kirk charlie tyler robinson

IL 22ENNE TYLER ROBINSON, KILLER DI CHARLIE KIRK, È IN CELLA SOTTO "SORVEGLIANZA SPECIALE": A PREOCCUPARE I SECONDINI E' LA SUA SALUTE MENTALE, DATO CHE PRIMA DI COSTITUIRSI AVREBBE TENTATO DI TOGLIERSI LA VITA - INOLTRE, ROBINSON POTREBBE ANCHE ESSERE PRESO DI MIRA DAGLI ALTRI DETENUTI - IL RAGAZZO È ARRIVATO ALL'UNIVERSITA' DELLO UTAH, DOVE HA SPARATO A KIRK, QUATTRO ORE PRIMA E SI È CAMBIATO PER FARE FUOCO - DOPO L'OMICIDIO, I SOCIAL SONO DIVENTATI UNA CLOACA, TRA CHI FESTEGGIA LA MORTE DEL 31ENNE, CHI CONDIVIDE IL VIDEO DEL MOMENTO DELL'OMICIDIO E CHI DIFFONDE TEORIE COMPLOTTARE SULLA MORTE DI KIRK

TEORIE DEL COMPLOTTO, RABBIA ED ESALTAZIONE: LA MORTE DELL’INFLUENCER SCATENA L’ODIO SULLA RETE 

Estratto dell'articolo di Michela Rovelli per il “Corriere della Sera” 

 

charlie kirk

«I social media sono un cancro della nostra società. Vorrei incoraggiare le persone a disconnettersi, toccare l’erba, abbracciare un familiare, uscire e fare del bene». Con fermezza il governatore repubblicano dello Utah Spencer Cox ha dichiarato che ne ha abbastanza.

 

L’omicidio di Charlie Kirk durante il comizio nell’università che prende il nome del suo Stato ha provocato una delle reazioni più divisive ed estreme nella recente storia degli Stati Uniti. Reazione che ha trovato e trova spazio sui social.  [...]

 

tyler robinson - KILLER DI CHARLIE KIRK

Nel giro di due ore, prima ancora che Kirk fosse dichiarato morto, aveva già accumulato 11 milioni di visualizzazioni. Nessun sistema di moderazione ne ha fermato la diffusione, come non sta fermando l’ondata di rabbia, frustrazione, odio che il video, e l’evento che mostra, ha generato. Da una parte e dall’altra. C’è chi esulta per il «colpo» al popolo Maga. Chi invoca la guerra civile. Chi incolpa le idee della «sinistra assassina».

 

Centinaia di migliaia di post con cui gli utenti stanno attaccando, difendendo, incolpando, giustificando Charlie Kirk. C’è anche chi lo santifica. Per i cristiani conservatori, l’attivista rappresentava la speranza per trasmettere i valori religiosi ai giovani. Ora è un martire. E la sua morte viene definita come un segno della battaglia spirituale che stava combattendo. 

 

Non è solo una questione virtuale. Le ripercussioni si sentono anche nella realtà. Un dipendente dei servizi segreti è stato sospeso dopo aver scritto su Facebook che Kirk ha «diffuso odio e razzismo». I dipartimenti dell’istruzione di Florida e Oklahoma hanno minacciato di punire gli insegnanti che hanno espresso online commenti positivi sull’omicidio. In Texas e Iowa alcuni professori sono già stati licenziati per lo stesso motivo. 

erika kirk

 

Per Kirk le piattaforme erano il luogo di diffusione delle sue idee. Dopo la sua morte, i suoi account stanno esplodendo: ai già molti follower se ne sono aggiunti, in tre giorni, 3,5 milioni su Instagram, 1,5 su TikTok, 2,3 su Facebook, 3,8 su YouTube. Uno spazio comune, dove circolano idee sempre più divisive. 

 

Alimentate dalle più disparate teorie cospirazioniste. Si è discusso a lungo, sui social, dei movimenti di due uomini nei secondi precedenti allo sparo. In tanti ci hanno visto dei segnali per il killer. Mentre oltre 10mila post accusano Israele della sua morte. Nonostante il più volte dichiarato sostegno dell’attivista, una delle teorie più diffuse spiega come si sia complottato per ucciderlo «perché gli ebrei sospettavano che alla fine gli avrebbe “voltato le spalle”», scrive l’organizzazione non governativa Anti-Defamation League. [...]

 

tyler robinson killer di charlie kirk 8

Ma i social sono stati anche lo spazio digitale dove sembra che Tyler Robinson abbia trovato la motivazione per il suo gesto. Il 22enne arrestato per l’omicidio di Kirk sembra passasse gran parte della sua vita negli angoli del web dove la sub-cultura più radicalizzata, guidata dalla filosofia del meme, passa in un attimo dall’innocente ironia all’estremismo politico.

 

Come fa lui del resto, che dopo essere scappato dal tetto da cui ha premuto il grilletto è tornato davanti al pc per scherzare in chat, sulla piattaforma Discord, con chi nella sua Rete gli chiedeva conto della somiglianza con il killer: «Il mio sosia sta cercando di mettermi nei guai», ha scritto. 

 

PRESUNTO KILLER DI KIRK IN CELLA SOTTO 'SORVEGLIANZA SPECIALE' 

 (ANSA) - WASHINGTON, 14 SET - Tyler Robinson, il presunto killer di Charlie Kirk, è sotto "sorveglianza speciale" fino al completamento di una valutazione della sua salute mentale: lo hanno reso noto le autorità. L'esame potrebbe richiedere diversi giorni.

 

charlie kirk e la moglie erika 4

"Continuerà a essere monitorato da personale psichiatrico, medico e di custodia per tutta la durata della sua detenzione", ha dichiarato il dipartimento dello sceriffo, che e' stato specificamente informato sui timori di suicidio del giovane, che aveva manifestato questa intenzione quando il padre gli consiglio' di costituirsi. 

 

SPUNTA VIDEO KILLER DI KIRK CON ABITI DIVERSI PRIMA DEL DELITTO 

 (ANSA) - WASHINGTON, 14 SET - Un nuovo video di sorveglianza pubblicato da Tmz mostra Tyler Robinson, il presunto killer di Charlie Kirk, mentre cammina verso il campus della Utah Valley University poche ore prima di premere il grilletto. Nel filmato si vede un uomo snello e dall'aspetto giovanile che passeggia tranquillamente in un quartiere residenziale di Orem, nello Utah, appena fuori dalla sede ufficiale dell'ateneo.

tyler robinson killer di charlie kirk 1

 

Indossa un abbigliamento sorprendentemente simile a quello che, secondo le autorità, Tyler indossava la mattina della sparatoria: una maglietta marrone, un berretto nero, pantaloncini chiari e scarpe da ginnastica. Sarebbe la prima volta che lo si vede con quell'abbigliamento il giorno dell'attentato, poiché l'Fbi ha pubblicato solo immagini di lui con gli abiti neri che indossava per presumibilmente commettere il crimine: immagini filmate alle 11.49.

 

Le autorità affermano che e' arrivato al campus a bordo di una Dodge Challenger grigia intorno alle 8:30 di mercoledi' scorso, mentre il filmato di Tmz è stato registrato alle 8:07 del mattino... circa 4 ore prima che Kirk venisse ucciso.  Apparentemente Robinson stava elaborando il suo piano d'azione la mattina presto. 

CECCHINO CHE HA UCCISO CHARLIE KIRKcomplottari sull omicidio di charlie kirk 4complottari sull omicidio di charlie kirk 3CECCHINO CHE HA UCCISO CHARLIE KIRKcharlie kirk prima dell omicidio 4complottari sull omicidio di charlie kirk 2complottari sull omicidio di charlie kirk 1DONALD TRUMP ANNUNCIA L'ARRESTO DEL KILLER DI CHARLIE KIRK

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...