tina rispoli

ASCESA E CADUTA DI TINA RISPOLI, VEDOVA DEL BOSS GAETANO MARINO, CHE POI HA SPOSATO IL CANTANTE NEOMELODICO TONY COLOMBO ED E’ ENTRATA IN AFFARI CON LA CAMORRA – IL TRIBUNALE DEL RIESAME LE HA APPENA NEGATO GLI ARRESTI DOMICILIARI RICONOSCENDO IN LEI UNA “INTENSA CAPACITÀ CRIMINALE” - IL PRIMO MARITO AVEVA ACCUMULATO IN ANNI DI APPARTENENZA AL CLAN DI LAURO UN ENORME PATRIMONIO E DA LI’ LEI INIZIO’ LA SCALATA – I DEBITI DEL CANTANTE (CHE LEI HA RIPIANATO), IL CONTRABBANDO DI SIGARETTE, I PRESTITI A USURA – QUEL NIPOTE (CRESCENZINO), AMICO DEL RAPPER GEOLIER, ANZI “BROTHER”…

Fulvio Bufi per il “Corriere della Sera” - Estratti

 

TINA RISPOLI TONY COLOMBO

Le immagini più famose di Immacolata Rispoli detta Tina, classe 1974, lunghi capelli neri e lineamenti marcati, sono quelle che comparvero in rete all’indomani del matrimonio con il cantante neomelodico Tony Colombo, celebrato al Maschio Angioino il 28 marzo del 2019.

 

Lei in abito bianco che attraversa su una carrozza (bianca) trainata da sei cavalli (bianchi) le strade del centro di Secondigliano, chiuse al traffico per ordinanza familiare. Lei nella Rolls (bianca) che la accompagna fino al castello, dove la attendono lo sposo e gli invitati.

 

TINA RISPOLI 3

Lei che entra passando in mezzo a due ali di trombettieri in livrea, tutti appartenenti al corpo degli agenti penitenziari, che se non avessero pagato con la sospensione dal servizio l’essersi graziosamente prestati per dare solennità musicale a una cerimonia dove l’elenco dei pregiudicati presenti era più lungo dello strascico della sposa, magari Tina li avrebbe incrociati nella sua attuale vita da detenuta per fatti di camorra, alla quale il Riesame ha appena negato gli arresti domiciliari riconoscendo in lei una «intensa capacità criminale».

 

(...)

Matrimonio che per lei era il secondo, perché prima di diventare la signora Colombo, Tina era stata la signora Marino e poi la vedova Marino. Vedova di camorra: suo marito Gaetano fu ammazzato il 23 agosto del 2012 a Terracina, dove era in vacanza. Sposando lui, Tina Rispoli era entrata a far parte dei McKey, soprannominati così, storpiando il nome Macahan, perché il capostipite Crescenzo, padre di Gaetano e di suo fratello Gennaro, era identico a Zio Zeb Macahan, il cowboy con i baffoni protagonista della serie tv Alla conquista del West .

tony colombo tina rispoli

 

Il patrimonio Dall’aver fatto parte dei McKey Tina Rispoli avrebbe ricavato un enorme patrimonio in denaro, appartamenti e altri beni che il primo marito aveva accumulato in anni di appartenenza al clan Di Lauro e poi di attività in proprio come scissionista della prima ora.

 

Alla morte di Gaetano l’allora moglie entrò in possesso di tutto, iniziando da lì la scalata verso quel potere criminale che la Procura antimafia le contesta. Un potere gestito, però, non più al servizio dei McKey. Senza più Gaetano lei aveva cominciato a guardarsi intorno e si era mostrata pure troppo interessata a quel cantante pieno di debiti che poi diventerà il suo secondo marito. Insomma, non dava conto ai Marino delle proprie scelte, e non dava conto nemmeno ai suoi stessi fratelli, Raffaele e Vincenzo Rispoli, chiamati i boxer, perché in certi ambienti di Scampia e dintorni tutti hanno un soprannome, e qui c’entra forse l’abitudine a menare le mani, o va’ a capire che cos’altro.

 

tony colombo tina rispoli

Certo Tina si allontana dai McKey, tanto che quando per risolvere una questione di soldi prestati a usura, l’indebitato chiede ai Marino di intervenire, loro si tirano fuori «perché quella donna non ci appartiene più». E intanto le tolgono anche la piazza di spaccio ereditata dalla vedova. Che inevitabilmente allenta i contatti con quelli che fino a poco prima erano i suoi parenti. Il cognato (detenuto al 41 bis), la cognata, il nipote Crescenzino, amico del rapper Geolier, anzi brother , come scrivono nella foto scattata insieme in Grecia.

 

tony colombo e tina rispoli dalla d'urso 4

Oggi Crescenzino è in carcere con l’accusa di essere un capo clan, e Geolier (mai coinvolto in inchieste giudiziarie) era stato citato al processo come teste a difesa dagli avvocati di Marino jr che però poi hanno rinunciato. Ma questa è un’altra storia.

 

Restiamo a Tina Rispoli. Secondo i pentiti, anche i fratelli sentono di non aver più controllo su di lei, presa com’è dal cantante. Racconta il collaboratore di giustizia Salvatore Tamburrino: «So che Tony Colombo venne picchiato dai fratelli Rispoli dopo che la relazione con Tina divenne ufficiale. Perché Tina iniziò a finanziare Colombo e non più i fratelli».

il matrimonio di tony colombo e tina rispoli 3

 

Lo sposo Però la donna non cambia idea. Vuole quel ragazzo con i baffetti e il pizzetto e alla fine si farà come dice lei. A Secondigliano c’è chi sostiene che è più Tony Colombo a essere diventato il signor Rispoli che Tina Rispoli la signora Colombo. Certo, stando sempre ai pentiti, Tina salda tutti i debiti accumulati dal neomelodico e gli finanzia anche l’avvio di uno studio di registrazione/casa discografica.

 

gaetano marino

Poi insieme fanno altro, almeno secondo l’accusa: un po’ di prestiti a usura, ma soprattutto forniscono ai Di Lauro la cifra necessaria per avviare un imponente traffico di sigarette di contrabbando e anche per produrne, falsificando i marchi. Aprono insieme un capannone attrezzato alle porte di Roma ma vengono scoperti. E Tina e Tony finiscono in carcere. Era l’8 settembre del 2023: stanno ancora lì.

crescenzo marino con la madre tina rispoliil matrimonio di tony colombo e tina rispoli 2il matrimonio di tony colombo e tina rispoli 4il matrimonio di tony colombo e tina rispoli 6il matrimonio di tony colombo e tina rispoli 1il matrimonio di tony colombo e tina rispoli 5il matrimonio di tina rispoli e tony colombo 8il matrimonio di tina rispoli e tony colombo 7il matrimonio di tina rispoli e tony colombo 6il matrimonio di tina rispoli e tony colombo 4il matrimonio di tina rispoli e tony colombo 5il matrimonio di tina rispoli e tony colombo 2il matrimonio di tina rispoli e tony colombo 3il matrimonio di tina rispoli e tony colombo 15il matrimonio di tina rispoli e tony colombo 13il matrimonio di tina rispoli e tony colombo 12il matrimonio di tina rispoli e tony colombo 10il matrimonio di tina rispoli e tony colombo 1TINA RISPOLI 3

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A STOCCOLMA E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....