molestie professore teen sesso

PALPEGGIARE PALLIDO E ASSORTO - BACI SUL COLLO, MANI IN CACIARA, IL PROF "MODELLO" DI NOVARA INDAGATO E SOSPESO UN ANNO. E’ STATO ACCUSATO DI MOLESTIE E ABUSI SESSUALI SULLE ALLIEVE. AL MOMENTO SONO STATE IDENTIFICATE ALMENO CINQUE VITTIME, QUATTRO DA POCO MAGGIORENNI, UNA ANCORA DICIASSETTENNE. EX ASSESSORE ALLA CULTURA, IL DOCENTE ERA NEL DIRETTIVO ANPI: ATTIRAVA LE ALLIEVE IN CASA CON LA SCUSA CHE DOVESSERO SVOLGERE APPROFONDIMENTI PER LA MATURITA'...

MARCO BENVENUTI MARCELLO GIORDANI per la Stampa

 

molestie prof

 Baci sul collo e sulla bocca. E poi quelle mani che andavano troppo oltre. Con le allieve impietrite dallo sconcerto e dal terrore. Lui era il professore, l' autorità.

 

L' indagine condotta dalla Squadra Mobile di Novara ha dato un volto completamente diverso a uno dei docenti del liceo scientifico Antonelli più stimati dagli studenti. Dopo la denuncia di alcune vittime, il gip Andrea Guarrerio, su richiesta del pm Silvia Baglivo, ha disposto per Lorenzo Borelli, 64 anni, di Galliate, la misura cautelare dell' interdizione per la durata di un anno:

 

PROF MOLESTIE 2

«Gravi indizi di colpevolezza per ripetute violenze sessuali continuate, aggravate dalla qualifica di pubblico ufficiale e dall' aver approfittato dello stato di inferiorità delle vittime, nonché integrati il pericolo di reiterazione del reato e di inquinamento probatorio». Sotto choc il mondo della scuola, dove la parola d' ordine è «garantismo».

 

L' ufficio scolastico provinciale ratificherà domani la misura presa dagli inquirenti.

 

Il professore è molto noto per il suo impegno nella vita pubblica del Novarese: lunga esperienza alle spalle, collaborazioni con le università di Torino e del Piemonte Orientale, numerose pubblicazioni e saggi, organizzatore di iniziative.

 

PROF MOLESTIE 3

E' stato vicepresidente della sezione novarese della Società filosofica italiana ed ex assessore alla cultura di Galliate, città in cui ha insegnato anche all' università della Terza Età. Già nel direttivo dell' Anpi, l' associazione dei partigiani, più volte è stato chiamato a intervenire nel corso di cerimonie sulla Resistenza.

 

Sul suo atteggiamento troppo a contatto con gli studenti qualcuno, a scuola, aveva già espresso qualche perplessità.

 

Ma sembrava solo l' entusiasmo di un prof impegnato a trasmettere l' amore per la storia e la filosofia ai giovani. Dalle indagini degli agenti del questore Rosanna Lavezzaro è emerso un altro scenario, con un comportamento definito «seriale», per carpire la fiducia delle studentesse e poi vedere con chi si poteva andare oltre. Solo in tempi recenti qualche ex allieva ha avuto il coraggio di abbattere il muro, di uscire allo scoperto. Ha parlato delle molestie e poi il cerchio si è allargato, tanto da ricostruire episodi risalenti al 2013.

 

Al momento sono state identificate almeno cinque vittime, quattro da poco maggiorenni, una ancora diciassettenne. Per incontrarle al di fuori dei normali orari scolastici, insisteva sul fatto che le ragazze dovessero svolgere degli approfondimenti in vista della maturità o per ricerche. A questo scopo fissava appuntamenti in aule appartate del liceo o nella sua abitazione. E qui, secondo quanto emerso dalle indagini, scattava la trappola.

Su delega della Procura la polizia ha eseguito una perquisizione domiciliare e sequestrato cellulare, pc e tablet.

 

PROF MOLESTIE 1

L' insegnante, per ora, non parla. Lo fanno i suoi legali, gli avvocati Roberto Vellata e Alessandro Brustia, chiedono riserbo: «Si tratta di fatti di estrema delicatezza, che dovranno trovare un futuro riscontro processuale senza addivenire a frettolose condanne. Senza dubbio, per la tutela di tutte le persone coinvolte, è il caso di evitare spettacolarizzazioni».

 

Sulla stessa linea il provveditore di Novara, Giuseppe Bordonaro: «La vicenda deve ancora essere esaminata nei risvolti di natura giudiziaria. Per ora prendiamo atto e sospendiamo il docente temporaneamente, in attesa di un chiarimento definitivo». «Grande amarezza» anche per la dirigente Silvana Romeo che spera in un rapido chiarimento.

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...