tina rispoli

ASCESA E CADUTA DI TINA RISPOLI, VEDOVA DEL BOSS GAETANO MARINO, CHE POI HA SPOSATO IL CANTANTE NEOMELODICO TONY COLOMBO ED E’ ENTRATA IN AFFARI CON LA CAMORRA – IL TRIBUNALE DEL RIESAME LE HA APPENA NEGATO GLI ARRESTI DOMICILIARI RICONOSCENDO IN LEI UNA “INTENSA CAPACITÀ CRIMINALE” - IL PRIMO MARITO AVEVA ACCUMULATO IN ANNI DI APPARTENENZA AL CLAN DI LAURO UN ENORME PATRIMONIO E DA LI’ LEI INIZIO’ LA SCALATA – I DEBITI DEL CANTANTE (CHE LEI HA RIPIANATO), IL CONTRABBANDO DI SIGARETTE, I PRESTITI A USURA – QUEL NIPOTE (CRESCENZINO), AMICO DEL RAPPER GEOLIER, ANZI “BROTHER”…

Fulvio Bufi per il “Corriere della Sera” - Estratti

 

TINA RISPOLI TONY COLOMBO

Le immagini più famose di Immacolata Rispoli detta Tina, classe 1974, lunghi capelli neri e lineamenti marcati, sono quelle che comparvero in rete all’indomani del matrimonio con il cantante neomelodico Tony Colombo, celebrato al Maschio Angioino il 28 marzo del 2019.

 

Lei in abito bianco che attraversa su una carrozza (bianca) trainata da sei cavalli (bianchi) le strade del centro di Secondigliano, chiuse al traffico per ordinanza familiare. Lei nella Rolls (bianca) che la accompagna fino al castello, dove la attendono lo sposo e gli invitati.

 

TINA RISPOLI 3

Lei che entra passando in mezzo a due ali di trombettieri in livrea, tutti appartenenti al corpo degli agenti penitenziari, che se non avessero pagato con la sospensione dal servizio l’essersi graziosamente prestati per dare solennità musicale a una cerimonia dove l’elenco dei pregiudicati presenti era più lungo dello strascico della sposa, magari Tina li avrebbe incrociati nella sua attuale vita da detenuta per fatti di camorra, alla quale il Riesame ha appena negato gli arresti domiciliari riconoscendo in lei una «intensa capacità criminale».

 

(...)

Matrimonio che per lei era il secondo, perché prima di diventare la signora Colombo, Tina era stata la signora Marino e poi la vedova Marino. Vedova di camorra: suo marito Gaetano fu ammazzato il 23 agosto del 2012 a Terracina, dove era in vacanza. Sposando lui, Tina Rispoli era entrata a far parte dei McKey, soprannominati così, storpiando il nome Macahan, perché il capostipite Crescenzo, padre di Gaetano e di suo fratello Gennaro, era identico a Zio Zeb Macahan, il cowboy con i baffoni protagonista della serie tv Alla conquista del West .

tony colombo tina rispoli

 

Il patrimonio Dall’aver fatto parte dei McKey Tina Rispoli avrebbe ricavato un enorme patrimonio in denaro, appartamenti e altri beni che il primo marito aveva accumulato in anni di appartenenza al clan Di Lauro e poi di attività in proprio come scissionista della prima ora.

 

Alla morte di Gaetano l’allora moglie entrò in possesso di tutto, iniziando da lì la scalata verso quel potere criminale che la Procura antimafia le contesta. Un potere gestito, però, non più al servizio dei McKey. Senza più Gaetano lei aveva cominciato a guardarsi intorno e si era mostrata pure troppo interessata a quel cantante pieno di debiti che poi diventerà il suo secondo marito. Insomma, non dava conto ai Marino delle proprie scelte, e non dava conto nemmeno ai suoi stessi fratelli, Raffaele e Vincenzo Rispoli, chiamati i boxer, perché in certi ambienti di Scampia e dintorni tutti hanno un soprannome, e qui c’entra forse l’abitudine a menare le mani, o va’ a capire che cos’altro.

 

tony colombo tina rispoli

Certo Tina si allontana dai McKey, tanto che quando per risolvere una questione di soldi prestati a usura, l’indebitato chiede ai Marino di intervenire, loro si tirano fuori «perché quella donna non ci appartiene più». E intanto le tolgono anche la piazza di spaccio ereditata dalla vedova. Che inevitabilmente allenta i contatti con quelli che fino a poco prima erano i suoi parenti. Il cognato (detenuto al 41 bis), la cognata, il nipote Crescenzino, amico del rapper Geolier, anzi brother , come scrivono nella foto scattata insieme in Grecia.

 

tony colombo e tina rispoli dalla d'urso 4

Oggi Crescenzino è in carcere con l’accusa di essere un capo clan, e Geolier (mai coinvolto in inchieste giudiziarie) era stato citato al processo come teste a difesa dagli avvocati di Marino jr che però poi hanno rinunciato. Ma questa è un’altra storia.

 

Restiamo a Tina Rispoli. Secondo i pentiti, anche i fratelli sentono di non aver più controllo su di lei, presa com’è dal cantante. Racconta il collaboratore di giustizia Salvatore Tamburrino: «So che Tony Colombo venne picchiato dai fratelli Rispoli dopo che la relazione con Tina divenne ufficiale. Perché Tina iniziò a finanziare Colombo e non più i fratelli».

il matrimonio di tony colombo e tina rispoli 3

 

Lo sposo Però la donna non cambia idea. Vuole quel ragazzo con i baffetti e il pizzetto e alla fine si farà come dice lei. A Secondigliano c’è chi sostiene che è più Tony Colombo a essere diventato il signor Rispoli che Tina Rispoli la signora Colombo. Certo, stando sempre ai pentiti, Tina salda tutti i debiti accumulati dal neomelodico e gli finanzia anche l’avvio di uno studio di registrazione/casa discografica.

 

gaetano marino

Poi insieme fanno altro, almeno secondo l’accusa: un po’ di prestiti a usura, ma soprattutto forniscono ai Di Lauro la cifra necessaria per avviare un imponente traffico di sigarette di contrabbando e anche per produrne, falsificando i marchi. Aprono insieme un capannone attrezzato alle porte di Roma ma vengono scoperti. E Tina e Tony finiscono in carcere. Era l’8 settembre del 2023: stanno ancora lì.

crescenzo marino con la madre tina rispoliil matrimonio di tony colombo e tina rispoli 2il matrimonio di tony colombo e tina rispoli 4il matrimonio di tony colombo e tina rispoli 6il matrimonio di tony colombo e tina rispoli 1il matrimonio di tony colombo e tina rispoli 5il matrimonio di tina rispoli e tony colombo 8il matrimonio di tina rispoli e tony colombo 7il matrimonio di tina rispoli e tony colombo 6il matrimonio di tina rispoli e tony colombo 4il matrimonio di tina rispoli e tony colombo 5il matrimonio di tina rispoli e tony colombo 2il matrimonio di tina rispoli e tony colombo 3il matrimonio di tina rispoli e tony colombo 15il matrimonio di tina rispoli e tony colombo 13il matrimonio di tina rispoli e tony colombo 12il matrimonio di tina rispoli e tony colombo 10il matrimonio di tina rispoli e tony colombo 1TINA RISPOLI 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni pro palestina manifestazione sciopero

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN ERRORE DI CALCOLO POLITICO. IN PIAZZA NON C’ERANO SOLO I SOLITI VECCHI COMUNISTI IPER-SINDACALIZZATI O I FANCAZZISTI DEL “WEEKEND LUNGO”. TRE MILIONI DI PERSONE CHE IN TRE GIORNI HANNO SFILATO E MANIFESTATO, NON SI POSSONO IGNORARE O BOLLARE COME "DELINQUENTI", COME FA SALVINI. ANCHE PERCHÉ SEI ITALIANI SU DIECI SONO SOLIDALI CON IL POPOLO PALESTINESE – LA DUCETTA È LA SOLITA CAMALEONTE: IN EUROPA FA LA DEMOCRISTIANA, TIENE I CONTI IN ORDINE, APPOGGIA L’UCRAINA E SCHIFA I SUOI ALLEATI FILORUSSI (COME IL RUMENO SIMION, A CUI NON RISPONDE PIÙ IL TELEFONO). MA QUANDO SI TRATTA DI ISRAELE, PERDE LA PAROLA…

mediobanca mps alessandro melzi deril vittorio grilli francesco milleri gaetano caltagirone fabio corsico phillippe donnet alberto nagel

DAGOREPORT - AL GRAN CASINÒ DEL RISIKO BANCARIO, “LES JEUX SONT FAITS"? ESCE DAL TAVOLO DA GIOCO MILANO DI MEDIOBANCA, ADESSO COMANDA IL BANCO DI PALAZZO CHIGI, STARRING IL GRAN CROUPIER FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE – DAVVERO, ‘’RIEN NE VA PLUS”? MAI STARE TROPPO TRANQUILLI E CANTARE VITTORIA… IN ITALIA PUÒ SEMPRE SPUNTARE QUALCHE MALINTENZIONATO DECISO A GUASTARE LA FESTA DEI COMPAGNUCCI DELLA PARROCCHIETTA ROMANA - A PIAZZA AFFARI SI VOCIFERA SOTTO I BAFFI CHE FRA QUALCHE MESE, QUANDO I VINCITORI SI SARANNO SISTEMATI BEN BENE PER PORTARE A COMPIMENTO LA CONQUISTA DEL "FORZIERE D'ITALIA", ASSICURAZIONI GENERALI, NULLA POTRÀ VIETARE A UNA BANCA DI LANCIARE UN’OPA SU MPS, DOTATO COM’È DEL 13% DEL LEONE DI TRIESTE - A QUEL PUNTO, CHE FARÀ PALAZZO CHIGI? POTRÀ TIRARE FUORI DAL CILINDRO DI NUOVO LE GOLDEN POWER “A TUTELA DEGLI INTERESSI NAZIONALI”, COME È ACCADUTO CON L’OPS DI UNICREDIT SU BANCO BPM, CARO ALLA LEGA? – COME SONO RIUSCITI A DISINNESCARE LE AMBIZIONI DEL CEO DI MPS, LUIGINO LOVAGLIO…

roberto vannacci - giorgia meloni - matteo salvini - meme by edoardo baraldi

GIORGIA MELONI OSSERVERÀ CON MOLTA ATTENZIONE I RISULTATI DELLE ELEZIONI IN TOSCANA, LA PROSSIMA SETTIMANA. NON PERCHÉ SPERA DI STRAPPARE LA REGIONE ROSSA AL CENTROSINISTRA (LA VITTORIA DI GIANI È QUASI CERTA), QUANTO PIUTTOSTO PER “PESARE” LA LEGA DI SALVINI – LA TOSCANA È DIVENTATA TERRA DI CONQUISTA DELLE TRUPPE DEL FASCIO-LEGHISTA VANNACCI. DAL NUMERO DI VOTI CHE PRENDERÀ L’EX PARA' DELLA FOLGORE DIPENDONO LE SORTI DI SALVINI ALLA GUIDA DEL CARROCCIO, E DI CONSEGUENZA IL FUTURO DEL GOVERNO CHE SENZA L'8% DELLA LEGA NON REGGE NON SUPERANDO IL 40%  – FIN QUANDO LA STATISTA DELLA SGARBATELLA NON HA DAVANTI I NUMERI DELLA REALE CONSISTENZA DEL FU TRUCE DEL PAPEETE, CONTINUERA' A SCHIERARSI CON TRUMP E NETANYAHU PER COPRIRSI A DESTRA DALLE MATTANE DEL "CAPITONE" (SI SA CHE GLI ANIMALI FERITI SONO I PIU' PERICOLOSI...)... 

a lume di candela andrea giambruno pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - PER L’EX SIGNOR MELONI, L'ARZILLO ANDREA GIAMBRUNO, SI AVVICINA IL RITORNO IN VIDEO ALLA CONDUZIONE DI "STUDIO APERTO" – UN BEL PASSO INDIETRO PER IL FANATICO DELL'AMMUCCHIATA CHE ORA SARÀ BEN "INGABBIATO", LIMITANDOSI A LEGGERE LE NOTIZIE SUL "GOBBO, EVITANDO COSI' QUEI COMMENTI E OPINIONI PERSONALI A CUI CI AVEVA SOLLAZZATO DURANTE LA CONDUZIONE DI "DIARIO DEL GIORNO" - IL CASO "TG2POST" CHE AFFONDA IL PRIME TIME DI RAI2  – ENZO MICCIO E IL VECCHIO POST DI GIORGIA MELONI DEDICATO AL NUOVO CO-CONDUTTORE DI "DOMENICA IN" - BOLLE IN RAI IL RITORNO DI FLAVIO INSINNA - INDOVINELLO: IL GIORNALISTA LUDOPATICO HA ACCUMULATO DEBITI PER IL POKER. DI CHI SI TRATTA? - VIDEO

benjamin netanyahu donald trump hamas

DAGOREPORT: BYE BYE “BIBI” – I CEFFONI RIFILATI DA TRUMP A NETANYAHU SONO IL SEGNALE CHE IL PREMIER ISRAELIANO È AL CAPOLINEA POLITICO: COME I MILIZIANI DI HAMAS, OTTERRÀ UN SALVACONDOTTO (LA GRAZIA DAI SUOI PROCESSI) E POI SARÀ SPEDITO AI GIARDINETTI. NON SARÀ LUI A GESTIRE IL LUNGO PROCESSO DI PACE CHE SEGUIRÀ AL CESSATE IL FUOCO – L’ERRORE DI “BIBI” È STATO BOMBARDARE IL QATAR, CHE HA PRETESO DAGLI USA UN SIMIL-ARTICOLO 5 (CHI COLPISCE DOHA, COLPISCE L’AMERICA) – I PRESUNTI DOSSIERINI SU TRUMP BY EPSTEIN, IN MANO A ISRAELE? DISINNESCATI DAL TYCOON: DI FRONTE ALLA PACE, COS’È MAI UN’AMMUCHIATINA DI TRENT’ANNI FA? – IL SÌ DEI PAESI MUSULMANI, CHE SOGNANO UN PEZZO DELLA RICCA TORTA DEGLI INVESTIMENTI SU GAZA, IL RITORNO DEGLI USA SULLA SCENA MEDIORIENTALE, LE RICHIESTE DI HAMAS E I CONSIGLI DI TRUMP A NETANYAHU: “VOGLIONO BARGHOUTI? DAGLI BARGHOUTI. AL MASSIMO, L’AMMAZZI DOPO…”

donald trump zohran mamdani

FLASH – TRUMP HA VISTO I SONDAGGI SULLE ELEZIONI PER IL SINDACO DI NEW YORK ED È TRASECOLATO. IL MILLENNIAL ZOHRAN MAMDANI, CHE HA TRIONFATO ALLE PRIMARIE DEMOCRATICHE E VELEGGIA SERENO VERSO LA VITTORIA (SECONDO I SONDAGGI, SFIORA IL 50% E DOPPIEREBBE L’EX GOVERNATORE ANDREW CUOMO). IL TYCOON NON SI È PERSO D’ANIMO: HA SGUINZAGLIATO L’FBI PER SCAVARE A FONDO SUL PASSATO DEL SOCIALISTA MUSULMANO. COME PER IL FINTO CERTIFICATO DI NASCITA DI OBAMA, QUALCOSA SI TROVA SEMPRE. ALTRIMENTI SI CREA…