beckham barba

CHE BARBA, CHE GIOIA! FINITI I TEMPI DEGLI UOMINI CON L’ARIA TRASANDATA. ADESSO L’UOMO DEVE ESSERE CURATO E LA RASATURA PERFETTA - PER QUESTO GLI UOMINI DEDICANO PARTE DEL LORO TEMPO LIBERO ALLA CURA DEL VISO DA BARBIERI SPECIALIZZATI O IN CENTRI CHE UTILIZZANO LE NUOVE TECNOLOGIE COME IL LASER PER L'EPILAZIONE DEFINITIVA

Alessandra Iannello per Il Messaggero

 

chris pinechris pine

Se è vero che gli uomini preferiscono le bionde, è altrettanto vero che le donne scelgono gli uomini con la barba scolpita. Questo è quanto emerge da uno studio condotto da Quanta System Observatory, l'osservatorio sulle tendenze legate al mondo dell'estetica, condotta su circa 2.500 italiani di età compresa tra i 18 e i 65 anni e su un panel di 50 esperti di medicina estetica, attraverso un monitoraggio online dei principali social network, blog, forum e community dedicati, per capire quale peso diano uomini e donne alla cura del viso maschile. I risultati della ricerca dicono che il 65% delle donne preferisce l'uomo con la barba, a patto che sia ben definita.

 

GLI ANNI 50 Infatti se un tempo il look trasandato, il cosiddetto out of bed andava forte, ora le donne preferiscono il maschio curato dalla testa ai piedi, con particolare attenzione per il viso. Ecco perché sta riscuotendo tanto successo una moda che viene definita Beard Design, ovvero barba di design, per via della cura e la precisione con cui viene rasata come se fosse disegnata sul viso dell'uomo.

 

«Questa moda spiega il barbiere torinese Marco Di Napoli è nata in America nei Barber Shop, negozi dal mood anni '50 specializzati nella rasatura del viso. Il suo successo è dovuto anche alla sua trasversalità, infatti va bene per qualsiasi età e forma del viso, anzi con il giuso styling possono correggere alcune imperfezioni e nascondere piccoli difetti».

 

Oltreoceano sono molti i sex symbol barbuti e vanno dalle star hollywoodiane del calibro di Sean Connery e Chris Pine ai fuoriclasse dello sport come il cestista LeBron James. Tornando alla ricerca di Quanta, una donna su due (46%) dice che la cura del viso rende l'uomo più ordinato, ma soprattutto più affidabile (52%). Per questo gli uomini dedicano parte del loro tempo libero alla cura del viso da barbieri specializzati (45%) o in centri che utilizzano le nuove tecnologie come il laser (38%) per l'epilazione definitiva.

SEAN CONNERY NE IL NOME DELLA ROSA SEAN CONNERY NE IL NOME DELLA ROSA

 

IL LASER «Negli ultimi anni - afferma il dottor Paolo Sbano, dirigente medico presso la U.O.C. di Dermatologia del Policlinico Universitario Santa Maria alle Scotte di Siena - la richiesta di epilazione della barba è aumentata di quasi il 70%. I laser a due lunghezze d'onda assicurano un buon risultato, eliminando definitivamente tutti i peli. In genere si trattano i peli localizzati nella parte alta dello zigomo, in maniera da dare alla barba una linea marcata e piuttosto bassa a livello della guancia.

 

L'altra zona dove si interviene è la linea del collo, nella parte posteriore per fare una linea di demarcazione, ma soprattutto nella parte bassa anteriore, per averlo il più pulito possibile. Anche perché questa zona viene spesso colpita da irritazione e follicolite, a causa del collo della camicia per chi la porta con la cravatta, oppure quando gli uomini hanno una pelle molto sensibile. La zona dello zigomo si tratta prettamente per un bisogno estetico, mentre quella del collo per evitare disturbi e irritazioni».

JAMES DURANT 1JAMES DURANT 1

 

SEX SYMBOL Per ogni tipo esiste una barba e viceversa. Così ottenere un'aria da duro è perfetta la Sexy Design Beard come quella di Chris Pine. Una barba che ha diversi giorni, ma scolpita e impeccabile. Per far diventare uno strumento di seduzione una barba poco folta bisogna puntare sui baffi che devono essere pronunciati come fa David Beckahm con la sua Musketeer Design Beard.

 

Unione di barba e baffi curatissimi è la Pirate Design Beard che, grazie al pizzetto è adatta per gli uomini con un mento stretto. Super rifinita e molto virile è la Power Design Beard, la variante scolpita della barba dei 3 giorni. Corta, dalle linee nette a livello degli zigomi e nella parte inferiore del collo, la Perfect Design Beard che pare sia la preferita dalle donne perché dà la sensazione di un uomo ordinato, pulito e sempre impeccabile esteticamente.

 

BECKHAMBECKHAM

Infatti il 33% delle italiane preferisce l'uomo con la barba corta e ben curata mentre il 28% quello con la barba semi-folta ma scolpita. Secondo le donne inoltre l'uomo con il volto ordinato dà l'idea di prendersi cura di sé e quindi dei suoi affetti personali (54%), di una persona metodica che non lascia nulla al caso (46%) e infine di una persona che tiene alla propria igiene personale (42%).

 

beckham unicefbeckham unicef

 

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT