volpe londra

COSA SUCCEDE IN CITTÀ? SI RIAPRE LA CACCIA ALLA VOLPE! - ABOLITA IN CAMPAGNA, A LONDRA È AMMESSA DAVANTI CASA - E I CECCHINI FANNO AFFARI D’ORO: 100 EURO PER UCCIDERNE UNA

Vittorio Sabadin per “la Stampa”

 

VOLPE A LONDRAVOLPE A LONDRA

Quando si fanno le ore piccole a Londra, capita spesso di incontrare tornando a casa una volpe che passeggia sui marciapiedi. Ti guarda per un attimo con un’aria di superiorità e se ne va a rovistare nel sacco di immondizia più vicino. Ce ne sono 10.000 in città, e come un esercito di zombie si muovono nella notte verso i giardini delle abitazioni, scavando buche, mordendo i fili elettrici e i tubi dell’irrigazione.

Prive di ogni forma di rispetto, marcano persino abitualmente il territorio sugli gnomi da giardino. I londinesi che hanno qualche metro quadrato di verde dietro casa non ne possono più e per difendersi hanno cominciato a ingaggiare cecchini armati di fucile. 
 

CACCIA VOLPE LONDRA 1CACCIA VOLPE LONDRA 1

Il «New York Times» ne ha trovato uno, di nome Phil, che ha dichiarato guerra a tutte le volpi dopo che una ha staccato la testa al suo porcellino d’India. I vicini di casa si scambiano segretamente il suo numero di telefono, Phil arriva con il fucile e chiede 75 sterline (100 euro) per la prima volpe e 50 per le altre. Il Council di Wandsworth, un quartiere a Sud di Chelsea oltre il Tamigi, ha addirittura autorizzato tutti gli abitanti a sparare alle volpi, raccomandando però di fare molta attenzione a dove si mira. 
Sempre più aggressive
 

CACCIA VOLPE 2CACCIA VOLPE 2

La colpa non è, come potrebbe sembrare, del governo laburista che ha abolito nel 2004 la caccia alla volpe nelle campagne inglesi. Tutte le volpi di Londra sono infatti nate in città, e sembrano sempre domandarsi che cosa ci fanno gli esseri umani nel loro territorio. Finché distruggevano qualche giardino e rompevano i sacchi dell’immondizia la situazione era sopportabile, ma da un paio di anni sono diventate più aggressive e hanno cominciato a entrare nelle case e ad assalire i bambini.

 

volpe adriana PANORAMAvolpe adriana PANORAMA

Due gemelli di nove mesi morsi in viso e nelle braccia, e un neonato di quattro settimane al quale sono state strappate due dita, hanno scatenato un’ondata di proteste che sembra legittimare il ricorso alla forza. Per ora a nulla sono serviti gli appelli degli animalisti, i quali osservano giustamente che è inutile uccidere una volpe nel proprio giardino: dal punto di vista delle volpi significa solo un territorio che si libera, e nel giro di pochi giorni ne arriverà un’altra.

 

molte code di volpe nel culomolte code di volpe nel culo

Una società nata sull’onda dell’emergenza, Fox-A-Gon, propone di spargere intorno a casa sostanze che diano agli animali l’impressione che quel territorio è già occupato, ma chissà se funzionerà e per quanto tempo. Le volpi ormai si sono adattate alla città, sanno come muoversi e dove andare. I parchi giochi delle scuole sono ad esempio i preferiti: si trovano un sacco di patatine e di Mars per terra e si può approfittare della quiete dei weekend e dei lunghi periodi di vacanza. 
 

Anche topi e scarafaggi
Sarà difficile liberarsi delle volpi urbane, se non con una strategia di sterminio di massa che gli inglesi non approverebbero mai. Già è nato Fox Projet, una charity che mette a disposizione un’ambulanza per soccorrere le volpi ferite dai cecchini da giardino. Bisognerà imparare a conviverci, così come già si fa con 8 milioni di topi sempre più grossi e con 10.000 scarafaggi per ogni abitante.

 

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO