condizionatore aria condizionata

ARIA FRESCA! – ARRIVA L’ALTERNATIVA ECONOMICA AL CONDIZIONATORE: SI CHIAMA PANNELLO RAFFREDDANTE ED È UNA TECNOLOGIA ALLO STUDIO DEI RICERCATORI DEL MIT DI BOSTON – COME FUNZIONA? ASSORBE IL CALORE DALL’AMBIENTE E LO TRASFERISCE LONTANO, TRAMITE L’ISOLAMENTO E L’EVAPORAZIONE. IL TUTTO, SENZA CONSUMARE ENERGIA ELETTRICA (LE BOLLETTE SONO SALVE)

 

 

Estratto dell’articolo di Romualdo Gianoli per www.corriere.it

 

STRUTTURA DEL PANNELLO RAFFREDDANTE

Nei giorni estivi di caldo torrido e afa asfissiante il desiderio di tutti è avere una casa fresca e vivibile. Un desiderio che è possibile esaudire con gli ormai onnipresenti climatizzatori ma a caro prezzo, sia per le nostre tasche […], sia per l’ambiente […]-

 

[…] Sembriamo, dunque, destinati a restare intrappolati in un circolo vizioso il cui unico risultato è quello di accelerare ulteriormente il problema del riscaldamento globale. Occorre dunque trovare un modo per interrompere questo ciclo senza pesare ulteriormente sull’ambiente e sulle tasche.

 

Dal punto di vista tecnico una possibile (e auspicabile) soluzione potrebbe risiedere nel raffreddamento passivo, un tipo di raffreddamento che non richiede l’utilizzo di energia per svolgere la sua azione.

aria condizionata in auto 6

 

È esattamente quello che un gruppo di ricercatori del Mit di Boston ha sperimentato con successo: una tecnologia che assorbe il calore dall’ambiente e lo trasferisce lontano dal sistema che si vuole raffreddare, senza necessità di alimentazione esterna, ma sfruttando solo alcuni principi o fenomeni fisici come l’isolamento, l’evaporazione e l’emissione di radiazioni.

 

ARIA CONDIZIONATA

Per quanto possa sembrare attraente e risolutiva, la tecnologia del raffreddamento passivo ha ancora molta strada da fare prima di poter essere implementata nel mondo reale e su scala commerciale. È un percorso dove non mancano gli ostacoli tecnologici da superare, a cominciare dalle limitate prestazioni di raffreddamento delle soluzioni esistenti che, giusto per fare qualche esempio, tendono ancora a utilizzare grandi quantità di acqua e sono molto influenzate dalle condizioni ambientali come il calore o l’umidità.

 

aria condizionata 7

Da questo punto di vista una strada molto promettente sembra, invece, quella imboccata dai ricercatori del Mit che hanno creato un sistema costituito da un pannello piatto composto da tre strati che combinano diverse tecniche di raffreddamento passivo, ognuna delle quali contrasta le carenze delle altre.

 

Lo strato più esterno del pannello è fatto da un materiale ultraleggero, un aerogel altamente isolante con struttura simile a quella di una spugna. In pratica è un reticolo di polimeri dove, però, la maggior parte del volume è occupata dall’aria. Questa struttura rende gli aerogel altamente isolanti rispetto al calore ma consente ai gas e ad altri tipi di radiazioni di passare facilmente.

willis haviland carrier inventore del condizionatore

 

Sotto l’aerogel e isolato da esso c’è il secondo strato costituito da un idrogel: un materiale caratterizzato da una rete simile di polimeri insolubili però, questa volta, immersi in acqua. Quando l'energia termica che attraversa lo strato superiore viene a contatto con l’acqua, questa in parte evapora salendo attraverso l’aerogel. Inoltre, l’idrogel converte parte del calore assorbito in radiazione infrarossa che viene rilasciata nello spazio esterno passando attraverso l'aerogel.

 

Nell’ultimo strato, quello sotto l’idrogel, i ricercatori hanno posto un materiale riflettente simile a uno specchio, che ha il compito di riflettere la parte di calore che riesce a passare attraverso i due strati superiori assicurando, così, che la maggior parte possibile venga assorbita e dissipata dall’idrogel.

MATERIALE SPERIMENTALE PER PANNELLO RAFFREDDANTE

 

[…] Le prestazioni […] sono state testate direttamente sul tetto del campus del MIT, dove i ricercatori hanno posizionato un pannello realizzato con la loro tecnologia, mettendolo a confronto con un sistema di raffreddamento radiativo allo stato dell’arte già esistente. Alla fine il risultato non ha lasciato dubbi perché il pannello sperimentale si è comportato circa tre volte meglio di quello al top della tecnologia esistente, riuscendo a raffreddare lo spazio sottostante fino a 9,3°C al di sotto della temperatura ambiente, anche alla luce diretta del Sole e durante i mesi estivi.

 

Ora, per passare dal laboratorio alla realtà, occorrerà affrontare molte sfide e migliorare questa tecnologia, ad esempio utilizzando materiali polimerici completamente nuovi per produrre l’aerogel […].

 

[…] I ricercatori del Mit stimano […] che il loro sistema di raffreddamento passivo potrebbe estendere la durata della conservazione dei cibi anche del 40% nei climi umidi e addirittura fino al 200% nelle regioni aride. […]

 

 

aria condizionata 8aria condizionata 5aria condizionata 9

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…