
APPLE HA TROVATO NUOVI MODI PER SPENNARCI - L’AZIENDA DI CUPERTINO SVELA OGGI POMERIGGIO I NUOVI IPHONE 17, GLI IPHONE AIR, 17 PRO E 17 PRO MAX - NOVITÀ ANCHE PER L’AUDIO, CON LE NUOVE CUFFIE AIRPODS PRO 3 DOTATE DI SENSORE PER IL BATTITO CARDIACO E DI UNA FUNZIONE DI TRADUZIONE SIMULTANEA BASATA SULL’IA. ARRIVANO ANCHE I NUOVI APPLE WATCH SERIE 11, APPLE WATCH ULTRA 3, E APPLE WATCH SE E… - VIDEO
Estratto dell'articolo di Bruno Ruffilli, Andrea Nepori per www.repubblica.it
Apple ha svelato ufficialmente la nuova linea di prodotti per la fine del 2025, confermando la maggior parte delle indiscrezioni circolate nelle ultime settimane. All’evento “Awe Dropping” di Cupertino l’azienda della Mela ha presentato i nuovi iPhone 17, iPhone Air, 17 Pro e 17 Pro Max. Novità anche per l’audio, con le nuove cuffie AirPods Pro 3 dotate di sensore per il battito cardiaco e di una funzione di traduzione simultanea basata sull’IA.
Arrivano anche i nuovi Apple Watch Serie 11, Apple Watch Ultra 3, e Apple Watch SE, ma in questo caso gli aggiornamenti sono meno sorprendenti rispetto agli altri prodotti della gamma. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui nuovi prodotti annunciati dall’azienda di Cupertino.“Per Apple il design è fondamentalmente parte di ciò che siamo. Design non è solo quello che si vede ma anche come un prodotto funziona. È vero anche per i prodotti che vedrete oggi”, ha detto il CEO di Apple Tim Cook, in apertura di keynote, citando una famosa frase di Steve Jobs.
ll’evento “Awe Dropping” Apple ha presentato per prima cosa le nuove AirPods Pro 3. Gli auricolari Apple di nuova generazione mantengono un design analogo ai predecessori ma sono completamente nuovi e leggermente più piccoli. La cancellazione del rumore è due volte più efficace rispetto alla prima versione e 4 volte migliore rispetto al modello di prima generazione. Ma la vera novità è un’altra: non sono più solo un dispositivo audio. Grazie al nuovo chip H3, le AirPods di nuova generazione possono fare molto di più.
In primis, funzionare come traduttore simultaneo: chi le indossa può ascoltare un interlocutore parlare nella propria lingua, e la traduzione avviene in tempo (quasi) reale grazie ad Apple Intelligence.Se due interlocutori indossano le cuffie possono parlare allo stesso tempo mentre l’AI fa la traduzione per entrambi.
Apple ha inoltre introdotto una nuova funzione per misurare il battito cardiaco durante gli allenamenti grazie a una serie di sensori integrati. Una funzione simile era già disponibile sulle cuffie Beats, ed era inevitabile che arrivasse anche sugli auricolari pro della Mela. La funzionalità si integra perfettamente con Apple Fitness, e permette agli utenti di tenere traccia del battito anche senza un Apple Watch. Migliora anche la batteria, con 8 ore di autonomia con cancellazione del rumore attiva. Il prezzo, nonostante le nuove funzionalità, non cambia. I preordini sono aperti da oggi mentre il lancio globale è previsto per il 19 settembre.