truffe online natale truffa

ATTENZIONE AL “PACCO” DI NATALE! – QUEST’ANNO IL NUMERO DI TRUFFE ONLINE HA GIÀ TOCCATO QUOTA 51MILA, QUASI IL DOPPIO RISPETTO AL 2020 – E IN QUESTI GIORNI IL NUMERO DI MESSAGGI FRAUDOLENTI È IN AUMENTO, TRA PRESUNTI PACCHI “IN SOSPESO PRESSO IL CENTRO DI DISTRIBUZIONE”, FINTI DOWNLOAD DI SCREENSAVER A TEMA NATALIZI E FINTI MAXI-SCONTI SU OCCHIALI DA SOLE E BIGLIETTI AEREI – ECCO COME EVITARE I TRUFFATORI ONLINE…

Giuseppe Scarpa per "il Messaggero"

TRUFFE ONLINE NATALE

 

Il dato è allarmante. L'anno scorso sotto le festività sono state segnalate alla Polizia postale 31mila truffe on line. Questo anno sono quasi raddoppiate e si è già toccato quota 51mila. ll Natale si avvicina, mancano due giorni al 25 dicembre e il pensiero va al regalo dell'ultimo momento. Lo shopping online dilaga, sembra abbia superato il consumo dei negozi fisici e la maggior parte dei doni si compra sugli shop online. 

 

TRUFFE ONLINE NATALE

E in questi giorni quasi tutti attendono l'arrivo di pacchi e altre spedizioni. Perciò va forte la «truffa del pacco». Sul telefonino arriva questo messaggio: «Il tuo pacco è stato trattenuto presso il nostro centro di spedizione. Si prega di seguire le istruzioni» e indica un link, che rimanda a un sito simile a quelli utilizzati dalle società di spedizione, per permettere ai clienti di tracciare un pacco. 

 

Il pacco risulta «in sospeso presso il centro di distribuzione per mancato pagamento delle spese di spedizione. Tasse doganali: euro 2». La cifra così bassa facilita il rischio di cadere nella trappola: secondo le istruzioni dei criminali, si inserisce il numero della carta di credito e a quel punto scatta il prelievo non autorizzato. 

 

TRUFFE ONLINE NATALE

LE TRAPPOLE 

Un'altra truffa, tra quelle più in voga nel periodo natalizio, è quella dei download degli screensaver a tema o sfondo natalizio. Gli hacker approfittano del desiderio che gli utenti hanno nel vedere gli smartphone ricchi di sfondi con renne, alberi di natali, gif animate con Babbo Natale e attendono il download dell'App creata ad hoc. 

 

Subito e senza volerlo l'utente si ritrova con un dispositivo infettato da malware di ogni tipo: trojan e spyware. Perciò la protezione dei dati incomincia a vacillare. A pochi giorni dalle festività natalizie abbondano le offerte e le promozioni fasulle: dalle decorazioni per la casa all'abbigliamento, dalla tecnologia ai biglietti aerei e i pacchetti vacanze. 

TRUFFE ONLINE NATALE

 

LA LISTA NERA 

I rischi si moltiplicano e i ricercatori di Bitdefender hanno fatto la lista degli oggetti più pericolosi e delle email di spam legati al tema dello shopping più popolari. Si parte dagli occhiali da sole Oakley: 85% di sconto e spedizione gratuita. Il resto delle proposte è vario: sconto sui nuovi modelli di occhiali da sole, sui voli in offerta verso gli Stati Uniti, i premi esclusivi dei grandi brand, le 20 idee regalo per la lista di Natale e le più famose gift card. 

truffa online 3

 

LE VITTIME

Si tratta solo di un piccolo campione delle numerose email di phishing a tema shopping di quest' anno. Le truffe legate all'offerta di viaggi sono in aumento. Nonostante la pandemia ancora in corso, il 47% dei consumatori prevede di viaggiare in questa stagione, e il 55% prevede di fare da uno a tre viaggi nel 2022, secondo un recente studio. 

 

truffa online 2

Dieci milioni di italiani (fonte Coldiretti) pensano di viaggiare nel periodo natalizio per raggiungere amici e parenti o per fare una breve vacanza. Per questo Bitdefender si aspetta che i criminali informatici utilizzino ancora di più le offerte di viaggio come strumento per truffare i consumatori. Ma ecco come difendersi, come fare gli acquisti online in sicurezza. A fornire i suggerimenti è Marco Valerio Cervellini, il responsabile della comunicazione della Polizia postale.

 

I CONSIGLI 

truffa online 8

Cervellini invita gli utenti ad inviare segnalazioni di eventuali truffe sul web al commissariatodips.it. Queste sono le raccomandazioni che il responsabile della comunicazione consiglia per gli acquisti online tra privati, per fare acquisti a distanza e in sicurezza. «Informarsi sempre su ciò che si vuole acquistare stando attendi al prezzo, confrontando sempre diversi annunci e scegliendo solo offerte con foto dettagliate - spiega Cervellini - Meglio orientarsi su annunci ben strutturati e scritti correttamente, in grado di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno». 

 

truffe online 1 2

Le altre raccomandazioni sono quelle di utilizzare la chat ufficiale della piattaforma, quella di proteggere i dati personali e sensibili, scegliere sempre i sistemi di pagamento e le spedizioni ufficiali. Ultima: prediligere sempre gli affari con utenti valutati positivamente e collaborare valutando sempre gli utenti con cui si concludono gli affari. La recensione è importante perché permette agli altri utenti di conoscersi tra loro, di fidarsi e di creare un ambiente più sicuro. 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…