ippopotamo

UN ANNO BESTIALE – IL 2022 CI HA REGALATO UNA SERIE DI STRAORDINARIE SCOPERTE SUL MONDO ANIMALE, ALCUNE SORPRENDENTI, ALTRE TERRIBILMENTE DISGUSTOSE: DALLE API CHE POSSONO INFLUENZARE GLI EVENTI ATMOSFERICI AGLI IPPOPOTAMI CHE VOMITANO CACCA. PER NON PARLARE DELLE RANE CHE CUSTODISCONO IL SEGRETO DELL’INVISIBILITÀ FINO AL CLITORIDE DEI SERPENTI….

Noemi Penna per www.lastampa.it

 

serpenti

Il mondo animale non smette mai di stupire. E anche questo 2022 ci ha regalato delle scoperte straordinarie, sorprendenti, ma anche disgustose. Dagli scimpanzé che si automedicano agli ippopotami che vomitano cacca, sino ai clitoridi dei serpenti, ecco 9 storie che ci aiutano a conoscere meglio il regno animale e le sue meravigliose stranezze.

 

1. Le api possono cambiare il meteo

Se c’è un piccolo insetto in grado di fare grandi cose, quella è l’apis mellifera. La scoperta, che i ricercatori inglesi hanno fatto misurando i campi elettrici intorno agli alveari, rivela che le api che viaggiano in sciame possono produrre tanta elettricità atmosferica quanto un temporale. E questo può addirittura influenzare gli eventi meteorologici.

 

rana

2. Gli scimpanzé si curano a vicenda con gli insetti

Grazie ad un video girato nella foresta pluviale del Gabon da Alessandra Mascaro del Loango Chimpanzee Project abbiamo scoperto che gli scimpanzé si applicano a vicenda degli insetti schiacciati sulle ferite. Un medicamento che in effetti può avere effetti antibiotici, antivirali, antidolorifici e antinfiammatori.

 

3. Anche i serpenti hanno il clitoride

Un organo biforcuto, noto come "emiclitoride", è stato trovato per la prima volta in almeno nove specie di serpenti. Ma sinora nessuno si era preso la briga di cercarlo. Ora sappiamo che, ad eccezione degli uccelli, i clitoridi si trovano in ogni stirpe di vertebrati, compresi i cugini più prossimi dei serpenti, le lucertole.

 

4. Le rane custodiscono il segreto dell'invisibilità

polpo

Le rane di vetro sono degli anfibi tropicali dalla pelle trasparente che rende visibile gli organi interni. Ma quella che potrebbe sembrare una vulnerabilità è invece la loro forza: quando dormono diventano praticamente invisibili e questo gli permette di nascondersi in bella vista sulle foglie. I ricercatori della Duke University hanno da poco scoperto il segreto della loro invisibilità: per diventare ancor più trasparenti, quando si addormentano immagazzinano temporaneamente i globuli rossi nel fegato, il che gli permette di non far vedere il sangue che scorre nelle vene.

ippopotamo

 

5. Le future mamme polpo si autodistruggono

Molte specie animali muoiono dopo essersi riprodotte. Ma nelle madri di polpo questo declino è particolarmente allarmante: quando le uova si avvicinano alla schiusa, smettono di mangiare e diventano inclini all'autolesionismo, tanto da strapparsi la pelle, andare a sbattere contro gli scogli e persino mangiarsi i tentacoli. I ricercatori dell'Università di Washington hanno scoperto che questo comportamento è dovuto a un drastico cambiamento biochimico dovuto proprio alla gravidanza.

 

6. I delfini degustano la pipì dei loro simili

I tursiopi assaggiano l'urina dei loro simili per verificare l'identità di un delfino da un altro. Finora sapevamo che imparano a riconoscersi a distanza grazie ai loro fischi distintivi, ma questa era solo una faccia della medaglia. Per certificare l'identità di un amico usano anche il gusto, e quando si trovano davanti a uno sconosciuto, la loro analisi organolettica dura tre volte più a lungo.

 

delfini

7. I corvi sono più intelligenti di quanto pensi

Fino a poco tempo fa si pensava che solo il cervello degli esseri umani avesse il “dono” della ricorsività, quel processo cognitivo che implica la metarappresentazione e il dedurre qualcosa che non si vede. Ora i ricercatori dell’Università di Tubinga hanno scoperto che i corvi hanno questa abilità e dimostrato che loro intelligenza è paragonabile a quella di un bambino fra i 3 e i 4 anni, superiore anche ai macachi.

 

8. Il salto del ragno dopo l'accoppiamento

I ragni maschi hanno delle "catapulte incorporate" che utilizzano per sfuggire al cannibalismo sessuale. Grazie a un video dell'Università Hubei di Wuhan ora sappiamo che subito dopo l'accoppiamento i ragni fuggono dal talamo lanciandosi in aria per sfuggire alla femmina, che altrimenti se lo mangerebbe. E per farlo caricano le loro zampe come se fossero delle molle, il che gli permette di saltare a una super velocità di 88 centimetri al secondo.

 

corvi

9. Gli ippopotami vomitano tornado di cacca

Dopo aver sentito il richiamo di uno sconosciuto, gli ippopotami spruzzano sterco nell'aria in un'esibizione da voltastomaco per marcare il loro territorio il più in fretta possibile. E più è strano e vicino è il verso che sentono, maggiore è la quantità di vomito lanciata a spirale.

apiscimpanze

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...