IL "COLD CASE" CHE TORMENTA LA SVEZIA – A QUASI 40 ANNI DALL’OMICIDIO DI OLOF PALME, IL PRIMO MINISTRO SVEDESE UCCISO A COLPI DI PISTOLA MENTRE ANDAVA AL CINEMA IL 28 FEBBRAIO 1986, IL CASO RIMANE IRRISOLTO – NEL 2020 FU ARRESTATO STIG ENGSTROM, NOTO COME "SKANDIA MAN" E MORTO TRE ANNI FA, CHE SECONDO GLI INQUIRENTI AVREBBE AGITO DA SOLO, MA LE PROVE SONO INSUFFICIENTI PER DIMOSTRARE CHE L’UOMO FOSSE IL KILLER...
(ANSA) - A quasi 40 anni dall'omicidio del Primo ministro svedese Olof Palme il caso rimane irrisolto. Ad annunciarlo il procuratore capo svedese, Lennart Guné, che ha riesaminato il caso in seguito alla chiusura dell'indagine nel 2020, quando l'allora procuratore Krister Petersson accusò Stig Engström dell'assassinio del primo ministro socialdemocratico. Engström è morto anni fa e non è stato possibile interrogarlo in merito.
"Ho esaminato le circostanze che sono state ritenute a carico della persona indicata come sospettata nel 2020. Ho anche preso atto delle circostanze che contraddicono la sua responsabilità nell'atto", ha scritto il procuratore capo Guné in un comunicato, riportato dall'agenzia di stampa svedese Tt. "Nel complesso, ritengo che le prove non siano sufficienti per giustificare la sua incriminazione" ha specificato il magistrato, aprendo nuovamente l'incognita che ha tormentato la Svezia per anni.
Nel giugno del 2020 dopo 34 anni di indagini, il procuratore Krister Petersson era certo che si trattasse di Stig Engström, noto anche come "Skandia Man", che secondo gli inquirenti avrebbe agito da lupo solitario.
A meno di tre mesi dal 40esimo anniversario dalla morte del premier svedese che ha avuto la maggior influenza internazionale, assassinato a colpi di pistola la sera del 28 febbraio 1986, la Svezia rimane nuovamente senza risposte. Non si sa ne chi abbia sparato al premier ne tantomeno il perché lo abbia fatto.
Ma ciò nonostante il caso non verrà riaperto: "L'indagine preliminare deve quindi rimanere archiviata, ma con una motivazione diversa: sulla base del materiale investigativo attualmente disponibile non è possibile provare chi sia l'autore del reato e ulteriori indagini non possono cambiare in modo determinante la situazione probatoria" ha specificato Guné, nel comunicato pubblicato stamattina. (ANSA).
olof palme 4
stig engstrom 2
stig engstrom 1
OLOF PALME
OLOF PALME
OLOF PALME
OLOF PALME
olof palme 6
OMICIDIO DI OLOF PALME
olof palme 5
olof palme 3


