scooter sharing

CENTAURI DITE ADDIO ALL’ENJOY A 2 RUOTE - IL SERVIZIO DI SCOOTER SHARING UN VERO FLOP: IN DUE ANNI SOLO 250 MILA NOLEGGI - E COSI’ VIA LE MOTO E PIU’ AUTO CHE FRUTTANO DI PIU’ (11.000 UTILIZZI AL GIORNO) - NOVITA’ A FIUMICINO: FINALMENTE VERRA’ APERTO UN PARCHEGGIO PER LE AUTO “ROSSE” (SOLO 20)

Vincenzo Borgomeo per La Repubblica

 

scooter sharingscooter sharing

Lo scooter sharing non funziona: Enjoy chiude il suo sistema di noleggio veloce con i Piaggio Mp3 per rivoluzionare ancora una volta la propria offerta.

 

I cinquecento scooter infatti verranno sostituiti a partire dal prossimo primo luglio da altrettante auto e, contemporaneamente, verrà aperto all’aeroporto di Fiumicino un maxi parcheggio con 20 posti per le auto Enjoy: con mezzora di noleggio si arriva in città spendendo 17 euro circa.

 

scooter sharing 6scooter sharing 6

Poco più di quanto costa il trenino ma con la possibilità di trasporre più persone e bagagli.

 

Dopo due anni di lavoro, 250 mila noleggi e circa un milione e mezzo di km percorsi gli scooter rossi vanno così in pensione. Motivo? Non li usava nessuno. O quasi visto che il numero dei clienti che ha usato il servizio è stato molto inferiore alle attese.

 

In pratica ogni scooter veniva noleggiato in media solo una volta al giorno. Dieci volte meno di quanto fa un’auto. Ma non è solo un problema economico: in prospettiva lo scooter sharing almeno in questa versione “super sicura” limita per forza di cose il mercato.

scooter sharing 5scooter sharing 5

 

Se da un lato infatti l’Mp3 a tre ruote regala maggiore stabilità, dall’altro il suo peso e le sue dimensioni hanno limitato il mercato, rendendo possibile il noleggio solo a chi è già abituato a guidare una moto o un maxi scooter.

 

E non ci sono state altre motivazioni legate ad esempio ai furti o alla sicurezza: in due anni non abbiamo avuto nessun grave incidente con danni alle persone.

 

 

L’attenzione alla sicurezza fra l’altro non si è limitata alla scelta dell’MP3 con impianto frenante antibloccaggio ABS: lo scooter è stato modificato con imporranti migliore come ad esempio la limitazione della velocità massima a 90 km/h, il montaggio della scatola nera e della telecamera.

scooter sharing 4scooter sharing 4

 

 

Ma non è bastato: a Milano, Roma e Catania gli scooter sono rimasti troppo spesso fermi e gli Mp3 ora torneranno alla società di leasing che li rivenderà sul mercato dell’usato attraversi i suoi canali.  

 

 

Lo scooter sharing è insomma stato battuto dal car sharing che con oltre 600 mila iscritti, più di 11 mila noleggi al giorno e la media di 10 noleggi al giorno per auto ha vinto a mani basse il confronto, dando grandi soddisfazioni all’Eni.

 

Per gli affezionati al servizio offerto dagli Mp3 una piccola consolazione: ci sono altri 20 giorni di noleggio per prepararsi all’addio degli amati Piaggio a tre ruote...

scooter sharing 2scooter sharing 2IL SERVIZIO DI CAR SHARING ENJOYIL SERVIZIO DI CAR SHARING ENJOYIL SERVIZIO DI CAR SHARING ENJOY  IL SERVIZIO DI CAR SHARING ENJOY scooter sharing 3scooter sharing 3

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…