BENEDETTA PILATO, MEDAGLIA DI FACCIA DI BRONZO – LA NUOTATRICE NON CI HA PENSATO UN ATTIMO A SCARICARE TUTTA LA COLPA DEL FURTO DI PROFUMI A SINGAPORE SU CHIARA TARANTINO, AMICA E COMPAGNA DI NAZIONALE, CON UN POST AL VELENO: “NON HO MAI AVUTO INTENZIONE DI COMPIERE GESTI INADEGUATI E DA QUESTA ESPERIENZA TRAGGO GRANDI INSEGNAMENTI SULLA PRUDENZA, SULLA RESPONSABILITÀ INDIVIDUALE E SUL VALORE DELLE PERSONE CHE MI CIRCONDANO” – IL “GIALLO” SULL’INTERVENTO DI PAOLO BARELLI, PRESIDENTE DELLA FEDERNUOTO, CAPOGRUPPO DI FORZA ITALIA E CONSUOCERO DI TAJANI: LUI SMENTISCE DI ESSERE STATO LUI A CHIAMARE IL MINISTRO DEGLI ESTERI – LE RAGAZZE NON SONO MAI STATE ARRESTATE: DOPO L’IDENTIFICAZIONE SONO STATE RILASCIATE SENZA PASSAPORTO, E POI…

 

chiara tarantino benedetta pilato

1. I DOCUMENTI RITIRATI ALLE ATLETE POI IL PRESSING E L’AMBASCIATORE EX PALLANUOTISTA

Estratto dell’articolo di Virginia Piccolillo per il “Corriere della Sera”

 

«Che? Le atlete in manette, io che chiamo Tajani, lui che interviene su Singapore? Ma quando mai! Stupidaggini. Si stano scrivendo tutte stupidaggini».

 

È un fiume in piena Paolo Barelli, ex nuotatore, oggi capogruppo di Forza Italia e presidente della Federazione nuoto, sul caso delle atlete fermate dalle autorità di Singapore nel duty free dell’aeroporto perché sorprese ad allungare le mani, in quel bendidio di trucchi, profumi e creme di bellezza senza contestualmente aprire il borsellino.

 

antonio tajani paolo barelli

Nessun record stavolta, per le promesse del nuoto, c’era già riuscito Piero Fassino. Ma a Fiumicino la figuraccia […] era rimasta circoscritta al nostro continente. A Singapore invece sono intervenute le autorità aeroportuali creando subito un piccolo caso diplomatico. Anzi minuscolo come quei due flaconcini di olii essenziali. Di questo stiamo parlando. Non di un flacone di profumo Chanel. E la piccola entità dell’oggetto del desiderio […] ha certamente avuto un ruolo nell’esito della vicenda.

 

BENEDETTA PILATO - DANTE BRANDI

Ma, a sentire la Farnesina, il ruolo chiave lo ha giocato l’ambasciatore italiano a Singapore, Dante Brandi, anche lui un ex atleta. Un pallanuotista, non di livello mondiale, ma affermato. […]

 

Fonti ben informate del mini dossier confermano però che non si è trattato di un arresto. Le ragazze sono state fermate in quattro: Benedetta Pilato, bronzo ai 50 metri rana, Chiara Tarantino, finalista della staffetta, tesserata per le Fiamme gialle, con Anita Bottazzo e Sofia Morini.

 

Portate in un ufficio dell’aeroporto e identificate. Giusto il tempo di visionare le telecamere e poi Bottazzo e Morini sono state subito rilasciate, mentre Benedetta e Chiara sono state trattenute più a lungo, ed è stato tolto loro il passaporto in attesa di chiarimenti e poi sono state lasciate libere di andare in albergo.

 

PAOLO BARELLI GIOVANE NUOTATORE

Dopo qualche giorno […] sarebbero andate a spiegare l’accaduto e soprattutto a scusarsi del comportamento. E il documento sarebbe stato riconsegnato.

 

Come siano andati i fatti ora mirano ad accertarlo anche due indagini che verranno aperte. Per fugare ogni ombra da una vicenda che coinvolge l’atleta, Pilato, nella quale gli orfani di Federica Pellegrini avevano riposto speranze.

 

Proprio lei che aveva acceso il cuore degli sportivi dicendo che era stato il giorno più bello della sua vita quello in cui era arrivata quarta alle Olimpiadi di Parigi.

 

BENEDETTA PILATO E CHIARA TARANTINO

Attirandosi le critiche di chi invece pensa che non si può essere felici se non salendo sul podio.

 

Ma alla Farnesina assicurano che dietro la rapida soluzione del caso c’è solo il pressing dell’ambasciatore, precisano che Tajani era fuori e non ne aveva saputo nulla.

 

Quasi a smentire quel chiacchiericcio crescente sul fatto che il «mister Wolf» della faccenda sia stato proprio Barelli nel suo triplice ruolo: oltre ad essere capogruppo azzurro e presidente Fin è anche consuocero di Tajani, giacché il figlio, Gianpaolo, ha sposato la figlia del vicepremier, Flaminia.

 

 

 

 

CHIARA TARANTINO - ANITA BOTTAZZO - SOFIA MORINI

2. UNA VITA INSIEME IN VASCA MA BENNY SCARICA L’AMICA “COINVOLTA MIO MALGRADO”

Estratto dell’articolo di Alessandra Retico per “la Repubblica”

 

Accuse, silenzi, rabbia. Un'ombra pesante che cala sulla carriera. Una bravata che, di racconto in racconto, è venuta fuori travolgendole in una storia più grande di loro. Non solo imprese, medaglie, nuoto. Ma sorpresa, dubbi, livori e ruggine difficile da togliere sulla propria fama e nel rapporto tra due (ex?) amiche e colleghe, atlete della nazionale, entrambe pugliesi.

 

benedetta pilato 1

Benedetta Pilato, 20 anni, tarantina, ranista da record e trionfi precoci a cominciare da un argento da 14enne ai Mondiali in Corea del sud nel 2019, e Chiara Tarantino, 22 anni, stileliberista di Corato (ma si allena a Verona col coach di Thomas Ceccon, Alberto Burlina), sono diventate protagoniste e antagoniste in una vicenda sfuggita al loro controllo.

 

[…] Benedetta ha spento il telefono, ma solo dopo aver consegnato a Instagram un post in cui di fatto rifiuta le responsabilità del furto al duty free dell'aeroporto di Singapore e anzi giura di aver «collaborato fin da subito con le autorità locali, con il pieno supporto dell'Ambasciata Italiana».

 

Benny non si dà pace: dopo un'esperienza esaurita a Torino dove aveva traslocato e comprato casa nel 2023, lasciando il suo allenatore storico a Taranto, Vito D'Onghia, per farsi seguire da Antonio Satta e studiare biologia all'Università, da settembre sarà a Roma all'Aniene, società per la quale è tesserata, con coach Mirko Nozzolillo, esperto di velocità. Ha cambiato anche università (sarà online).

BENEDETTA PILATO ACCUSA CHIARA TRAMONTANO PER IL FURTO A SINGAPORE

 

Una decisione maturata con convinzione da tempo dalla ranista che, proprio ai Mondiali di Singapore, era andata via con un bronzo nei 50 rana (specialità in cui è stata primatista del mondo nel 2021) nonostante un anno complicato, tanto da definire la medaglia «la ciliegina su una torta che non c'era».

 

La vacanza a Bali con diversi colleghi, avrebbe dovuto chiudere tutto in dolcezza. Invece, il fattaccio al duty free di Singapore. Pilato racconta quei «momenti particolarmente difficili, che poi fortunatamente si sono rilevati essere indipendenti dalla mia volontà, ma che mi hanno profondamente segnato sul piano umano».

 

benedetta pilato 2

E, infine, passa all'attacco: «Non ho mai avuto intenzione di compiere gesti inadeguati e da questa esperienza traggo grandi insegnamenti sulla prudenza, sulla responsabilità individuale e sul valore delle persone che mi circondano». Scaricando di fatto la responsabilità sull'amica, seppur senza nominarla.

 

Pilato a 20 anni è una ragazza che ha vissuto tante vite. Promessa della rana azzurra, capace di conquistare a 16 anni la medaglia d'oro mondiale nei 100 rana e stabilire il record nei 50. Ma è anche l'atleta che, dopo il 4° posto alle Olimpiadi, ha normalizzato la "sconfitta" per un centesimo, ricordando che non è da quei particolari che si giudica un'atleta.

 

benedetta pilato 5

La sua posizione, criticata da alcuni e appoggiata da molti altri, è stata al centro delle discussioni per molto tempo. Benny è stata anche tra le poche ad aver alzato il velo del tabù sulle difficoltà che comporta per un'atleta la gestione del ciclo mestruale, di cui lei soffre per via di un ovaio policistico, disturbo che sta curando e di cui parla pubblicamente. Ora è anche in questo gorgo, anche se vuole chiamarsene fuori, lasciando intendere di chi sia la colpa.

 

Se ogni gesto ha un senso, bisognerà interpretare la scelta di Tarantino di sparire appena la notizia si è diffusa. Telefono muto, ha addirittura chiuso i propri canali social: un silenzio assoluto. Quasi a inseguire l'anonimato di una carriera che ha toccato il punto più alto con i tre argenti conquistati agli Europei in vasca corta, due nel 2021, uno nel 2023.[…]

DANTE BRANDI

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...