz è stato registrato alle 8:07 del mattino... circa 4 ore prima che Kirk venisse ucciso.  Apparentemente Robinson stava elaborando il suo piano d'azione la mattina presto. 

CECCHINO CHE HA UCCISO CHARLIE KIRKcomplottari sull omicidio di charlie kirk 4complottari sull omicidio di charlie kirk 3CECCHINO CHE HA UCCISO CHARLIE KIRKcharlie kirk prima dell omicidio 4complottari sull omicidio di charlie kirk 2complottari sull omicidio di charlie kirk 1DONALD TRUMP ANNUNCIA L'ARRESTO DEL KILLER DI CHARLIE KIRK

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...