sesso coppia

SIETE APPENA DIVENTATE MAMME? ECCO COME (E QUANDO) RIPRENDERE A FARE SESSO – BISOGNA ASPETTARE 6 SETTIMANE, ALL’INIZIO POTREBBE FARE UN PO’ MALE MA NIENTE PAURA: PARE CHE ECCITAZIONE E ORGASMI MIGLIORINO DOPO LA GRAVIDANZA

Francesca Favotto per www.vanityfair.it

sesso

 

 

Siete appena diventate mamme per la prima volta e il vostro mondo è stato stravolto: non dormite da settimane, ancora non riuscite a decifrare le urla e i pianti di vostro figlio e davvero non riuscite nemmeno a ricordare se avete pranzato o vi siete lavate oggi. Ma alla fine è questione di abitudine: ci prenderete la mano, troverete il vostro ritmo. Così anche nel sesso.

 

Di solito, il periodo consigliato da lasciar passare prima di tornare a fare sesso è sei settimane: dopo la visita ginecologica, se tutto va bene, il medico dà il via libera ai ruzzolamenti sotto le lenzuola e all’attività fisica extra camera da letto (è molto probabile che il vostro partner abbia fatto una specie di conto alla rovescia per questo giorno!)

 

sesso post gravidanza

«Nonostante si sia trattato di un lieto evento, dovete ricordarvi che le vostre zone intime hanno pur sempre affrontato un trauma. L’attesa, quindi, aiuta a prevenire ulteriori danni nell’area. Inoltre, è un momento molto complesso per la mamma: per questo, vogliamo essere sicuri che lei si prenda cura di se stessa mentalmente e fisicamente», spiega Jessica Shepherd, ginecologa. Per le mamme che hanno partorito con taglio cesareo, la visita di controllo è importante, dopo aver subito l’intervento chirurgico. «Avete bisogno di più tempo per il recupero prima di parlare di attività sessuale».

 

 

Insomma, la questione è soggettiva, dipende molto dalle condizioni in cui si è svolto il parto e dalle eventuali complicazioni. Tuttavia, sappiate che una volta avuto il via libera, queste 5 cose possono capitare a tutte: niente di strano, ma è bene saperle per un ritorno alla vita sessuale il più sereno possibile.

 

1. Potrebbe fare un po' male

sesso

Il vostro corpo è stato impegnato in uno sforzo fisico, quello del parto, molto sollecitante, che sia stato vaginale oppure mediante taglio cesareo. A seconda delle complicazioni durante il parto, potreste necessitare di un recupero più lungo del normale e il sesso potrebbe inizialmente causare qualche disagio o essere un po' doloroso (per esempio, se avete fatto il parto cesareo, la cicatrice potrebbe provocare dolori all'addome. «Per quanto doloroso, però, non dovrebbe esserlo al punto di dovervi fermare durante l'atto o da non provare alcun piacere. In tal caso, meglio parlarne con il ginecologo», suggerisce Shepherd.

2. Occhio alle perdite

Dopo avere avuto un bambino, le perdite di sangue o di altre secrezioni possono essere comuni e abbondanti. Col passare del tempo, il flusso torna alla normalità. Tuttavia, l'eliminazione dello strato endometriale può cambiare il colore delle secrezioni vaginali in una leggera sfumatura marrone, afferma Shepherd. Anche lo spotting post-sesso può essere normale. Fate attenzione se l'emorragia è costante o di colore rosso brillante e all'odore delle perdite: se persistente e intenso, potrebbe essere segno di vaginosi batterica o di una candidosi. 

 

sesso di coppia

3. Il sesso sarà come prima?

Una delle domande più frequenti che una neomamma si pone è: ma fare sesso sarà come prima? Sentirò tutte le sensazioni di prima? «L'elasticità della vagina è impressionante. Tornerà alla sua forma e alle sue caratteristiche normali, ma ciò può richiedere del tempo», dice Shepherd. Quanto velocemente, dipende da molti fattori, incluso lo stato dei muscoli del pavimento pelvico prima del parto. «Di solito, le stesse sensazioni di cui godevate prima della gravidanza tornano entro i primi sei mesi». 

4. Potreste non sentirvi più voi stesse

Magari prima del parto eravate più disinibite, più aperte mentalmente, mentre ora vi sentite... diverse: è assolutamente normale. Avere un bambino è un'enorme transizione, sia fisica che emotiva. Potreste sentirvi disconnesse dal partner, il che può rendere difficile essere dell'umore giusto per fare sesso (per non parlare della mancanza di sonno). Shepherd consiglia di parlare con il partner ed essere veramente aperte su ciò che state attraversando. Potrebbe trattarsi anche di depressione postpartum, una condizione che dovrebbe essere discussa con il proprio medico in modo da poter ottenere l'aiuto necessario. «Se è davvero soltanto una questione di connessione, provate una sessione di terapia sessuale di coppia», suggerisce Shepherd. 

orgasmo 916425

Le cose torneranno alla normalità

Secondo uno studio australiano del 2015, di solito la vita sessuale dopo una gravidanza torna a essere normale nel giro di un anno, indipendentemente dal fatto che abbiate subito un taglio cesareo o un parto vaginale con conseguenti lacerazioni. Inoltre, pare che la funzione sessuale, il desiderio, l'eccitazione e gli orgasmi migliorino post gravidanza. Perciò vale la pena aspettare e stare tranquille.

 

 

 

Ultimi Dagoreport

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO