bacio

BACIAMI, STUPIDO - ANNALISA CHIRICO: ‘WORLD KISS DAY? IL BACIO PER IL BACIO È INFINITAMENTE PIÙ INTIMO DI UN AMPLESSO. IL SESSO È ESERCIZIO GINNICO, IL BACIO È INTIMITÀ ASSOLUTA. PENSATE ALLA PERSONA CON LA QUALE SIETE SOLITI APPARTARVI. PASSERESTE DEL TEMPO A BACIARLA SU UNA PANCHINA PER IL SEMPLICE GUSTO DI FARLO? LA RISPOSTA POTREBBE SORPRENDERVI’

Lettera di Annalisa Chirico a Dagospia

 

annalisa chiricoannalisa chirico

Milano, via Moscova. Sorseggio un caffé compulsando i social, con la solita e rassicurante frenesia quotidiana, quando scopro la meraviglia del giorno appena iniziato:  6 luglio, World kiss day. Giornata mondiale del bacio. Inaugurata negli anni Novanta in Gran Bretagna, recentemente l’iniziativa ha preso piede pure da noi. Merito dell’interconnessione web e dell’umana passione per il cazzeggio. Se la giornata mondiale antispreco randella l’esercito mondiale di quanti lasciano correre l’acqua con il rubinetto aperto e lo spazzolino in bocca, questo 6 luglio ci ricorda che il bacio è a rischio estinzione.

 

sanremo bacio morandi anna dansanremo bacio morandi anna dan

Come un panda qualunque, il bacio rischia di scomparire dal nostro universo privato. Ci rimarranno i dipinti, i baci di Hayek e Hicks, le celebri scene dei film, Rossella O’ Hara perché ‘nessuno mi ha mai baciato così’. Ma nella vita reale il tempo a disposizione per simili smancerie, tra lavoro, cinguettii vari e status Facebook da aggiornare, si riduce sempre di più, e il vero rischio è che le persone smettano di baciarsi per il puro gusto di farlo.

sanremo bacio morandi bizzarrisanremo bacio morandi bizzarri

 

Eppure il bacio fa bene all’umore e all’autostima, allena i muscoli facciali, è un formidabile antirughe, lenisce mal di testa e dolori mestruali, abbassa la pressione arteriosa, aumenta le difese immunitarie, previene le carie. Da quanto tempo non baciate qualcuno per il solo scopo di assaporare le sue labbra?, provate a rispondere a questa domanda. Nell’epoca del sesso massificato (tutta colpa di Dagospia) e del dogma paritario tra maschio e femmina, il bacio per il bacio è passato di moda.

il bacio crea infatuazioneil bacio crea infatuazione

 

Lo sfiorarsi le labbra senza la promessa di un séguito, senza la ricerca di sesso, senza allungare le mani sotto la gonna, senza insinuare le dita nella cintola dei pantaloni. Il bacio e stop, il bacio senza l’ipotesi del dopobacio, come una cena senza dopocena. Il bacio rubato al tavolino di un bar, per poi levarsi in piedi e salutare: ti ho baciato, au revoir. Il bacio stampato sulle labbra prima che lui varchi la soglia dell’ufficio, ti bacio, ciao.

 

bacio biel timberlakebacio biel timberlake

Baciarsi per un istante pieno e fugace, come tra due bambini che si scoprono di carne nel profumo di zucchero a velo. D’accordo, si può tornare indietro dalla Brexit ma non dalla perdita dell’innocenza. Tuttavia c’è qualcosa di più nella minaccia alla sopravvivenza del bacio in sé. C’è la bramosia del sesso, ti bacio per portarti a letto, siamo adulti, se mi baci vuol dire che ci stai, vieni qui, cosa aspetti. Diciamoci la verità: il bacio per il bacio è infinitamente più intimo di un amplesso tout court, di un’eiaculazione più o meno precoce.

il bacio di  imma battaglia e eva grimaldiil bacio di imma battaglia e eva grimaldi

 

Mi è capitato di prender atto della fine di un amore non per la distrazione di una sera nel letto sbagliato, inciampo superabile, ma per il desiderio insistente di baciare un altro uomo. Nel sesso ogni atto è finalizzato a un obiettivo preordinato, l’esplosione orgasmica. È un esercizio ginnico con le sue regole. Un bacio senza séguito invece è un bacio e niente più, intimità assoluta, l’uno si rassegna all’altro senza domandare altro che le sue labbra.

madonna bacio lesbomadonna bacio lesbo

 

Una rarità in questi tempi sovreccitati, e non si tratta di una svolta moralistica, il sesso piace a tutti, ça va sans dire, in Germania fa discutere un libro sulla deriva asexual delle nostre esistenze perché, travolti dalla velocità, annaspiamo nella carenza amorosa, in altre parole facciamo meno sesso di quanto vorremmo, colpa del tempo che non c’e’, dei rapporti estemporanei che scivolano tra le dita, dell’egotismo solitario che ci accomuna.

 

IL PRIMO BACIO VIRALE SUL WEB IL PRIMO BACIO VIRALE SUL WEB

 Youporn costa meno fatica. Pensate alla persona con la quale siete soliti appartarvi. Passereste del tempo a baciarla su una panchina per il semplice gusto di farlo? La risposta potrebbe sorprendervi. 

il bacio tra bryan cranston e julia louis dreyfusil bacio tra bryan cranston e julia louis dreyfuskissing around the world 7kissing around the world 7kissing around the world 10kissing around the world 10kissing around the world 11kissing around the world 11kissing around the world 2kissing around the world 2BACIO HONECKER BREZNEVBACIO HONECKER BREZNEVkissing around the world 8kissing around the world 8kissing around the world 3kissing around the world 3kissing around the world 4kissing around the world 4kissing around the world 5kissing around the world 5kissing around the world 6kissing around the world 6kissing around the worldkissing around the worldkissing around the world 9kissing around the world 9BACIO GIROUD DEBUCHY CALCIATORI BACIO GIROUD DEBUCHY CALCIATORI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)