disinfestazione zanzare francesco rocca

MA CHE ASPETTIAMO A FARE DISINFESTAZIONI A TAPPETO? DOPO SETTIMANE CHE SI PARLA DI NUOVI CASI DI WEST NILE, SOLO IERI, IL PRESIDENTE DEL LAZIO, FRANCESCO ROCCA, HA FIRMATO UN'ORDINANZA, OBBLIGANDO I COMUNI A RISCHIO A ESEGUIRE LE DISINFESTAZIONI, CON UN INVESTIMENTO PREVISTO DI OLTRE UN MILIONE DI EURO (MA PER LA DELIBERA DELLA GIUNTA BISOGNA ASPETTARE LA PROSSIMA SETTIMANA) - INTANTO I MORTI SONO SALITI A NOVE MENTRE I CASI CONTINUANO A CRESCERE NEL LAZIO E IN CAMPANIA…

1. WEST NILE, ALTRI DUE MORTI "DIECIMILA LE INFEZIONI IL PICCO DOPO FERRAGOSTO"

Estratto dell’articolo di Giulia Boero per “la Repubblica”

 

virus west nile

Continua l'allerta per il virus del Nilo Occidentale (il West Nile). I casi in Italia sono in crescita, così come il bilancio delle vittime. Nove i pazienti deceduti dall'inizio dell'anno, cinque solo in Campania. L'ultimo, un uomo di 76 anni, nel Casertano, anche lui con malattie pregresse. Campania e Lazio le regioni più colpite: una novità rispetto al passato, in cui la geografia dei focolai rimaneva circoscritta soprattutto attorno alla pianura Padana. Una curva che dovrebbe crescere fino a Ferragosto, per poi abbassarsi rapidamente.

francesco rocca

Per contenere i contagi, la Federazione italiana delle aziende sanitarie e ospedaliere ha immediatamente attivato la rete di monitoraggio di diffusione, in collaborazione con le autorità sanitarie regionali e nazionali. Nonostante i pazienti sintomatici non possano propagare l'infezione ad altri umani, né possano trasmetterla a zanzare sane, a destare timore è l'imprevedibilità del virus.

 

Numeri alla mano, infatti, il West Nile è già arrivato anche in Lombardia. Due i casi autoctoni registrati: una donna di 38 anni di Milano e una di 66 di Pavia, l'unica a essere stata ricoverata. Mentre salgono a 12 i nuovi contagiati in provincia di Latina, undici con sintomi febbrili.

 

virus west nile

Gli infetti accertati al momento sono 59, ma Federico Gobbi, direttore del Dipartimento di malattie infettive del Sacrocuore Don Calabria di Negrar (Veneto), avverte: «Sono almeno 10mila i casi in Italia, la maggior parte asintomatici. Restano cruciali la sorveglianza e il monitoraggio. I cittadini devono puntare sulla prevenzione».

[…]

il microbiologo e senatore del Pd Andrea Crisanti, che parla di negligenza da parte del ministero della Salute: «Sono ormai più di 10 anni che si registrano in Italia nuovi casi di West Nile. Non è accettabile che le strutture preposte a vigilare l'infezione non abbiano implementato nessuna misura concreta di contrasto al virus. Lanciare adesso allarmi è del tutto inutile». […]

 

virus west nile

WEST NILE, L’ORDINANZA DEL PRESIDENTE ROCCA: “I COMUNI FACCIANO LE DISINFESTAZIONI”

Estratto dell’articolo di Valentina Paccassoni per www.latinatoday.it

 

E’ stata firmata nel pomeriggio di ieri, mercoledì 30 luglio, dal presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, una ordinanza urgente per prevenire e contrastare la diffusione del virus West Nile.

francesco rocca foto mezzelani gmt 076

 

L’ordinanza urgente firmata dal presidente Rocca

Con il provvedimento, che era già stato annunciato dal governatore nei giorni scorsi, si dispone che i Comuni della regione con circolazione virale in atto, “eseguano, con urgenza e senza ritardo, interventi straordinari per il controllo vettoriale, con particolare riguardo alle attività di disinfestazione, come da indicazione delle Aziende sanitarie locali territorialmente competenti, con la collaborazione dell'Istituto Zooprofilattico Lazio e Toscana, il quale verifica, ai fini dell'erogazione del contributo, le attività e gli interventi”.

 

“I Comuni facciano le disinfestazioni"

“Questa situazione non desta preoccupazioni alla comunità scientifica, tuttavia abbiamo a cuore la sicurezza e la salute dei nostri cittadini e perciò abbiano deciso di mettere in campo ogni azione possibile per scongiurarne la diffusione”, ha detto Rocca intervenuto ieri sera con un video pubblicato sui suoi canali social.

disinfestazione

 

“Con questa ordinanza si dispone che i sindaci facciano opera di disinfestazione - ha aggiunto il presidente della Regione -. Si mettono a disposizione importanti risorse con una delibera di Giunta della prossima settimana”; si tratta, ha spiegato Rocca, di oltre un milione di euro, “e se sarà necessario - ha aggiunto - stanzieremo altre risorse per la disinfestazione, soprattutto quella larvicida”.

virus west nile

 

Per quanto riguarda i comportamenti, la raccomandazione a tutti i cittadini è di "evitare ristagni d'acqua e adottare protezioni personali".

Ultimi Dagoreport

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DAL TRIO MARCO CHIAPPA, ALESSANDRO CASATI E FRANCESCA CIMOLAI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…