1. ADDRIZZAME STO ROTTAME! È PARTITA LA PIÙ GRANDE OPERAZIONE DI INGEGNERIA NAVALE AL MONDO (QUI LA DIRETTA STREAMING), CON UN PAIO D’ORE DI RITARDO ALL’ITALIANA 2. CI VORRANNO 6-7 ORE PER RUOTARE LA NAVE DI 65 GRADI, POI SI METTERÀ IN POSIZIONE DEFINITIVA PER INERZIA, GRAZIE AL SISTEMA DI CAVI D’ACCIAIO E CASSONI D’ACQUA 3. C’È ANCORA IL RISCHIO CHE LA CONCORDIA SI SPEZZI, PER QUESTO LA ROTAZIONE AVVIENE MOLTO LENTAMENTE. IL PROCURATORE DI GROSSETO MEJO DI MARADONA: “SPERIAMO CHE LA MANO DI DIO CHE L’HA PORTATA LÌ FACCIA IN MODO CHE SI POSSA PORTARE VIA” 4. 22 I MEZZI NAVALI E 8 CHIATTE, PIÙ DI 500 PERSONE DI 26 NAZIONALITÀ LAVORANO SUL RELITTO CHE MISURA UNA LUNGHEZZA DI 300 METRI E OLTRE 114MILA TONNELLATE DI STAZZA. OLTRE 30MILA TONNELLATE DI ACCIAIO QUATTRO VOLTE IL PESO DELLA TOUR EIFFEL

1. VIDEO - IL RECUPERO DELLA CONCORDIA - DIRETTA STREAMING

 


2. CONCORDIA, LA ROTAZIONE SLITTA DI 2 ORE 
GABRIELLI: "NESSUN PROBLEMA TECNICO"
Da www.lastampa.it


Venti mesi dopo il terribile incidente che ha causato la m,orte di 32 persone la Costa Concordia si appresta a lasciare il Giglio. Le operazioni, inizialmente programmate per le 6 ma rinviate dopo la pioggia della notte, sono coordinate dal capo della Protezione Civile Franco Gabrielli e dovrebbero durare 12 ore.

ORE 9,20 PER ROTAZIONE IN AZIONE 36 CAVI DI ACCIAIO
La nave Concordia è `imbragata´ con 36 cavi di acciaio con un tiro iniziale di 60 tonnellate. Ogni incremento di tiro equivarrà a circa 10 tonnellate. Il primo movimento sarà monitorato con le apparecchiature e per mezzo di telecamere subacquee. Per riportare in piedi lo scafo i cavi dovranno essere tirati di circa 21 metri, 3,5 metri per ogni ora in modo da effettuare un'azione costante ma non pericolosa per la struttura della nave.

ORE 9,02: AL VIA LA ROTAZIONE. DODICI ORE PER IL RECUPERO
È iniziata da pochi istanti l'operazione di parbuckling, la rotazione della Costa Concordia con la quale si tenterà di raddrizzare la nave naufragata il 13 gennaio del 2012. Girotto ha confermato che le operazioni dovrebbero durare circa 12 ore.

ORE 9: AL GIGLIO IL PROCURATORE E IL PRESIDENTE DELLA REGIONE
Anche il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi è in arrivo all'Isola del Giglio: è atteso tra le 10.30 e le 11 per assistere alle operazioni di raddrizzamento del relitto della Costa Concordia. Anche il procuratore di Grosseto Francesco Verusio sta seguendo l'operazione di rotazione della Costa Concordia dalla `decision room´, una delle stanze dei bottoni, all'Isola del Giglio, sulla spiaggia di fronte al relitto.

La procura di Grosseto ha condotto le indagini sul naufragio.La decision room raccoglie, sotto il coordinamento del rappresentante della Protezione Civile, tutti gli organismi che hanno finora operato per la riuscita dell'operazione, dall'Osservatorio per il recupero della Concordia alle forze dell'ordine. «Speriamo che la mano di Dio che l'ha portata lì faccia in modo che si possa portare via», si è limitato a dire parlando con i giornalisti.

8,55 : 65 GRADI PER I L "PARBUCKLING"
Sarà un conto alla rovescia scandito dai gradi della sua rotazione su stessa: la Costa Concordia, prima che si possa gridare al successo dell'operazione di 'parbuckling', dovrà raggiungere un primo raddrizzamento pari a 65 gradi. Oltre questa soglia, la messa in verticale del relitto proseguirà principalmente per inerzia, e l'avveniristico sistema di cavi e contrappesi dovrà solo 'accompagnare' la Concordia sul falso fondale che la attende. Il tutto dovrebbe avvenire in circa 12 ore, secondo quanto prevede l'ultima versione del progetto, iniziato a elaborare un anno fa, per il recupero del relitto naufragato al Giglio il 13 gennaio 2012.

8,40 : I NUMERI DELL'OPERAZIONE: CAVI PARI A 4 VOLTE LA TOUR EIFFEL
Gli altri numeri dell'operazione: per favorire la rotazione sarà fornita una forza di circa 23mila tonnellate; 22 i mezzi navali e 8 le chiatte coinvolte, più di 500 persone di 26 nazionalità lavorano alla rotazione del relitto che misura una lunghezza di 300 metri e oltre 114mila tonnellate di stazza. Oltre 30mila le tonnellate di acciaio equivalenti, necessarie all'operazione, ed equivalenti a quattro volte il peso della Tour Eiffel.

Sono state installate 56 catene di cui 22 sul lato dritto e che, passando sotto il relitto, sono ancorate al sistema di hold back towers. Ciascuna misura 58 metri in lunghezza e pesa 26 tonnellate. Il fondale artificiale e' composto da più di 1180 sacchi di Malta cementizia che, complessivamente, hanno un volume di più di 12000 metri cubi e pesano più di 16000 tonnellate.

8,32 IN DIRETTA NEL MONDO
La Costa Concordia, con le operazioni di rotazione del relitto, domina stamani televisioni e rispettivi siti online in tutto il mondo, e in particolare apre quasi tutte le tv allnews internazionali, dalla Bbc alla Cnn, da Cbs a France 24 fino a Sky News. Molte tv hanno collegamenti in diretta, diversi siti hanno anche live blog.

8,22 - GIROTTO, 6-7 ORE PER METTERLA IN POSIZIONE
«Saranno necessarie 6-7 ore per rimettere la nave in posizione», ha detto ancora Girotto, parlando a Sky Tg24.«Il resto del tempo - ha spiegato il tecnico - sarà dedicato alle verifiche. Nella prima fase - ha spiegato - dovremo verificare la rispondenza tra le forze in campo e la risposta dello scafo. Durante le prove la Concordia si è mossa di circa 10 centimetri, ma non si è staccata dalla roccia. Il distacco è uno degli elementi più incerti, anche se la fase critica è tutta l'operazione in sé».

8- CONTROL ROOM POSIZIONATA,
La control room è stata posizionata nel luogo previsto e, tra breve, dovrebbero iniziare le operazioni di raddrizzamento della nave Concordia. «Si stanno ultimando i collegamenti - ha spiegato l'ingegnere Sergio Girotto, project manager del progetto - e tutto è assolutamente nella norma. La sequenza di preparazione è stata rispettata e non ci sono problemi. È tutto regolarissimo».

7:57 - TECNICI: "IL VIA A BREVE"
«È tutto regolare e nella norma, tra non molto le operazioni di parbuckling inizieranno». Lo ha detto il responsabile del progetto per la rimozione della Costa Concordia della Micoperi Sergio Girotto sottolineando che si stanno effettuando «i collegamenti tra la Control Room e il relitto, che saranno brevi». Sia i tecnici sia il commissario per l'emergenza Franco Gabrielli hanno ribadito che il ritardo nell'inizio delle operazioni è stato dovuto esclusivamente alle condizioni meteo marine.(

6:52 - GABRIELLI: "SOLO RITARDO, STESSO ITER"
«Non c'è una modifica dell'iter ma solo un ritardo» che potrebbe essere di «un'ora e mezzo, due ore, due ore e mezzo. Lo vedremo strada facendo, vi informeremo». Lo ha detto il capo della Protezione civile Franco Gabrielli, in una conferenza stampa sui lavori di rotazione della Concordia. «Abbiamo sempre detto - ha aggiunto Gabrielli - che un compagno di viaggio con cui avremmo dovuto fare i conti sarebbe stato anche il tempo». Riguardo al temporale della notte scorsa «sulle isole temporali di questa natura sono quanto di più imprevedibile. La natura ci presenta il conto a ogni pie' sospinto».

6:35 - GABRIELLI: "OPERAZIONI SLITTANO DI 2 ORE"
«Le operazione di parbuckling sono state aggiornate di circa due ore» ma «non c'è nessuna preoccupazione di carattere tecnico», lo ha detto il commissario per l'emergenza della Concordia Franco Gabrielli nel primo incontro di oggi con i giornalisti all'isola del Giglio. Il ritardo, ha spiegato Gabrielli, è stato dovuto al violento temporale che nel corso della notte si è abbattuto sull'isola del Giglio e che ha impedito agli uomini della Titan Micoperi di posizionare in mare i mezzi che serviranno per la gestione dell'operazione di prbucking.«Avremmo dovuto posizionare nella notte la chiatta che ospita la control room, ma a causa dei fulmini non sarebbe stato prudente lavorare. Il posizionamento è dunque avvenuto questa mattina», spiegato il responsabile del progetto per la Costa, Franco Porcellacchia. Ritardi, ha aggiunto, ci sono stati anche per il posizionamento delle panne antinquinamento.

6:16 - PARTITO L'ULTIMO TRAGHETTO PER IL GIGLIO
È partito pochi minuti fa dall'isola del Giglio l'ultimo traghetto di linea prima dell'inizio delle operazioni di parbucking della Concordia. Il traghetto della Toremar ha lasciato il porto attorno alle 6.05 mentre non è ancora arrivato da porto Santo Stefano il mezzo messo a disposizione dalla Costa Crociere per portare al Giglio gli ultimi giornalisti che seguiranno le operazioni di rotazione della nave.

6:13 - SLOANE: "INIZIO CON MEZZ'ORA DI RITARDO"
Le operazioni di rotazione della Concordia inizieranno con circa mezz'ora di ritardo. Lo ha detto il senior salvage master, Nick Sloane. «Stanotte è piovuto molto - ha spiegato - ma adesso è tutto a posto: iniziamo con circa mezz'ora di ritardo». L'inizio delle operazioni era previsto per le 6 circa.

6:01 - TUTTO PRONTO AL GIGLIO
È tutto pronto all'isola del Giglio per l'inizio delle operazioni di rotazione della Costa Concordia, che dovrebbero prendere il via dopo le 6. Nei pressi della nave naufragata il 13 gennaio del 2012 si è già posizionato il mezzo che ospita la control room, il centro di controllo da cui verranno dirette tutte le operazioni. Deve invece essere ancora spostata la chiatta dove si trovano gli alloggi degli uomini della Titan Micoperi. Prima dell'inizio delle operazioni si attende inoltre la partenza dell'ultimo traghetto per l'isola del Giglio, prevista attorno alle 6: da quel momento la navigazione sarà interdetta fino al termine della rotazione della nave. Il via al parbuckling verrà dato solo quando saranno state posizionate a chiusura del porto le panne antinquinamento.

 

COSTA CONCORDIA LA NOTTE PRIMA DELLA ROTAZIONE COSTA CONCORDIA LA NOTTE PRIMA DELLA ROTAZIONE COSTA CONCORDIA LA NOTTE PRIMA DELLA ROTAZIONE COSTA CONCORDIA LA NOTTE PRIMA DELLA ROTAZIONE COSTA CONCORDIA LA NOTTE PRIMA DELLA ROTAZIONE COSTA CONCORDIA LA NOTTE PRIMA DELLA ROTAZIONE IL RIBALTAMENTO DELLA COSTA CONCORDIA IL RIBALTAMENTO DELLA COSTA CONCORDIA COSTA CONCORDIA LA NOTTE PRIMA DELLA ROTAZIONE COSTA CONCORDIA LA NOTTE PRIMA DELLA ROTAZIONE

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO