disinfestazione zanzare francesco rocca

MA CHE ASPETTIAMO A FARE DISINFESTAZIONI A TAPPETO? DOPO SETTIMANE CHE SI PARLA DI NUOVI CASI DI WEST NILE, SOLO IERI, IL PRESIDENTE DEL LAZIO, FRANCESCO ROCCA, HA FIRMATO UN'ORDINANZA, OBBLIGANDO I COMUNI A RISCHIO A ESEGUIRE LE DISINFESTAZIONI, CON UN INVESTIMENTO PREVISTO DI OLTRE UN MILIONE DI EURO (MA PER LA DELIBERA DELLA GIUNTA BISOGNA ASPETTARE LA PROSSIMA SETTIMANA) - INTANTO I MORTI SONO SALITI A NOVE MENTRE I CASI CONTINUANO A CRESCERE NEL LAZIO E IN CAMPANIA…

1. WEST NILE, ALTRI DUE MORTI "DIECIMILA LE INFEZIONI IL PICCO DOPO FERRAGOSTO"

Estratto dell’articolo di Giulia Boero per “la Repubblica”

 

virus west nile

Continua l'allerta per il virus del Nilo Occidentale (il West Nile). I casi in Italia sono in crescita, così come il bilancio delle vittime. Nove i pazienti deceduti dall'inizio dell'anno, cinque solo in Campania. L'ultimo, un uomo di 76 anni, nel Casertano, anche lui con malattie pregresse. Campania e Lazio le regioni più colpite: una novità rispetto al passato, in cui la geografia dei focolai rimaneva circoscritta soprattutto attorno alla pianura Padana. Una curva che dovrebbe crescere fino a Ferragosto, per poi abbassarsi rapidamente.

francesco rocca

Per contenere i contagi, la Federazione italiana delle aziende sanitarie e ospedaliere ha immediatamente attivato la rete di monitoraggio di diffusione, in collaborazione con le autorità sanitarie regionali e nazionali. Nonostante i pazienti sintomatici non possano propagare l'infezione ad altri umani, né possano trasmetterla a zanzare sane, a destare timore è l'imprevedibilità del virus.

 

Numeri alla mano, infatti, il West Nile è già arrivato anche in Lombardia. Due i casi autoctoni registrati: una donna di 38 anni di Milano e una di 66 di Pavia, l'unica a essere stata ricoverata. Mentre salgono a 12 i nuovi contagiati in provincia di Latina, undici con sintomi febbrili.

 

virus west nile

Gli infetti accertati al momento sono 59, ma Federico Gobbi, direttore del Dipartimento di malattie infettive del Sacrocuore Don Calabria di Negrar (Veneto), avverte: «Sono almeno 10mila i casi in Italia, la maggior parte asintomatici. Restano cruciali la sorveglianza e il monitoraggio. I cittadini devono puntare sulla prevenzione».

[…]

il microbiologo e senatore del Pd Andrea Crisanti, che parla di negligenza da parte del ministero della Salute: «Sono ormai più di 10 anni che si registrano in Italia nuovi casi di West Nile. Non è accettabile che le strutture preposte a vigilare l'infezione non abbiano implementato nessuna misura concreta di contrasto al virus. Lanciare adesso allarmi è del tutto inutile». […]

 

virus west nile

WEST NILE, L’ORDINANZA DEL PRESIDENTE ROCCA: “I COMUNI FACCIANO LE DISINFESTAZIONI”

Estratto dell’articolo di Valentina Paccassoni per www.latinatoday.it

 

E’ stata firmata nel pomeriggio di ieri, mercoledì 30 luglio, dal presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, una ordinanza urgente per prevenire e contrastare la diffusione del virus West Nile.

francesco rocca foto mezzelani gmt 076

 

L’ordinanza urgente firmata dal presidente Rocca

Con il provvedimento, che era già stato annunciato dal governatore nei giorni scorsi, si dispone che i Comuni della regione con circolazione virale in atto, “eseguano, con urgenza e senza ritardo, interventi straordinari per il controllo vettoriale, con particolare riguardo alle attività di disinfestazione, come da indicazione delle Aziende sanitarie locali territorialmente competenti, con la collaborazione dell'Istituto Zooprofilattico Lazio e Toscana, il quale verifica, ai fini dell'erogazione del contributo, le attività e gli interventi”.

 

“I Comuni facciano le disinfestazioni"

“Questa situazione non desta preoccupazioni alla comunità scientifica, tuttavia abbiamo a cuore la sicurezza e la salute dei nostri cittadini e perciò abbiano deciso di mettere in campo ogni azione possibile per scongiurarne la diffusione”, ha detto Rocca intervenuto ieri sera con un video pubblicato sui suoi canali social.

disinfestazione

 

“Con questa ordinanza si dispone che i sindaci facciano opera di disinfestazione - ha aggiunto il presidente della Regione -. Si mettono a disposizione importanti risorse con una delibera di Giunta della prossima settimana”; si tratta, ha spiegato Rocca, di oltre un milione di euro, “e se sarà necessario - ha aggiunto - stanzieremo altre risorse per la disinfestazione, soprattutto quella larvicida”.

virus west nile

 

Per quanto riguarda i comportamenti, la raccomandazione a tutti i cittadini è di "evitare ristagni d'acqua e adottare protezioni personali".

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...