pietro e rocco costanzia di costigliole aggressione machete torino

MA CHE BELLA FAMIGLIA - PIETRO COSTANZIA DI COSTIGLIOLE, IL 23ENNE DI TORINO CHE HA AGGREDITO A COLPI DI MACHETE UN COETANEO A CUI È STATA AMPUTATA UNA GAMBA, È STATO AIUTATO DAL FRATELLO 22ENNE ROCCO: I DUE RAMPOLLI DI NOBILE FAMIGLIA ERANO A BORDO DEL MOTORINO QUANDO HANNO AGGREDITO IL 24ENNE – A INGUAIARE I FRATELLI SONO STATI I MESSAGGI SUI CELLULARI E…

Estratto dell’articolo di Irene Famà per "la Stampa"

 

pietro costanzia di costigliole

Non solo ha accompagnato il fratello maggiore sul posto, a Mirafiori Nord, per colpire un ventitreenne che aveva importunato la sua ragazza e gli doveva dei soldi per una faccenda di droga, ma lo ha anche aiutato nell’aggressione. Queste le accuse mosse a Rocco Costanzia di Costigliole, 22 anni, rampollo di famiglia nobile – di conti – fermato venerdì scorso dalla polizia nell’ambito dell’indagine sull’agguato in via Panizza 3.

 

[…] Il giudice, sulla sua posizione, si è riservato. Resta in cella con l’accusa di tentato omicidio aggravato, invece, il conte Pietro Costanzia di Costigliole. Torna libera la fidanzata Claudia Palin, accusata di detenzione di stupefacente ai fini di spaccio.

Rocco Costanzia di Costigliole

 

La vicenda, dai contorni di un romanzo criminale, risale al 18 marzo. Intorno alle 17.30, la vittima torna a casa su un monopattino insieme alla compagna. Pietro Costanzia di Costigliole, detto “il Santo”, lo aspetta a bordo di un T-Max armato di machete e lo colpisce alla gamba sinistra.

 

Lui cerca di fuggire. Il conte lo insegue. E lo colpisce di nuovo, condannandolo all’amputazione dell’arto. Poi scappa […] Pietro, nato a Milano, studi di marketing e una vita trascorsa tra Madrid e Barcellona, era tornato in Italia durante la scorsa estate. Una quotidianità di eccessi, svariati guai con la giustizia in Spagna, a Torino si mette a spacciare. E un mese fa dice un po’ a tutti che a quel ventitreenne l’avrebbe fatta pagare.

 

ragazzo aggredito con machete a torino 5

Aveva mandato delle foto osé alla sua ragazza, Claudia Palin. Lo raccontano i protagonisti della vicenda. Lo spiegano i messaggi trovati sui cellulari dei ragazzi e sequestrati dagli inquirenti[…] Gli investigatori della polizia cercano i fuggitivi. […]

Pietro Costanzia di Costigliole viene trovato nel pomeriggio di mercoledì scorso in una stanza di albergo. Con lui, la fidanzata Claudia. In camera dosi di cocaina, eroina, due pistole finte ma prive di tappo rosso, il passaporto e la sua patente. E ancora. Svariate carte d’identità, un lampeggiante blu di quelli utilizzati dalla polizia, soldi e carte di credito.

 

ragazzo aggredito con machete a torino 4

Entrambi finiscono in carcere. Pietro, assistito dagli avvocati Vittorio Nizza e Paola Pinciaroli, confessa: «Non volevo fargli del male. Non volevo ucciderlo». Deposizioni che portano i poliziotti all’arresto anche del fratello Rocco. […]

Intanto non è più in prognosi riservata il 24enne ferito nell’agguato con machete, mentre si trovava in strada con la sua fidanzata. A quanto si apprende da fonti ospedaliere il ragazzo, a cui è stata amputata la gamba sinistra, è stato estubato ed è sveglio e cosciente. I medici del Cto, dov'è ricoverato, gli hanno dato una prognosi di 120 giorni. Per ora resta ricoverato in terapia intensiva.

ragazzo aggredito con machete a torino 3ragazzo aggredito con machete a torino 2pietro costanzia di costigliole

Ultimi Dagoreport

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

donald trump peter thiel mark zuckerberg elon musk jordan bardella giorgia meloni nigel farage

DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI VICINI ALL’ESTINZIONE. È LA MORTE DI QUELLA BANALE DIALETTICA CHE CI TRANQUILLIZZAVA (TIPO MELONI CONTRO SCHLEIN) A FAVORE DELLA POLITICA DEL CAOS: TU PRENDI L’UCRAINA, IO TOLGO MADURO DAL VENEZUELA, PRENDO LA GROENLANDIA E UN TERZO CONTINENTE A SCELTA – CON IL PRESIDENTE AMERICANO INTERESSATO SOLO AL BUSINESS E AGLI AFFARI (CHI INCASSERÀ I 20 MILIARDI “DONATI” DAGLI STATI PER L’ONU PRIVATA CHIAMATA “BOARD OF PEACE”?), E IN PROCINTO DI ANNETTERE LA GROENLANDIA, CON O SENZA ARMI, PURE CHI VEDEVA IN LUI UN CONDOTTIERO SI È DOVUTO RICREDERE. E COSÌ, DA BARDELLA A FARAGE, FINO ALLA MELONI CON I SUOI SUSSURRI IMBARAZZATI, I MAL-DESTRI EUROPEI HANNO CAPITO DI ESSERE SOLO PREDE PRONTE PER ESSERE DIVORATE DALLE FAUCI DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…