
MA CHE ASPETTIAMO A FARE DISINFESTAZIONI A TAPPETO? DOPO SETTIMANE CHE SI PARLA DI NUOVI CASI DI WEST NILE, SOLO IERI, IL PRESIDENTE DEL LAZIO, FRANCESCO ROCCA, HA FIRMATO UN'ORDINANZA, OBBLIGANDO I COMUNI A RISCHIO A ESEGUIRE LE DISINFESTAZIONI, CON UN INVESTIMENTO PREVISTO DI OLTRE UN MILIONE DI EURO (MA PER LA DELIBERA DELLA GIUNTA BISOGNA ASPETTARE LA PROSSIMA SETTIMANA) - INTANTO I MORTI SONO SALITI A NOVE MENTRE I CASI CONTINUANO A CRESCERE NEL LAZIO E IN CAMPANIA…
1. WEST NILE, ALTRI DUE MORTI "DIECIMILA LE INFEZIONI IL PICCO DOPO FERRAGOSTO"
Estratto dell’articolo di Giulia Boero per “la Repubblica”
Continua l'allerta per il virus del Nilo Occidentale (il West Nile). I casi in Italia sono in crescita, così come il bilancio delle vittime. Nove i pazienti deceduti dall'inizio dell'anno, cinque solo in Campania. L'ultimo, un uomo di 76 anni, nel Casertano, anche lui con malattie pregresse. Campania e Lazio le regioni più colpite: una novità rispetto al passato, in cui la geografia dei focolai rimaneva circoscritta soprattutto attorno alla pianura Padana. Una curva che dovrebbe crescere fino a Ferragosto, per poi abbassarsi rapidamente.
Per contenere i contagi, la Federazione italiana delle aziende sanitarie e ospedaliere ha immediatamente attivato la rete di monitoraggio di diffusione, in collaborazione con le autorità sanitarie regionali e nazionali. Nonostante i pazienti sintomatici non possano propagare l'infezione ad altri umani, né possano trasmetterla a zanzare sane, a destare timore è l'imprevedibilità del virus.
Numeri alla mano, infatti, il West Nile è già arrivato anche in Lombardia. Due i casi autoctoni registrati: una donna di 38 anni di Milano e una di 66 di Pavia, l'unica a essere stata ricoverata. Mentre salgono a 12 i nuovi contagiati in provincia di Latina, undici con sintomi febbrili.
Gli infetti accertati al momento sono 59, ma Federico Gobbi, direttore del Dipartimento di malattie infettive del Sacrocuore Don Calabria di Negrar (Veneto), avverte: «Sono almeno 10mila i casi in Italia, la maggior parte asintomatici. Restano cruciali la sorveglianza e il monitoraggio. I cittadini devono puntare sulla prevenzione».
[…]
il microbiologo e senatore del Pd Andrea Crisanti, che parla di negligenza da parte del ministero della Salute: «Sono ormai più di 10 anni che si registrano in Italia nuovi casi di West Nile. Non è accettabile che le strutture preposte a vigilare l'infezione non abbiano implementato nessuna misura concreta di contrasto al virus. Lanciare adesso allarmi è del tutto inutile». […]
WEST NILE, L’ORDINANZA DEL PRESIDENTE ROCCA: “I COMUNI FACCIANO LE DISINFESTAZIONI”
Estratto dell’articolo di Valentina Paccassoni per www.latinatoday.it
E’ stata firmata nel pomeriggio di ieri, mercoledì 30 luglio, dal presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, una ordinanza urgente per prevenire e contrastare la diffusione del virus West Nile.
francesco rocca foto mezzelani gmt 076
L’ordinanza urgente firmata dal presidente Rocca
Con il provvedimento, che era già stato annunciato dal governatore nei giorni scorsi, si dispone che i Comuni della regione con circolazione virale in atto, “eseguano, con urgenza e senza ritardo, interventi straordinari per il controllo vettoriale, con particolare riguardo alle attività di disinfestazione, come da indicazione delle Aziende sanitarie locali territorialmente competenti, con la collaborazione dell'Istituto Zooprofilattico Lazio e Toscana, il quale verifica, ai fini dell'erogazione del contributo, le attività e gli interventi”.
“I Comuni facciano le disinfestazioni"
“Questa situazione non desta preoccupazioni alla comunità scientifica, tuttavia abbiamo a cuore la sicurezza e la salute dei nostri cittadini e perciò abbiano deciso di mettere in campo ogni azione possibile per scongiurarne la diffusione”, ha detto Rocca intervenuto ieri sera con un video pubblicato sui suoi canali social.
“Con questa ordinanza si dispone che i sindaci facciano opera di disinfestazione - ha aggiunto il presidente della Regione -. Si mettono a disposizione importanti risorse con una delibera di Giunta della prossima settimana”; si tratta, ha spiegato Rocca, di oltre un milione di euro, “e se sarà necessario - ha aggiunto - stanzieremo altre risorse per la disinfestazione, soprattutto quella larvicida”.
Per quanto riguarda i comportamenti, la raccomandazione a tutti i cittadini è di "evitare ristagni d'acqua e adottare protezioni personali".