giochi da tavolo

AGGIUNGI UN GIOCO A TAVOLA - QUELLO DEI GIOCHI DI SOCIETÀ È IL SEGMENTO CHE CRESCE MAGGIORMENTE NEL MERCATO DEI GIOCATTOLI E NEL 2023 HA RAPPRESENTATO QUASI UN QUARTO DELLE VENDITE DELL'INTERO SETTORE - IL SOCIOLOGO NICOLA FERRIGNI: "SI TRATTA DI GIOCHI CHE HANNO SEGNATO LA STORIA: VANNO AL DI LÀ DELLA SFIDA. RISPONDONO AL NOSTRO BISOGNO DI SOCIALITA'…"

giochi da tavolo 11

Estratto dell'articolo di Valeria Arnaldi per "Il Messaggero"

 

[...] Secondo Confcommercio-Imprese per l'Italia, gli italiani che faranno regali a Natale saliranno al 73,2% dal 72,7% del 2022. Tra i preferiti, alimentari e giochi. Proprio giochi e giocattoli sono al primo posto nella top ten dei regali di Natale 2023, secondo l'Unione Nazionale Consumatori.

 

giochi da tavolo 13

Non solo. «I giochi di società quest'anno hanno registrato una crescita esponenziale, rappresentano quasi un quarto delle vendite dell'intero settore - dice Maurizio Cutrino, direttore Assogiocattoli - La macrocategoria Games e Puzzle, in questi mesi è cresciuta del 16% e a Natale il dato aumenterà». In questo periodo, infatti, si concentra circa il 70% delle vendite. «I classici abbattono le barriere tra generazioni». [...] il 72% degli adulti ritiene che i giochi della propria infanzia siano attuali e li regala ai bimbi - e si possono usare, appena scartati, dopo il cenone, per alternarli o sostituirli alla tombola.

giochi da tavolo 4

 

I CLASSICI

A giudicare da ricerche e classifiche online, a vincere anzi stravincere sono i titoli "classici". Lo dicono esperienza e candeline. Più di un cult, infatti, quest'anno celebra un anniversario. Il Natale si fa "giallo" con Cluedo, che compie settantacinque anni. [...] Poco più giovane è Scarabeo, che in Italia, ha fatto il suo esordio nel 1963, sessant'anni fa. [...] Spegne le candeline anche Risiko: sono cinquantacinque gli anni di storia. Lanciato nel 1968, è la versione italiana del francese Risk, wargame firmato dal regista Albert Lamorisse.

giochi da tavolo 3

 

LA SFIDA

Il canadese Trivial Pursuit di anni ne compie quaranta. È uscito ufficialmente nel 1983. [...] Il re dei giochi di società secondo Hasbro, ci hanno giocato circa 750 milioni di persone - è Monopoly da quasi novant'anni: fu proposto a un produttore, per la prima volta, nel 1934, ma ci volle un anno perché fosse commercializzato. Il principio alla base, però, è ben più vecchio e quest'anno festeggia 120 anni.

 

giochi da tavolo 8

Fu ideato da Elizabeth Magie, con il nome The Landlord's Game, come dimostrazione gli insegnamenti dell'economista Henry George. Candeline cinquanta - nel 2024 pure per Dungeons and Dragons. «I classici continuano ad essere di moda. I giocattoli non sono un regalo soltanto per bambini, io stesso quest'anno regalerò Risiko - dice Nicola Ferrigni, sociologo Link Campus - Si tratta di giochi che hanno segnato la storia: vanno al di là quindi della sfida. Rispondono al nostro bisogno di socialità e, post Covid, di socialità tutelata, dato che consentono di stare insieme ma in una dimensione sicura, come quella di casa. Per questo sono spesso preferiti alla tombola, che non è un vero gioco di socializzazione, ma uno contro tutti e senza strategia».

giochi da tavolo 2giochi da tavolo 1

[...]

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…